Linea
Non mi soffermerò molto su questo punto, può piacere o meno, è un fatto assolutamente soggettivo. I dati di vendita dicono la berlina sia piaciuta molto meno della Station (o forse ritenuta meno predisposta al carico). Io non la trovo stupenda ma indubbiamente particolare. Il suo aspetto da berlina "pura" lascia trapelare quel velo di scontatezza ma vista nei particolari così scontata non lo è. Frontale aggressivo, coda lunga ma innovativa. Insomma, è così soggettivo che preferisco non dire altro.
Interni
Splendidi. Grande qualità costruttiva, certo, non a livello di auto dello stesso segmento che costato il doppio, ma di buonissima qualità costruttiva. Qualche piccolo particolare mostra ancora plastiche mediocri (come i porta-bicchieri estraibili o il tasto di accensione della radio), ma tutto il resto, la plancia in primis sono ri splendida fattura e di ottima sensazione al tatto. Interni molto ampi per tutti gli occupanti della vettura, postazioni comodissime e funzionali. Postazione del guidatore eccellente, non ho mai trovato così facilmente la posizione adatta. Tutti i comandi sono a portata di mano, molto facilmente raggiungibili. Aspetto molto gradevole, cruscotto pieno di luci che rendono la vista bellissima di notte. Creano un po di confusione, secondo me, le funzioni gestibili sia dallo sterzo che dalla plancia.
Motore
Per quelle che sono le mie esigenze, davvero non comprenderei i motivi di una scelta diversa. L'auto è grande ma non eccessivamente pesante e questo 1600 hdi la muove davvero bene e senza sofferenze. Certo, a pieno carico non ci si può aspettare lo spunto che rilascia brividi di emozione, ma questa epoca, almeno per me, è abbondantemente passata. L'auto si muove con estrema disinvoltura ed è assolutamente silenzioso in tutte le condizioni di guida.
Utilizzo
Viste le dimensioni dell'auto, il suo utilizzo ideale è quello autostradale. Macina km con una disinvoltura disarmante, nel silenzio totale anche a velocità non proprio contenute. Fatica, come è ovvio che sia, in città. Non la trovo assolutamente adatta a chi ne deve fare un utilizzo esclusivamente cittadino. Le difficoltà di parcheggio, innanzitutto, sarebbero enormi.
Consumi
Eccellenti. Preciso che il mio percorso è formato da 80% autostrada tra 80 e 100 km orari (è un tratto stretto in cui è complicato andare più veloci) e 20% città. Stranamente, credo caso più unico che raro, il mio computer di bordo è bugiardo al contrario! Mi segna una media di 20.8 km con un litro di gasolio. In effetti, facendo calcoli da pieno a pieno, ho percorso 642 km con 28.87 litri!

Cambio
Ho posseduto auto con cambio manuale ma anche il DSG Woklsvagen prima di passare a questo Robotizzato Peugeot. Non è un cambio adatto a chi ama guidare e "sentire" l'auto. Ma questo riguarda tutti i cambi automatici. E' invece un cambio adatto a chi è stanco di utilizzare continuamente la frizione ed avere una guida assolutamente rilassata e comoda. Ok, la cambiata non è rapidissima ma chi desidera cambiate fulminee e scatti repentini non acquista questo tipo di auto.
Start & Stop
Validissimo per risparmiare carburante. Comodo per le versioni col cambio manuale (su cui il guidatore può decidere se farlo funzionare o meno mettendo o meno l'auto in folle. Assolutamente una follia sulle versioni con cambio robotizzato. Comodissimo ai semafori dove si resta fermi abbastanza tempo ma assolutamente una follia in percorsi cittadini laddove si cammina a rilento e si è in prossimità di affollate rotonde. l'auto si spegne e riaccende di continuo, una cosa davvero fastidiosa ed inaccettabile!

Nel complesso una grande auto, davvero. Se soprattutto si ignora il listino e la si acquista (come ho fatto io) con un solo anno di vita e poco più di 15000 km, ci si trova un auto di un altro pianeta al costo di una utilitaria.