Ho risolto finalmente l'ultimo problema che avevo e cioè il non riuscire a sentire decentemente l'audio dei film nelle casse dell'auto anziché far utilizzare le cuffie.
Per questo ringrazio
bigio65 che mi ha messo la pulce nell'orecchio

in quanto pensavo fosse un limite del riproduttore che usavo, un iPod Touch. Comunque se prima mi ritenevo comunque soddisfatto ora ritengo che non ci siano paragoni, per una svariata serie di ragioni. Prima o poi mi deciderò di farvi un resoconto.
Comunque, nel caso qualcun'altro si possa trovare nella mia situazione, il mio problema era proprio il tipo di cavo che utilizzavo per connettere i due connettori dell'audio (Bianco e Rosso) del cavo composito apple all'ingresso AUX dell'impianto radio.
Tra i vari cavi che mi erano rimasti da un vecchio lettore DVD portatile avevo questo:
ADSC_2899.jpg
Ho detto, fa al caso mio. Ha le tre femmine del cavo RGA e il classico jack
ADSC_2902.jpg
Lo provo (lasciando libero ovviamente l'ingresso giallo relativo al video) e finalmente sento l'audio in macchina ma a livello bassissimo e da fare davvero pena. Ovviamente il video si vede benissimo.
Smanetto toccando e schiacciando un po da una parte all'altra gli attacchi degli RGA e l'ingresso AUX ma niente. Si sentiva sempre malissimo. Allora ho pensato che era un limite del sistema "chiuso" dell'apple e ho lasciato perdere anche perchè avrei usato raramente tale configurazione ma volevo almeno sapere che potevo contarci nel caso di problemi alle cuffie, di qualche altro pargolo in auto o in caso di viaggi molto lunghi per evitare di tenere i ragazzi rintronati dalle cuffie.
Grazie al fatto che a
bigio65 invece il sistema funziona, provo a cambiare il cavo di connessione audio e in negozio mi danno questo:
ADSC_2903.jpg
Come potete vedere è quasi uguale, manca solo il canale relativo al video (spinotto giallo) mentre ha i due canali audio, rosso e bianco (in questo caso lo spinotto è nero ma va bene uguale). Poi il jack è uguale....
ADSC_2905.jpg
... o quasi
Lo provo e..... che spettacolo. Si sente tutto come con le cuffie. Fantastico
Il problema era proprio lo spinotto jack.
Ora gli esperti della materia si faranno delle grosse risate ma per chi ne mastica poco, uno spinotto che entra e fa funzionare un qualcosa (anche se male) vuol dire che è quello lo spinotto giusto. invece no.
Come vedete da questo collage...
ADSC_2905X.jpg
... ci sono delle differenze. Da quanto ho capito quello a sinistra è un connettore Jack a tre canali mentre quello a destra un normale stereo.
Vabbeh, ho fatto l'ennesima..... esperienza

e la riporto quì nel caso ci fosse qualche altro rintronato che abbia bisogno di qualche dritta da chi ci è passato prima.
Grazie ancora a bigio65. Confrontarsi sul forum serve sempre
Buona 5008

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.