PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Futura 5008 ma robotizzata o manuale
Futura 5008 ma robotizzata o manuale
Buongiorno a tutti,
Sono stefano e abito in provincia di milano, ho deciso di acquistare una 5008 (senza fretta) e tra un pò di mesi forse sarò con voi.
Acquistero la 1.6 diesel 8v, ma non so se con il cabio automatico o manuale.
Certo la comodità del automatico (robotizzato) sono impagabili ma ho paura di incappare in guasti o problemi nei vari anni che terrò, spero con soddisfazione, la vostra bella monovolume.
Voi che già la possedete cosa mi consigliate, e come vi trovate con questo robotizzato, consuma di più del manuale?
grazie,
ciao. ste69
Sono stefano e abito in provincia di milano, ho deciso di acquistare una 5008 (senza fretta) e tra un pò di mesi forse sarò con voi.
Acquistero la 1.6 diesel 8v, ma non so se con il cabio automatico o manuale.
Certo la comodità del automatico (robotizzato) sono impagabili ma ho paura di incappare in guasti o problemi nei vari anni che terrò, spero con soddisfazione, la vostra bella monovolume.
Voi che già la possedete cosa mi consigliate, e come vi trovate con questo robotizzato, consuma di più del manuale?
grazie,
ciao. ste69
5008 - 1.6 E-Hdi S&S - Grigio shark - cambio robotizzato - cerchi da 16' - 7 posti
Re: Futura 5008 ma robotizzata o manuale

Mi limito a darti il benvenuto sul forum ste69

Lascio la tastiera a chi ha la motorizzazione che ti interessa (robotizzati e non)

5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013
Il robottizzato è dichiarato più parsimonioso del manuale perchè ottimizza i tempi di cambiata (così c'è scritto un po' ovunque).
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio
- bigio65
- Peugeottista appassionato
E' difficile consigliare, ognuno ha le sue personali convinzioni, anche io ho pensato ad una maggiore affidabilità teorica del manuale. Poi dipende anche molto dal tipo di strade che si percorrono abitualmente e dal traffico che si affronta. La cosa migliore è però riuscire a provarle a fondo entrambe, per capire quale meglio si adatta o meno al proprio stile di guida. In ogni caso buona scelta.
Ciao
Ciao
5008 Tecno 1.6 8v HDi, Grigio Shark, Pack Video, Pack sensori posteriori-retrovisori, 7 posti, ex Cerchi 17" Quark, Cerchi 16" Mak Corsa
Immatricolata Febbraio 2011
Immatricolata Febbraio 2011
Io son rimasto sul classico cambio manuale...mi piace sottometterla la mia leona!
Ciao e benvenuto

Ciao e benvenuto

Peugeot 5008 Tecno 1.6 HDi 112cv Fap Euro 5
Nero Perla - 7 posti - Cambio Manuale - Advance Parking System - Antifurto Identicar - Navigatore Garmin nüvi 3790T Vivavoce Bluetooth®
Ordinata il 31/01/11 arrivata il 06/05/11
Nero Perla - 7 posti - Cambio Manuale - Advance Parking System - Antifurto Identicar - Navigatore Garmin nüvi 3790T Vivavoce Bluetooth®
Ordinata il 31/01/11 arrivata il 06/05/11
ciao e ben arrivato tra noi Stefano

