PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

I miei primi 642 km

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
nuzzolo
Peugeottista appassionato

I miei primi 642 km

Messaggio da nuzzolo »

Salve a tutti, mi accingo a rendervi partecipi delle mie sensazioni ma anche dei primi dati oggettivamente rilevati della mia Peugeot 508 berlina 1600 Hdi 112 cv Start & Stop Cambio Robotizzato, acquistata usata con 15733 km all'attivo.

Linea

Non mi soffermerò molto su questo punto, può piacere o meno, è un fatto assolutamente soggettivo. I dati di vendita dicono la berlina sia piaciuta molto meno della Station (o forse ritenuta meno predisposta al carico). Io non la trovo stupenda ma indubbiamente particolare. Il suo aspetto da berlina "pura" lascia trapelare quel velo di scontatezza ma vista nei particolari così scontata non lo è. Frontale aggressivo, coda lunga ma innovativa. Insomma, è così soggettivo che preferisco non dire altro.

Interni

Splendidi. Grande qualità costruttiva, certo, non a livello di auto dello stesso segmento che costato il doppio, ma di buonissima qualità costruttiva. Qualche piccolo particolare mostra ancora plastiche mediocri (come i porta-bicchieri estraibili o il tasto di accensione della radio), ma tutto il resto, la plancia in primis sono ri splendida fattura e di ottima sensazione al tatto. Interni molto ampi per tutti gli occupanti della vettura, postazioni comodissime e funzionali. Postazione del guidatore eccellente, non ho mai trovato così facilmente la posizione adatta. Tutti i comandi sono a portata di mano, molto facilmente raggiungibili. Aspetto molto gradevole, cruscotto pieno di luci che rendono la vista bellissima di notte. Creano un po di confusione, secondo me, le funzioni gestibili sia dallo sterzo che dalla plancia.

Motore

Per quelle che sono le mie esigenze, davvero non comprenderei i motivi di una scelta diversa. L'auto è grande ma non eccessivamente pesante e questo 1600 hdi la muove davvero bene e senza sofferenze. Certo, a pieno carico non ci si può aspettare lo spunto che rilascia brividi di emozione, ma questa epoca, almeno per me, è abbondantemente passata. L'auto si muove con estrema disinvoltura ed è assolutamente silenzioso in tutte le condizioni di guida.

Utilizzo

Viste le dimensioni dell'auto, il suo utilizzo ideale è quello autostradale. Macina km con una disinvoltura disarmante, nel silenzio totale anche a velocità non proprio contenute. Fatica, come è ovvio che sia, in città. Non la trovo assolutamente adatta a chi ne deve fare un utilizzo esclusivamente cittadino. Le difficoltà di parcheggio, innanzitutto, sarebbero enormi.

Consumi

Eccellenti. Preciso che il mio percorso è formato da 80% autostrada tra 80 e 100 km orari (è un tratto stretto in cui è complicato andare più veloci) e 20% città. Stranamente, credo caso più unico che raro, il mio computer di bordo è bugiardo al contrario! Mi segna una media di 20.8 km con un litro di gasolio. In effetti, facendo calcoli da pieno a pieno, ho percorso 642 km con 28.87 litri! :lol: :lol: Il che vuol dire che ho percorso nella realtà più di 22 km con un litro di gasolio! \:D/

Cambio

Ho posseduto auto con cambio manuale ma anche il DSG Woklsvagen prima di passare a questo Robotizzato Peugeot. Non è un cambio adatto a chi ama guidare e "sentire" l'auto. Ma questo riguarda tutti i cambi automatici. E' invece un cambio adatto a chi è stanco di utilizzare continuamente la frizione ed avere una guida assolutamente rilassata e comoda. Ok, la cambiata non è rapidissima ma chi desidera cambiate fulminee e scatti repentini non acquista questo tipo di auto.

