PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scarico condensa AC

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
piero57
Peugeottista veterano

Scarico condensa AC

Messaggio da piero57 »

Sto cercando di capire l'origine del cattivo odore (di fogna) proveniente dall'impianto di aerazione. Non e' legato al funzionamento dell'aria condizionata, e' presente comunque. Inizialmente ho provato il fai da te usando le bombolette, sia quella col gas, che si lascia erogare nell'abitacolo con AC accesa al massimo, sia gli schiumogeni da inserire nelle bocchette e nell'alloggiamento del filtro abitacolo. Non avendo risolto ho fatto fare un procedimento con ozono e disinfettante da un professionista. Svanito il forte odore di disinfettante e' tornata la puzza di fogna. L'ultima cosa da verificare (prima di smontare il cruscotto..) e' la funzionalita' del tubo di scarico della condensa. Mi e' stato detto che questo "caratteristico" odore e' spesso in relazione con l'otturazione del suddetto tubo. Il problema e' trovarlo... Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire da dove parte e dove arriva. In alcune auto basta smontare il pannello piedi lato passeggero. Ci sono dei video su Youtube ma, nella Panda e' abbastanza banale. Scostando il pannello piedi del passeggero non noto nulla e tantomeno sbirciando sotto l'auto. Prima di dover arrivare all'evaporatore, smontando mezzo cruscotto, credo che convenga fare almeno questo tentativo. Qualcuno ha gia' avuto un problema simile?

PS: Aiutatemi!! :) Mia moglie non sale piu' in macchina... :)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Scarico condensa AC

Messaggio da RogerAL »

Il problema dovrebbe essere proprio sull'evaporatore, se è il classico odore tipico del gorgonzola chw si sente spesso anche sui clima di casa non adeguatamente manotenuti.
Dovrai arrivare a codesto componente cje si trova,solitamente, a sogliola su quello del riscaldamento.
Problema noto e causato dalle muffe che si formano dopo lungo inutilizzo. Per questo consigliano l'avvio dell'AC anche in inverno almeno una volta la settimana.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Grazie Roger,
Consiglio a Piero di controllare eventuali discussioni già esistenti in merito bella sezione 308 prima serie, le vetture erano tecnicamente molto simili

piero57
Peugeottista veterano

Messaggio da piero57 »

Grazie, per il consiglio. Guardero' la sezione del 308.

piero57
Peugeottista veterano

Messaggio da piero57 »

RogerAL ha scritto:
06/05/2025, 19:18
Il problema dovrebbe essere proprio sull'evaporatore, se è il classico odore tipico del gorgonzola chw si sente spesso anche sui clima di casa non adeguatamente manotenuti.
Dovrai arrivare a codesto componente cje si trova,solitamente, a sogliola su quello del riscaldamento.
Problema noto e causato dalle muffe che si formano dopo lungo inutilizzo. Per questo consigliano l'avvio dell'AC anche in inverno almeno una volta la settimana.

Saluti
Grazie. Pero' che l'odore, piu' che caseario, e' proprio quello della fogna... Per quanto riguarda il clima devo dire che l'accensione invernale la faccio abbastanza regolarmente soprattutto per il disappannaggio dei vetri.

piero57
Peugeottista veterano

Messaggio da piero57 »

bassplayer ha scritto:
06/05/2025, 19:26
Grazie Roger,
Consiglio a Piero di controllare eventuali discussioni già esistenti in merito bella sezione 308 prima serie, le vetture erano tecnicamente molto simili
Ho provato a guardare nella sezione dedicata al 308 ma il problema e' diverso. Li' si parla di una perdita d'acqua in abitacolo che poi genera odore di muffa. Da quanto ho capito il problema non e' stato risolto o l'utente non ha piu' aggiornato. Nel mio caso l'abitacolo e' perfettamente asciutto e la puzza e' di diverso tipo. Comunque per ora provvedo a verificare l'operativita' del drenaggio del clima e poi aggiorno.

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”