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
ciao ste69...io credo che la comodità del robotizzato o meglio automatico è fondamentale...
nella mia scelta è stato fondamentale.
nella mia scelta è stato fondamentale.
grazie dei consigli e dell'accoglenza.
ma col cambio robotizzato in manuale è possibile decidere il rapporto?
mi spiego, se per assurdo, io voglio mettere la 4^ a 30 km/orari si può, oppure in discesa inserire il rapporto più basso per aiutare il freno motore?
ciao,
ste69
ma col cambio robotizzato in manuale è possibile decidere il rapporto?
mi spiego, se per assurdo, io voglio mettere la 4^ a 30 km/orari si può, oppure in discesa inserire il rapporto più basso per aiutare il freno motore?
ciao,
ste69
5008 - 1.6 E-Hdi S&S - Grigio shark - cambio robotizzato - cerchi da 16' - 7 posti
Puoi usare i selettori (+/-) sul volante anche se il cambio è in auto (per scendere di marcia per una ripresa più veloce)
sSe sei in manuale puoi sare il pomello del cambio (M+/M-).
Ovviamenet mi sto riferendo al robotizzato.
Provenendo da un cambio normale ti garantisco che è un'altra musica (molto meglio il cambio robotizzato).
Se poi ha velleità da cammbio puoi sempre usare il manuale (M+/M-)
Io l'ho provato e poi l'ho rimesso in AUTO.
Mi faccio ogni giorno la tangenziale di Milano ed è una libidine usare la macchina in queste condizioni (un filino di aria condizionata, radio) e arrivo sia al lavoro che a casa la sera molto più rilassato.
Da tenere in considerazione che il 1.6 è sciramenet più tranquillo riseptto al 2.0 come ripresa.
Io comunque ho scelto il 1.6 per l'economia di gestione e i consumi rispetto al 2.0 (uso l'auto tutti i giorni)
sSe sei in manuale puoi sare il pomello del cambio (M+/M-).
Ovviamenet mi sto riferendo al robotizzato.
Provenendo da un cambio normale ti garantisco che è un'altra musica (molto meglio il cambio robotizzato).
Se poi ha velleità da cammbio puoi sempre usare il manuale (M+/M-)
Io l'ho provato e poi l'ho rimesso in AUTO.
Mi faccio ogni giorno la tangenziale di Milano ed è una libidine usare la macchina in queste condizioni (un filino di aria condizionata, radio) e arrivo sia al lavoro che a casa la sera molto più rilassato.
Da tenere in considerazione che il 1.6 è sciramenet più tranquillo riseptto al 2.0 come ripresa.
Io comunque ho scelto il 1.6 per l'economia di gestione e i consumi rispetto al 2.0 (uso l'auto tutti i giorni)
5008 1.6 HDi Euro 5 8V 112 Cv FAP® Techno Grigio alluminio 5 posti, Cambio robotizzato
Cerchi in lega da 16", Rilevatore ostacoli posteriore + pack retrovisori, WIP Bluetooth, Ruotino di scorta, Tendine sole in seconda fila
Cerchi in lega da 16", Rilevatore ostacoli posteriore + pack retrovisori, WIP Bluetooth, Ruotino di scorta, Tendine sole in seconda fila
- bassplayer
- Moderatore
meglio un classico automatico rispetto ad un robotizzato. per mille motivi tecnici
e meglio ancora un manuale ( ma questa á una questione di gusti
)

@bassplayer
magari se posti i "pseudo" motivi per cui un classico automatico "dovrebbe" essere meglio di un robotizzato e anche di un manuale?
Premesso che il 1.6 HDI con cambio automatico non c'è, il cambio robotizzato è praticamente un cambio tradizionale (nel motore) con i comandi lato guida da automatico.
Vantaggi: cambio robotizzato
- minori consumi (riseptto al cambio automatico)
- minore perdita di potenza (riseptto al cambio automatico)
- Minori problematiche in caso di riparazione (è un cambio tradizionale)
Svantaggi
- Non adatto ad auto con tanta cavalleria (sul 150CV esiste il cambio automatico)
Infatti se secgli il 1.6 112CV te lo danno in opzione con il cambio robotizzato, il 2.0 150CV con cambio automatico.
Prova aimmaginare se dopo qualche anno hai un problema al cambio automatico.
Sai che esistono solo due aziende in italia che li riparano e che però richedono di spedirgli il solo cambio automatico che va smonatto?
magari se posti i "pseudo" motivi per cui un classico automatico "dovrebbe" essere meglio di un robotizzato e anche di un manuale?
Premesso che il 1.6 HDI con cambio automatico non c'è, il cambio robotizzato è praticamente un cambio tradizionale (nel motore) con i comandi lato guida da automatico.
Vantaggi: cambio robotizzato
- minori consumi (riseptto al cambio automatico)
- minore perdita di potenza (riseptto al cambio automatico)
- Minori problematiche in caso di riparazione (è un cambio tradizionale)
Svantaggi
- Non adatto ad auto con tanta cavalleria (sul 150CV esiste il cambio automatico)
Infatti se secgli il 1.6 112CV te lo danno in opzione con il cambio robotizzato, il 2.0 150CV con cambio automatico.
Prova aimmaginare se dopo qualche anno hai un problema al cambio automatico.
Sai che esistono solo due aziende in italia che li riparano e che però richedono di spedirgli il solo cambio automatico che va smonatto?
5008 1.6 HDi Euro 5 8V 112 Cv FAP® Techno Grigio alluminio 5 posti, Cambio robotizzato
quindi se dovesse guastarsi
i cambio robotizzato alla peggio si cambia qualche attuatore elettroidraulico (spero con un costo decisamente inferiore ad una revisione di un cambio con convertitore di coppia)?
la mia paura è che prevedo di tenere la macchina per almeno 10 anni, e prenderni una probabile salassata per il cambio mi infastidirebbe alquanto.
ovviamente i cambi tradizionali, salvo rarissimi casi, durano quanto la macchina.
ciao

