PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

508RXH Rumore sferragliamento da ruota

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Sdd
Peugeottista curioso

508RXH Rumore sferragliamento da ruota

Messaggio da Sdd »

Salve, chiedo umilmente aiuto/consiglio a voi del forum dato che da un anno a questa parte (da quando l'ho acquistata ed è uscita dalla concessionaria) la mia 508 RXH continua ad avere lo stesso problema, nonostante sia stata portata in officina per già 5 volte.
In sostanza, con il veicolo in movimento a bassa valocità, nei vicoli stretti o nel corsello box si sente un continuo rumore di sferragliamento provenire dalla ruota posteriore sinistra (lato guida, per intenderci), un rumore come se ci fosse il disco dei freni che sfrega da qualche parte ma non si capisce dove. Oltre a ciò, quando si spinge un pò di più sulla velocità, intorno ai 50Km/h e con molto caldo fuori, dalla ruota proviene addirittura un forte fischio che dura qualche secondo.
Ora, io l'ho portata in concessionaria a verificare la cosa più volte, ci ho fatto un giro con il capofficina che ha effettivamente verificato e riscontrato il problema e mi ha detto che lo avrebbe sistemato nell'ultimo tagliando fatto la scorsa settimana.
Appena ritirata (dopo 4 giorni che gliel'ho lasciata approfittando di un tagliando) mi dice che l'hanno provata e riprovata e che il rumore non si sente più e che comunque sia il veicolo viaggia in assoluta sicurezza.
Esco dall'officina, arrivo nel corsello del box e il rumore è ancora presente più forte di prima. Oltretutto da quando l'ho ritirata il motore a gasolio non si spegne più e non entra più in modalità ZEV, dopo diagnostica si è scoperto che si è rotto (per fortuna sotto garanzia) il servofreno elettrico, l'incredibile e che si è rotto da dopo che loro hanno provato il veicolo a quando io l'ho portato a casa :scratch: .
In più (per allietare la cosa) mi sono trovato anche una bellissima serie di mini-graffietti sulla carrozzeria nella parte superiore tra il cofano e la ruota anteriore sinistra. :mad: :mad: :mad: :mad:
Riparlando del rumore di sferragliamento e del fischio, qualcuno ha avuto lo stesso problema e mi suggerisce come risolvere la cosa?
Sono ad un passo da scrivere direttamente alla casa madre di Peugeot e chiedere loro lumi in merito, dato che stò cominciando ad avere forti dubbi sull'officina (anche perchè questi pasticcio non sono gli unici che mi hanno combinato).
Un grazie a chi vorrà aiutarmi.

Snowman
Peugeottista curioso

Re: 508RXH Rumore sferragliamento da ruota

Messaggio da Snowman »

La mia non lo fa però ho avuto un esperienza simile nella macchina precedente.. Praticamente, dietro il disco il paradisco, un carter protettivo di lamiera. Non sò se era malfatto o cosa però dopo aver corso un pò , questo si deformava , presumo per riscaldamento, e grattava sul disco provocando rumore sferragliante.. A freddo non si sentiva nulla.. Diciamo che quando andavo in montagna e facevo i passi era un concerto.. Individuato il colpevole, fatto cambiare il paradisco , montato anche con una tolleranza più ampia e tutto risolto. Spero sia una buona idea!
508 RXH Brun Calern

Sdd
Peugeottista curioso

Messaggio da Sdd »

A me il rumore lo fa da fredda o calda... ma da calda comincia pure a fischiare solo ai 50Km/h.
Effettivamente, però, aveva attirato la mia attenzione il paradisco di cui parli, solo che la mia speranza era che l'officina ci arrivasse da sola al fatto di provare a smontarlo o registrarlo.
A questo punto, proverò ad "imboccarli" con il tuo suggerimento.
SPEREM, per ora grazie della info!!

