PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sound terminale RCZ HDI

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
markoct90
Peugeottista curioso

Sound terminale RCZ HDI

Messaggio da markoct90 »

Salve a tutti gli rczisti:))
visto che purtroppo i possessori di questo bel leoncino a gasolio ci lamentiamo del poco sound del nostro micio,vi voglio consigliare un metodo facile facile per ottenere un bel risultato spendendo poco e rimanendo originali:)
per fare ciò dobbiamo semplicemente svuotare il nostro bel silenziatore!!!
eh si :)
credetemi che il risultato è molto soddisfacente considerando la spesa e la comodità d rimanere originale quindi senza problemi per la legge :) a breve posterò il link del video su youtube del risultato,
intanto vorrei sapere se qlkn ha già adottato questa soluzione
saluti a tutti!!!!!!! :)))
Ultima modifica di anto62 il 29/01/2013, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal regolamento.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: Sound terminale RCZ HDI

Messaggio da massi.drago »

Sei il primo ad aver adottato questa soluzione......interessante. Ma il metodo che hai usato per svuotarlo quale è stato? Tagliato e poi risaldato? Aspettiamo il video. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

In che senso svuotare?
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mirketto75 »

Anty ha scritto:In che senso svuotare?
nel senso che devi togliere la fibra che c'e' all'interno del silenziatore....che serve appunto x far si che il suono dello scarico nn sia troppo...
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Marcorcz
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Marcorcz »

Interessante... :scratch: perche effettivamente cosi fa cagare..

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

mirketto75 ha scritto:
Anty ha scritto:In che senso svuotare?
nel senso che devi togliere la fibra che c'e' all'interno del silenziatore....che serve appunto x far si che il suono dello scarico nn sia troppo...
ha... pensavo fosse più laboriosa... quindi posso farlmelo anche da solo?
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

nikelabirba

Messaggio da nikelabirba »

mhaa... manomettere il silenziatore di serie non mi pare una garanzia nei confronti della legge ... magari nessuno se ne accorgerà mai , ma questo è dovuto al fatto che il fap da solo fa il 90% dell'abbattimento rumore (tranne che durante la rigenerazione) . Anche semplicemente sostituendo il silenziatore con un tubo dritto si ottiene circa lo stesso risultato , e si preserva il pezzo di serie , che probabilmente costa qualcosina ...
alias STEELART-marmitte scarichi -assetti-impianti frenanti-filtri aria -mappature -fap e catalizzatori
307 xsi 04/2002 , 2.0 hdi ,110, defap , mappatura , eibach-bilstein , distanziali , kit estetico cadamuro ,vetri oscurati, scarico artigianale 2 x 100, dischi e pastiglie Tarox , trattamento ceramic power diesel
14°raduno Lago Maggiore / 16°raduno Colli Euganei / pranzo di Natale 08 / incontro Mantova 26/06/2010 / 20° raduno Viaggio in Etruria /incontro Monteveglio-Maranello / pranzo di Natale 2011 Museo Nicolis - Raduno dei raduni 2012 - tessera 190

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

nikelabirba ha scritto:mhaa... manomettere il silenziatore di serie non mi pare una garanzia nei confronti della legge ... magari nessuno se ne accorgerà mai , ma questo è dovuto al fatto che il fap da solo fa il 90% dell'abbattimento rumore (tranne che durante la rigenerazione) . Anche semplicemente sostituendo il silenziatore con un tubo dritto si ottiene circa lo stesso risultato , e si preserva il pezzo di serie , che probabilmente costa qualcosina ...
detto in poche parole non conviene farlo :D

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

nikelabirba ha scritto:mhaa... manomettere il silenziatore di serie non mi pare una garanzia nei confronti della legge ... magari nessuno se ne accorgerà mai , ma questo è dovuto al fatto che il fap da solo fa il 90% dell'abbattimento rumore (tranne che durante la rigenerazione) . Anche semplicemente sostituendo il silenziatore con un tubo dritto si ottiene circa lo stesso risultato , e si preserva il pezzo di serie , che probabilmente costa qualcosina ...
Effettivamente è difficile dar torto al tuo ragionamento. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

markoct90
Peugeottista curioso

Messaggio da markoct90 »

beh dipende...a mio avviso conviene a meno che si voglia cambiare tutto lo scarico e spendere d conseguenza molto d più...io con 100 euro me ne sn uscito e nn si vede nulla...cambiando lo scarico oltre a spendere di piu sarebbe maggiormente visibile l'elaborazione fatta quindi piu contestabile in caso di controllo ecc ecc...invece cosi spendi poco ed hai tutto originale ed ottieni kmq un risultato nn eccessivo che quindi nn desta sospetti o dubbi e difficilmente contestabile data l'evidente presenza del terminale originale,inoltre facendo il taglio nella pancia superiore rimontando il tutto da sotto nn si vede nulla quindi sarebbe tutto perfetto...se parliamo di legge poi nemmeno cambiare lo scarico per intero lo è, e tanto meno mettere un tubo libero agli occhi d qlkn più esperto è piu facile da vedere e capire la modifica fatta...faccio il video e lo metto subito kmq!!!
P.S. si è stato aperto e privato delle varie camere presenti...