la mia paura è che prevedo di tenere la macchina per almeno 10 anni, e prenderni una probabile salassata per il cambio mi infastidirebbe alquanto.
ovviamente i cambi tradizionali, salvo rarissimi casi, durano quanto la macchina.
ciao
Esatto.
Per questo motivo ho scelto il 1.6 HDI robotizzato.
Pro
Piacere di guida (e solo provandolo si capsice cosa vuol dire)
Economicità di gestione (rispetto al 2.0)
Contro
Non è un fulmine di guerra (ma non è un problema vista la mia età e il fatto che fare riprese al semaforo non me ne frega niente)
Ovvimente se devi fare un sorpasso basta schecciare a fondo e il cambio fa due/tre scalate in basso e l'auto parte a fionda...
Usando una frase che ho visto in giro sul forum
Se vuoi andare da A a B, rilassandoti, gustandoti il piacere della guida, ascoltando della buona musica, e nel caso di limitazioni di velocità evitare multe usando il cruise control, il 1.6 HDI 112CV robotizzato è l'auto che far per te...
Per questo motivo ho scelto il 1.6 HDI robotizzato.
Pro
Piacere di guida (e solo provandolo si capsice cosa vuol dire)
Economicità di gestione (rispetto al 2.0)
Contro
Non è un fulmine di guerra (ma non è un problema vista la mia età e il fatto che fare riprese al semaforo non me ne frega niente)
Ovvimente se devi fare un sorpasso basta schecciare a fondo e il cambio fa due/tre scalate in basso e l'auto parte a fionda...
Usando una frase che ho visto in giro sul forum
Se vuoi andare da A a B, rilassandoti, gustandoti il piacere della guida, ascoltando della buona musica, e nel caso di limitazioni di velocità evitare multe usando il cruise control, il 1.6 HDI 112CV robotizzato è l'auto che far per te...
bene,
penso che mi robotizzerò anche io,
ma come si fà quando si è fermi al semaforo a passare in folle (rilasciando così la la frizione) è possibile con le palette?
ciao
penso che mi robotizzerò anche io,
ma come si fà quando si è fermi al semaforo a passare in folle (rilasciando così la la frizione) è possibile con le palette?
ciao
Non serve fare nulla.
La frizioen none siste. Nond evi fare nulla.
Si guida come l'autoscontro (ha il freno in più).
Tu freni e la macchina al semaforo inserisce automaticamente la folle.
Quaddo arriva il verde schicci l'acceleratore e automaticamenet sale di giri e cambia le merce.
Un'altra cosa simpatica e il freno elettrico.
Si isnerisce automaticamente quando spegni l''auto.
Quandos ei in salita e alsci il freno per circa due secondi rimane frenata per darti il tempo di spostare il piede sull'acceleratore.
Ovvimente il freno elettrico (ex freno a mano...) si disnserisce automaticamente apepna schiacci l'acceleratore.
Più di tante parole vale un giro di prova.
Chiedi al concessionario di provare un auto nella configurazione che ti piacerebbe acquistare.
La frizioen none siste. Nond evi fare nulla.
Si guida come l'autoscontro (ha il freno in più).
Tu freni e la macchina al semaforo inserisce automaticamente la folle.
Quaddo arriva il verde schicci l'acceleratore e automaticamenet sale di giri e cambia le merce.
Un'altra cosa simpatica e il freno elettrico.
Si isnerisce automaticamente quando spegni l''auto.
Quandos ei in salita e alsci il freno per circa due secondi rimane frenata per darti il tempo di spostare il piede sull'acceleratore.
Ovvimente il freno elettrico (ex freno a mano...) si disnserisce automaticamente apepna schiacci l'acceleratore.
Più di tante parole vale un giro di prova.
Chiedi al concessionario di provare un auto nella configurazione che ti piacerebbe acquistare.