amispina ha scritto:ciao a tutti,
possiedo una 5008 1.6 HDI 112cv euro5 con cambio robotizzato dal mese di febbraio 2011.
da circa 1000 km è comparso il seguente difetto: quando il motore transita da un regime di circa 1400 giri/min, ad un regime di circa 1800 giri/mi, si manifesta un evidente incertezza nell’alimentazione con strappi anche violenti.
il fenomeno viene accentuato dal fatto che la cambiata in automatico, con pedale dell’acceleratore lievemente premuto, avviene proprio a quei regimi. se il motore supera i 2000 giri/min, il guasto non si manifesta più
il guasto si manifesta dopo circa 10 minuti dall’avviamento a freddo e dura per circa 15 minuti. se il motore non è completamente freddo, riparte ad esempio dopo 1 o 2 ore dal fermo, il fenomeno compare subito. trascorsi i 15 minuti, esso sparisce del tutto.
la situazione non cambia anche se:
ho provato a mettere il cambio in semiautomatico.
ho provato a mettere gasolio ENI BluDiesel+
in attesa della visita in officina, volevo sapere se era successo anche a qualcun'altro, e se il fenomeno era stato risolto.
burbujas ha scritto:Buon giorno a tutti.![]()
Il difetto segnalato, rilevato da molti possessori di 5008 HDI 16 FAP, compreso il sottoscritto,è dovuto al malfunzionamento di una centralina elettronica che gestisce il flusso aria/carburante e che necessita di un aggiornamento.
Il problema è risolvibile in pochi minuti presso un qualsiasi centro assistenza della casa madre.
imac72 ha scritto:Salve a tutti
io ho ritirato la mia 5008 1600 112 CV Tecno il 21 LUGLIO scorso e adesso che ho 2300 km si è presentato il problema oggetto di questa discussione, perde potenza in partenza con strappi e vuoti di potenza fino a che nn arriva a temperatua. Anche il rumore del motore è strano, sembra che batta in testa.
Domani mattina chiamo in officina e sento cosa dicono, spero che mi diano un appuntamento a breve per risolvere.
Vi farò sapere
ciaoburbujas ha scritto:Buon giorno a tutti.
imac72, dopo la cura, aggiornaci circa la risoluzione del "difetto" . Grazie
imac72 ha scritto:Salve a tutti
io ho ritirato la mia 5008 1600 112 CV Tecno il 21 LUGLIO scorso e adesso che ho 2300 km si è presentato il problema oggetto di questa discussione, perde potenza in partenza con strappi e vuoti di potenza fino a che nn arriva a temperatua. Anche il rumore del motore è strano, sembra che batta in testa.
Domani mattina chiamo in officina e sento cosa dicono, spero che mi diano un appuntamento a breve per risolvere.
Vi farò sapere
Ciao burbujasburbujas ha scritto:Buon giorno a tutti.
IMAC, hai fatto caso a quanti giri motore si presenta il difetto?
Per caso tra i 1400 e i 1900 e solo nelle partenze a freddo?
Se così fosse, penso che hai lo stesso problema che ho avuto io e tanti altri.
ciao.