Sdd
Peugeottista curioso

Messaggio da Sdd »

Bho... in officina Peugeot mi dicono che il problema potrebbe essere dovuto dal fatto che i dischi dei freni sono nuovi e quindi le pastiglie potrebbero accidentalmente sfregare contro di questo.
Mi dicono, quindi, che il problema dovrebbe sparire da solo con l'utilizzo dei freni sul veicolo (considerando che quelli posteriori sono meno stressati rispetto agli anteriori, la vedo lunga) o al primo cambio di pastiglie.
Non sò che pensare.

cinciampai
Peugeottista appassionato

Messaggio da cinciampai »

Ciao a tutti,
anche alla mia (che leggete in firma) sta accadendo la stessa cosa.
Ieri sera, a finestrino aperto, mi sono reso conto che dala ruota post. sinistra proveniva un rumore di sferragliamento che andava via se premevo leggermente il freno.
Ho provato, nel box, ad alzare l'auto con il crick e a far girare la ruota manualmente e ho notato che risultava frenata rispetto all'altra.
Stamattina poi il rumore è andato via proprio in prossimita della concessionaria ed ho pensato che poteva essere entrato dello sporco tra la pasticca ed il disco e che poi si sia ripulito per poi ripresentarsi poco prima di giungere in ufficio.
Ho però l'impressione che la pasticca rimanga attaccata al disco, ma quello che non mi spiego è il rumore di sferragliamento: potrebbe essersi consumata del tutto la pasticca interna perchè quella estrena risulta avere ancora un 10% di materiale frenante?!?
Boh, non appena vado in concessionaria vi faccio sapere.

Saluti a tutti.

Max
Peugeot 508 SW 1.6 eHDi FAP® - Vers. Business - Grigio Alluminio - Cambio Robotizzato - Sensori Parcheggio Anteriori - Vetri Post. Oscurati - Ruota di Scorta in Lega.

Sdd
Peugeottista curioso

Messaggio da Sdd »

Rimango in trepidante attesa di sapere cosa ti dicono!
Alla mia concessionaria/officina mi hanno fatto diverse teorie ma di effettivamente convincenti poche o nessuna. Si trincerano sempre dietro ad un "la macchina viaggia in sicurezza".
Certo che se è frenata, anche i consumi si impennano.

Grazie delle info!

cinciampai
Peugeottista appassionato

Messaggio da cinciampai »

Buongiorno a tutti, sono stato dal concessionario e, dopo le opportune verifiche, ha dato la diagnosi: pasticche posteriori usurate sopratutto quelle interne alla ruota. In breve le pasticche rimangono sempre in leggerissimo contatto con il disco e quando sono usurate si sente quel rumore di sfrerragliamento.
Dopo la sostituzione il rumore é sparito.
Ne ho anche approfittato per effettuare finalmente la calibrazione del sistema multimediale e, pertanto colgo l'occasione per ringraziare il sig. Angelo Felago e tutto lo staff dell'officina della concessionaria Mida Cars di Frattaminore (Na).
Buone vacanze a tutti.

Massimo Russo
Peugeot 508 SW 1.6 eHDi FAP® - Vers. Business - Grigio Alluminio - Cambio Robotizzato - Sensori Parcheggio Anteriori - Vetri Post. Oscurati - Ruota di Scorta in Lega.

Sdd
Peugeottista curioso

Messaggio da Sdd »

Uhmmmm :scratch: La cosa strana è che la mia stì rumori li fà da quando è uscita dalla concessionaria.
Ora ha circa 10.000Km e di material sulle pastiglie dei freni ce ne stà ancora, sia nelle anteriori che nelle posteriori (anche a detta dell'officina che le ha verificate).
A questo punto, aspetterò al primo cambio di pastiglie e vedremo cosa accade!!!

Per ora, grazie delle info!!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Sdd ha scritto:Uhmmmm :scratch: La cosa strana è che la mia stì rumori li fà da quando è uscita dalla concessionaria.
Ora ha circa 10.000Km e di material sulle pastiglie dei freni ce ne stà ancora, sia nelle anteriori che nelle posteriori (anche a detta dell'officina che le ha verificate).
A questo punto, aspetterò al primo cambio di pastiglie e vedremo cosa accade!!!
Per ora, grazie delle info!!
Speriamo abbiano controllato anche quelle interne più difficili da vedere rispetto a quelle esterne.
Se fosse quella interna che rimane in leggero contatto con il disco e si prende come riferimento per il consumo quella esterna si finisce per arrivare al ferro prima di accorgersene.
Ovviamente penso che un professionista compia queste valutazioni
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sdd
Peugeottista curioso

Messaggio da Sdd »

Me lo auguro! L'unica risposta che mi hanno sempre dato è stata "il veicolo viaggia in sicurezza", ma alla fine di tutto non ho mai saputo cosa effettivamente hanno verificato.
Speriamo al primo cambio pastiglie (che mi sa sarà tra altri 10K - 15K Km!! :neutral:

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

deve essere un problema riscontrato solo sulle 508hybrid. sulla stessa motorizzazione ma modello 3008 nessun sintomo da voi descritto
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”