La ventola del radiatore non si fermava piu' anche dopo aver spento il motore.
Sono andato in concessionaria e mi hanno fatto la diagnostica (ho tradotto dall' inglese quindi la dicitura potrebbe non essere non precisa):
P15A6: controllo pressione olio, pressione troppo alta
P0948: controllo elettrovalvola pompa olio, corto circuito con positivo
Preventivo di 2500 euro per sostituire l' elettrovalvola presente sulla pompa

L' unica maniera di fermare la ventola era quella di dicvonnettere il polo positivo della batteria.
Tornato a casa ho controllato ed e' effettivamente un lavoraccio. Bisogna smontare l' asse ruota, supporto motore, togliere la coppa olio, e finalmente si puo' sostituire l' elettrovalvola nella pompa



Ho un dongle OBD2 Bluetooth e sul cellulare ho l' app Car scanner che si connette perfettamente all' ECU del motore (BOSH MED 17.4.2). Ho monitorato la pressione olio. Al minimo a caldo e' a 40 PSI (~2.8 BAR) e appena accellero schizza e rimane intorno ai 90-100 PSI (~7 BAR).
Anche viaggiano costante a 100 Km/h (in sesta a ~2000 giri) la pressione rimane intorno ai 100 PSI.
Ho resettato gli errori e per ora la spia avaria motore si spegne dopo 2-3 secondi dall' avvio motore e la ventola radiatore funziona normalmente.
Prima di fare quel lavoraccio ho deciso di provare a sostituire olio + filtro a anche il sensore pressione olio presente sotto il turbo (facile da sostituire).
Riprovato a guidare la macchina ma i valori della pressione rimangono uguali

Qualcuno ha avuto esperienze con questo problema? Consigli?