Start & Stop

Validissimo per risparmiare carburante. Comodo per le versioni col cambio manuale (su cui il guidatore può decidere se farlo funzionare o meno mettendo o meno l'auto in folle. Assolutamente una follia sulle versioni con cambio robotizzato. Comodissimo ai semafori dove si resta fermi abbastanza tempo ma assolutamente una follia in percorsi cittadini laddove si cammina a rilento e si è in prossimità di affollate rotonde. l'auto si spegne e riaccende di continuo, una cosa davvero fastidiosa ed inaccettabile! :mad: :mad: Morale della favola, lo disattivo ad ogni partenza. Anche su questo punto, una pesante critica. Perchè il dispositivo si riattiva ad ogni accensione?? Se ti ho disattivato vuol dire che non ti voglio? No??

Nel complesso una grande auto, davvero. Se soprattutto si ignora il listino e la si acquista (come ho fatto io) con un solo anno di vita e poco più di 15000 km, ci si trova un auto di un altro pianeta al costo di una utilitaria.

firefox7

Re: I miei primi 642 km

Messaggio da firefox7 »

Direi che in totale (Start & stop escluso) sei molto soddisfatto della vettura......mi impressionano i consumi anche i miei sono migliorati dai 16,1 Km./L. per i primi 1000 km. al 17,4 dei 2010 Km. percorsi ad oggi. (io però ho il cambio manuale a 6 rapporti)

Peugeot 508 SW versione Active 2.0 16v HDI 140cv cambio manuale colore Grigio Metallizzato :D
Peugeot 508 SW versione Active 2.0 16v HDI 140cv cambio manuale colore Grigio Metallizzato

nuzzolo

Messaggio da nuzzolo »

Infatti Firefox! :D La questione Start & Stop è una valutazione assolutamente soggettiva che non va ad inficiare la qualità della vettura che è assolutamente di altissimo livello. :D Anche io sono super sorpreso dai consumi sbalorditivi ma tieni presente che ho avuto il piede-piuma e che ho percorso molta autostrada non oltre i 100 km orari.

508
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 508 »

nuzzolo ha scritto:Infatti Firefox! :D La questione Start & Stop è una valutazione assolutamente soggettiva che non va ad inficiare la qualità della vettura che è assolutamente di altissimo livello. :D Anche io sono super sorpreso dai consumi sbalorditivi ma tieni presente che ho avuto il piede-piuma e che ho percorso molta autostrada non oltre i 100 km orari.
concordo...su tutto. Ok ho il 2.0 manuale e tira un pò di più ma il parere è analogo..
ho provato molte volte (anche in città diverse.. :mrgreen: ) il 1.6 robotizzato, ma quel cambio non ce l'ha fatta a convincermi...e l'assurda combinazione disponibile all'epoca per la versione 1.6 manuale mi ha fatto attendere...fino al 2.0.
Concordo quoto sottoscrivo apprezzo sono contentissimo.... :thumbright:
soprattutto sui consumi...se stai attento col piede effettivamente si fanno quei consumi lì.
Che per una macchinona così non erano davvero pensabili...
Il navi è il vero tallone d'achille...in città a volte è anche impreciso...vabbè. Ho un mio tom tom via live 125 di gran lunga superiore.
:applause: :applause: per tutto il resto... \:D/
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

nuzzolo

Messaggio da nuzzolo »

Il consumo di questa vettura è straordinario! Ho una media (reale) di 21 km con un litro! Ieri ho percorso l'autostrada da Napoli a Milano a 130 km orari con cruise control inserito. Ragazzi...media (reale) 18,5 km con un litro! :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:

508
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 508 »

nuzzolo ha scritto:Il consumo di questa vettura è straordinario! Ho una media (reale) di 21 km con un litro! Ieri ho percorso l'autostrada da Napoli a Milano a 130 km orari con cruise control inserito. Ragazzi...media (reale) 18,5 km con un litro! :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:

\:D/ \:D/ \:D/
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”