La settimana scorsa, si e' accesa la spia avaria motore ed e' uscito il messaggio "Difetto motore far riparare il veicolo".
La ventola del radiatore non si fermava piu' anche dopo aver spento il motore.
Sono andato in concessionaria e mi hanno fatto la diagnostica (ho tradotto dall' inglese quindi la dicitura potrebbe non essere non precisa):
P15A6: controllo pressione olio, pressione troppo alta
P0948: controllo elettrovalvola pompa olio, corto circuito con positivo
Preventivo di 2500 euro per sostituire l' elettrovalvola presente sulla pompa
L' unica maniera di fermare la ventola era quella di dicvonnettere il polo positivo della batteria.
Tornato a casa ho controllato ed e' effettivamente un lavoraccio. Bisogna smontare l' asse ruota, supporto motore, togliere la coppa olio, e finalmente si puo' sostituire l' elettrovalvola nella pompa
Ho un dongle OBD2 Bluetooth e sul cellulare ho l' app Car scanner che si connette perfettamente all' ECU del motore (BOSH MED 17.4.2). Ho monitorato la pressione olio. Al minimo a caldo e' a 40 PSI (~2.8 BAR) e appena accellero schizza e rimane intorno ai 90-100 PSI (~7 BAR).
Anche viaggiano costante a 100 Km/h (in sesta a ~2000 giri) la pressione rimane intorno ai 100 PSI.
Ho resettato gli errori e per ora la spia avaria motore si spegne dopo 2-3 secondi dall' avvio motore e la ventola radiatore funziona normalmente.
Prima di fare quel lavoraccio ho deciso di provare a sostituire olio + filtro a anche il sensore pressione olio presente sotto il turbo (facile da sostituire).
Riprovato a guidare la macchina ma i valori della pressione rimangono uguali .
Qualcuno ha avuto esperienze con questo problema? Consigli?
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Pressione olio alta
Re: Pressione olio alta
secondo me 7 bar circa di pressione olio sono normali per l'elettrovalvola potrebbe essere un filo a massa
Re: Pressione olio alta
Sicuro che 7 bar sono normali? La maggior parte degli indicatori di pressione olio (tipo tuning) sono da 5, max 7 BAR o 100 PSI.
I miei 100 PSI = 7 BAR sarebbero a fondoscala. Non mi sembra normale
Anche in internet ho trovato che valori normali sono 20 - 30 PSI con motore caldo al minimo e 50 - massimo 70 PSI con motore che gira da 2000 giri in su.
Ora provero' a coprare un pressostato meccanico per l'olio che con un adattatore a T si puo' collegare al punto nel motore dove normalmente e' avvitato il pressostato dell'olio motore che manda il segnale elettrico alla centralina.
I miei 100 PSI = 7 BAR sarebbero a fondoscala. Non mi sembra normale
Anche in internet ho trovato che valori normali sono 20 - 30 PSI con motore caldo al minimo e 50 - massimo 70 PSI con motore che gira da 2000 giri in su.
Ora provero' a coprare un pressostato meccanico per l'olio che con un adattatore a T si puo' collegare al punto nel motore dove normalmente e' avvitato il pressostato dell'olio motore che manda il segnale elettrico alla centralina.