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mirketto75 »

markoct90 ha scritto:beh dipende...a mio avviso conviene a meno che si voglia cambiare tutto lo scarico e spendere d conseguenza molto d più...io con 100 euro me ne sn uscito e nn si vede nulla...cambiando lo scarico oltre a spendere di piu sarebbe maggiormente visibile l'elaborazione fatta quindi piu contestabile in caso di controllo ecc ecc...invece cosi spendi poco ed hai tutto originale ed ottieni kmq un risultato nn eccessivo che quindi nn desta sospetti o dubbi e difficilmente contestabile data l'evidente presenza del terminale originale,inoltre facendo il taglio nella pancia superiore rimontando il tutto da sotto nn si vede nulla quindi sarebbe tutto perfetto...se parliamo di legge poi nemmeno cambiare lo scarico per intero lo è, e tanto meno mettere un tubo libero agli occhi d qlkn più esperto è piu facile da vedere e capire la modifica fatta...faccio il video e lo metto subito kmq!!!
P.S. si è stato aperto e privato delle varie camere presenti...
ti quoto :D :D ....sarei curioso pero' di capire se facendolo sul mio benza possa cambiare abbastanza....
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

nikelabirba

Messaggio da nikelabirba »

mmm...ok ,hai speso 100€ per fare la modifica ... e quanto ci hai smenato manomettendo il pezzo di serie ? provate a chiedere in Peugeot quanto costa il ricambio originale :lol:
Tra due anni ti viene di cambiare l'auto , vai dal conce e trovi uno che se ne intende , si accorge subito e ti leva centinaia di € dalla valutazione .... questo è il mio punto di vista .
alias STEELART-marmitte scarichi -assetti-impianti frenanti-filtri aria -mappature -fap e catalizzatori
307 xsi 04/2002 , 2.0 hdi ,110, defap , mappatura , eibach-bilstein , distanziali , kit estetico cadamuro ,vetri oscurati, scarico artigianale 2 x 100, dischi e pastiglie Tarox , trattamento ceramic power diesel
14°raduno Lago Maggiore / 16°raduno Colli Euganei / pranzo di Natale 08 / incontro Mantova 26/06/2010 / 20° raduno Viaggio in Etruria /incontro Monteveglio-Maranello / pranzo di Natale 2011 Museo Nicolis - Raduno dei raduni 2012 - tessera 190

Number7

Messaggio da Number7 »

Io ho esperienza nei motori a due ruote in pista, e vi dico che il silenziatore e anche la lana, oltre al lavoro di silenziare, occupano un gradino importante anche a livello di compressione, dunque cambiando il silenziatore o svuotando, cambia anche l'erogazione sviluppata dal motore stesso. Non è sempre un ottima cosa svuotarlo o mettere un sileziatore non adatto. Le marmitte sono studiate per lunghezza, diametro e siliziatore non sono messo così a caso.
Per questo se fosse così facile non esisterebbero le marmitte artigianali, che studiando le varie curve del motore, rapporto RDC, fanno in modo da sfruttare in tutti i suoi punti maggiori il motore.
Infine anche se la macchina sopratutto stradale, può non essere propriamente così alla perferzione, ma è sempre un motore e come tale se va snaturato si fanno solo danni che altro, e comunque non è legale come scrivi, diciamo che è facilmente nascondibile.
208 1.0 3 cilindri Access bianco banchisa 68cv coppia max 96NM Spettacolare con borchie wrappate nere opache e tetto fuxia e ora messo alettone 2x4 metri della 208 t16. Aggiunto gancio traino per Bungee jumping!

ImmagineImmagine

Ex possessore di 207 1.6 HDI XSI - Ex possessore di 206 1.9 diesel

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Number7 ha scritto:Io ho esperienza nei motori a due ruote in pista, e vi dico che il silenziatore e anche la lana, oltre al lavoro di silenziare, occupano un gradino importante anche a livello di compressione, dunque cambiando il silenziatore o svuotando, cambia anche l'erogazione sviluppata dal motore stesso. Non è sempre un ottima cosa svuotarlo o mettere un sileziatore non adatto. Le marmitte sono studiate per lunghezza, diametro e siliziatore non sono messo così a caso.
Per questo se fosse così facile non esisterebbero le marmitte artigianali, che studiando le varie curve del motore, rapporto RDC, fanno in modo da sfruttare in tutti i suoi punti maggiori il motore.
Infine anche se la macchina sopratutto stradale, può non essere propriamente così alla perferzione, ma è sempre un motore e come tale se va snaturato si fanno solo danni che altro, e comunque non è legale come scrivi, diciamo che è facilmente nascondibile.
Infatti una linea di scarico completa (senza considerare downpipe e catalizzatore), può portare anche a considerevoli miglioramenti in termini di cavalli erogati e coppia. Lo so perché è un'operazione che sto pianificando per la mia RCZ e 2 famosi produttori tedeschi promettono un miglioramento di 13/15 cavalli con il solo scarico rifatto. Per questo non posso che essere d'accordo con niklabirba. E' meglio che vi compriate una linea omologata e preserviate il pezzo originale. Il collaudo dei quattro anni non è poi così lontano.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Number7 ha scritto:Io ho esperienza nei motori a due ruote in pista, e vi dico che il silenziatore e anche la lana, oltre al lavoro di silenziare, occupano un gradino importante anche a livello di compressione, dunque cambiando il silenziatore o svuotando, cambia anche l'erogazione sviluppata dal motore stesso. Non è sempre un ottima cosa svuotarlo o mettere un sileziatore non adatto. Le marmitte sono studiate per lunghezza, diametro e siliziatore non sono messo così a caso.
In questo caso si parla di un diesel, per di più turbo e per di più (credo) con la mappatura originale, la minor contropressione dovuta alla rimozione del silenziatore non può avere effetti negativi sulle prestazioni. Casomai, leggerissimamente, il contrario.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Torna a “RCZ - Tuning”