PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

benzina o diesel?

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
giovanni68
Peugeottista curioso

benzina o diesel?

Messaggio da giovanni68 »

...ciao a tutti i possessori della 5008... un quesito al volo, ne sabato prenoterò una anch'io, ma è un mese che mi tormento, :? ora Vi spiego: possiedo una seat altea xl con imp. gpl, percorro circa 13.000 km. annui, e sono indeciso se prendere la 1.6 benzina, ma sò che difficilmente si può montare il gpl sul vti, o 1.6 hdi... qualche consiglio è gradito..., visto che le prestazioni non sono un fattore per me importante, ma penso più alle norme antiinquinamento ;-) ...grazie in anticipo...

Le Mans
Peugeottista appassionato

Re: benzina o diesel?

Messaggio da Le Mans »

Ciao, come dicevo secondo me per il tipo di auto (5008) un bel HDI è quello che ci vuole.

Gran tiro e bassi consumi......cosa che con il benzina non otterresti.... :scratch:

E per finire, concordo sul fatto che gasare il vti non è propriamente una buona idea. La Peugeot infatti approva l'impianto a gas solo sul 1,4 8v e non sul 16v vti, per via - se non vado errato - di qualche collettore in alluminio che alla lunga non reggerebbe la modifica. Senza contare il fatto che la garanzia se ne andrebbe a far benedire!
[-X

Certo che se poi vuoi l'euro 5, allora la soluzione è solo una.... ;-)

Spero di esserti stato d'aiuto, ciaooooo :thumbright:
207 Le Mans #0417 - Nero ossidiana, no stripes
Prime foto della luridona qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=33628
Ex Suzuki gsx-r 600 k2 Ex Bmw 316i compact M-Technic Ex Ex Honda cbr 900rr Fireblade
Ex Ex Ex Honda Crx 1,6 16v

Ex Ex Ex Ex Peugeot 205 1,9 GTI

marcolira
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marcolira »

Per il 1.6 hdi euro 5 devi aspettare ancora un pochino...
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

marcomarinucci
Peugeottista veterano

Messaggio da marcomarinucci »

Io possedevo una 1.6 benzina e ho avuto nella mia vita sempre macchine benzina, devo dire che non ero molto convinto di prendere una diesel, ma dopo averla provata non me ne sono pentito assolutamente, ormai i multijet sono praticamente delle benzina come prestazioni e diesel come consumi.
5008 2.0 16V HDi 150CV FAP TECNO - grigio shark - sensori di parcheggio posteriori - pack retrovisori - ruotino di scorta

matteore
Peugeottista veterano

Messaggio da matteore »

ciao,
potresti anche valutare il 1.6 thp che è Euro 5, e se non fai tanti km può essere una scelta valida.
se invece vai sul diesel, adesso, l'unico Euro 5 è il 2.0 HDi. Il 1.6 ci sarà tra "qualche mese" :?
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

Al posto tuo sarei molto indeciso, visto la media di km annui.
Magari, se puoi aspettare, l'HDi 1.6 euro 5 (che voci dicono sia disponibile da Maggio/Giugno) dovrebbe essere la scelta migliore, se no forse è meglio il benzina.

Buona 5008
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

peuciccio
Peugeottista veterano

Messaggio da peuciccio »

marcomarinucci ha scritto:Io possedevo una 1.6 benzina e ho avuto nella mia vita sempre macchine benzina, devo dire che non ero molto convinto di prendere una diesel, ma dopo averla provata non me ne sono pentito assolutamente, ormai i multijet sono praticamente delle benzina come prestazioni e diesel come consumi.
paro paro :thumbright:
anche se me la consegneranno a Maggio resto convinto del mio ordine 2.0 HDI :D
5008 2.0 16V HDi 150CV FAP TECNO - Grigio Shark - 7 posti - Pack Video - Pack Retrovisori - Wip Nav 33B 3309 (ex 28.01) - battitacco carbonio ant e post, tappeto in moquette/gomma nero modulabile

