Visto che non hai sottomano la 5008 avrai però sicuramente visto qualche foto del bagagliaio con i sedili abbattuti come in questa configurazione
DSC_4540.jpg
Ebbene, se si tengono alzati i pannelli messi dietro gli schienali, c'è una specie di fossa abbastanza ampia ed è appunto quella a cui avevo accennato (lo so il bagagliaio fa pena, ci ho appena scaricato due sacchi di patate da 30 kg.)
DSC_5958x.jpg
DSC_5961x.jpg
Però le dimensioni del bagagliaio, seppur generose, non consentono il carico di una bici in verticale, anche senza la ruota anteriore, senza prevedere l'abbattimento dei sedili di seconda fila.
La fossa (o pozzetto) è larga quanto il bagagliaio, è lunga un 15 cm (superficie utile sul fondo) e profonda circa 13 cm ed il centro della fossa (o del pozzetto) dista esattamente 1 metro dal portellone (ovviamente chiuso)
Secondo me nel bagagliaio non vi sono altri punti "ancorabili".
Considerando le tue esigenze e l'eventuale possibilità di costruire un supporto artigianale avevo pensato a questo.
Secondo me devi trovarti due supporti da ancorare al fondo del pozzetto dove andrà agganciata una struttura in metallo a doppia T ( TT ) sulle quali ci attaccherai i supporti per le bici. Siccome trovo difficoltà a spiegarmi a parole, provo con delle foto.
DSC_5958xx.jpg
DSC_5961xx.jpg
Gli elementi celesti sono i due supporti che rimangono fissi, in rosso il telaio che aggancerai ai supporti quando ti serve, in verde i tuoi attacchi che saranno fissati al telaio.
Ovviamente sempre se puoi farti in casa qualcosa del genere
Altra soluzione, questa volta da lasciare fissa, potrebbe essere quella di sfruttare le aste dei poggiatesta dei sedili in seconda fila.
Per abbattere i sedili è necessario che i poggiatesta siano del tutto (o quasi) rientrati nello schienale.
DSC_5962x.jpg
Se tu non sei troppo alto e quindi con la seduta del sedile di guida non troppo arretrata, potresti far fuoriuscire leggermente i poggiatesta una volta abbattuti i sedili
DSC_5963x.jpg
DSC_5964x.jpg
e fissare con delle fascette o altro un piccolo telaio di sostegno ai tuoi attacchi.
I supporti dei poggiatesta sono spessi 1 cm, quindi neanche tanto fini e la distanza utile di carico al portellone chiuso è di 180 cm.
Dovranno però necessariamente essere un po abbassati sullo schienale altrimenti a bici agganciate non ci sarebbe spazio per il manubrio e batterebbe sui sedili anteriori. Come sopra mi spiego meglio con delle foto
DSC_5958xxx.jpg
DSC_5963xx.jpg
In rosso il telaio o sostegno attaccato ai tubi del poggiatesta ed in verde i tuoi attacchi per le forcelle.
In questo modo hai teoricamente tre punti di attacco quindi spazio per tre bici o comunque potresti tenere alzato uno dei sedili e lasciare abbassati gli altri quindi con un posto a sedere in più.
L'unica cosa è che i sedili non sono fissi, cioè non si agganciano una volta abbassati quindi dovrai assicurarti che con il peso delle bici stiano fermi altrimenti trovare un sistema per fissarli per viaggiare in sicurezza.
Altro non mi viene in mente.
Comunque prova a contattare eventualemente Retz, Moderatore e dell'area Fai da Te del Forum, anche via MP.
Ho visto in altre sezioni che ha trovato diversi sistemi interessanti per varie applicazioni di optionals o altro sulle peugeot. Poi mi sa che è pure amante delle bici come credo lo sei tu.
Spero di esserti stato utile, e come sempre
Buona 5008®

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.