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

peuciccio ha scritto:
marcomarinucci ha scritto:Io possedevo una 1.6 benzina e ho avuto nella mia vita sempre macchine benzina, devo dire che non ero molto convinto di prendere una diesel, ma dopo averla provata non me ne sono pentito assolutamente, ormai i multijet sono praticamente delle benzina come prestazioni e diesel come consumi.
paro paro :thumbright:
anche se me la consegneranno a Maggio resto convinto del mio ordine 2.0 HDI :D
Convinto del 2.0 hdi, se non fai molti km e vuoi consumare poco vai sul 1.6 hdi che tra qualke mese sarà in prod...
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

marcomarinucci ha scritto: ormai i multijet sono praticamente delle benzina come prestazioni e diesel come consumi.
Non si bestemmia nel Forum :mad: :mad: :mad: :mad: i multijet sono Fiat ;-)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Guido auto diesel da 10 anni e quando ti abitui alla spinta del turbo subito disponibile e alla sua economia di esercizio capisci che per l'auto di tutti i giorni il motore a benzina non ha più senso.
Lo ha però sulle sportive.. eccome se ne ha!

matteore
Peugeottista veterano

Messaggio da matteore »

[quote="bassplayer"]...Non si bestemmia nel Forum :mad: :mad: :mad: :mad: .../quote]

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

giovanni68 ha scritto:...ciao a tutti i possessori della 5008... un quesito al volo, ne sabato prenoterò una anch'io, ma è un mese che mi tormento, :? ora Vi spiego: possiedo una seat altea xl con imp. gpl, percorro circa 13.000 km. annui, e sono indeciso se prendere la 1.6 benzina, ma sò che difficilmente si può montare il gpl sul vti, o 1.6 hdi... qualche consiglio è gradito..., visto che le prestazioni non sono un fattore per me importante, ma penso più alle norme antiinquinamento ;-) ...grazie in anticipo...
Ciao Giovanni
Dal canto mio mi limito a suggerirti che se i 13.000 km sono percorsi con diversi stop end go giornalieri, ti suggerisco di prendere il benzina e non gasarlo.
Il motivo è duplice.
Il diesel per rigenerare il FAP ha necessariamente bisogno di un viaggio di almeno una mezz'ora circa per portarlo in temperature e compiere la rigenerazione.
inoltre, a causa dei pochi km percorsi sempre in riferimento a innumerevoli stop end go il FAP si intaserebbe con molta facilità.
Il GPL per il fatto che partendo sempre a benzina, vanificheresti il risparmio.

Qualora, i tuoi viaggi fossero della durata di alcune decine di km a te la scelta fra GPL o HDI
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

stezul
Peugeottista fast&furious

Messaggio da stezul »

Gian ha scritto:Ciao Giovanni
Dal canto mio mi limito a suggerirti che se i 13.000 km sono percorsi con diversi stop end go giornalieri, ti suggerisco di prendere il benzina e non gasarlo.
Quoto in pieno, è il ragionamento che ho fatto anch'io e che mi hanno fatto alcuni rivenditori (non tutti a dire il vero: tanti sono fissati con il diesel e lo sponsorizzerebbero anche sulla bicicletta :neutral:) ...
Io per esempio percorro circa 12000 km all'anno, un sessanta per cento sono in ciclo urbano e abitualmente faccio il tragitto casa-lavoro lavoro-casa due volte al giorno per 5 km a tratta.
Il fine settimana uso la macchina in famiglia per la gita in montagna o, qualche volta, in autostrada; poi naturalmente vacanze estive anche 1000 km...

Con questo utilizzo ho calcolato che il risparmio con il diesel si aggirerebbe sui 100 € scarsi all'anno, che poi con tagliandi e assicurazioni (non prenderei infatti il 1.6 attualmente perché ancora euro 4, ma solo il 2.0 hdi) proprio non converrebbe... :frown:

Poi naturalmente secondo me devi vedere anche tu che tipo di utilizzo della macchina fai, comunque il gpl te lo sconsiglierei per il problema dell'omologazione come dicevano altri nei post precedenti... :scratch:
Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

bassplayer ha scritto:
marcomarinucci ha scritto: ormai i multijet sono praticamente delle benzina come prestazioni e diesel come consumi.
Non si bestemmia nel Forum :mad: :mad: :mad: :mad: i multijet sono Fiat ;-)

Grandeeeeeeeee....cmq è vero, se i km son pochi e prevalentemente sull'urbe, vai sul benzina...io sono troppo di parte perchè amo il diesel...scusate se talvolta lo metterei pure sul monopattino... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Torna a “5008 I ('09->'17) - Generale”