PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Regolazione altezza fari con kit xeno

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Extreme0192
Peugeottista appassionato

Messaggio da Extreme0192 »

Ciao ragazzi, ho installato autonomamente il kit xeno aftermarket della xenovison, quello specifico per 208, inutile dire della qualità del prodotto che è ECCELLENTE, per non parlare della luce BIANCA Identica a quella emessa dai led.
Sono qui per chiedere a chi ha montato prima di me dei kit allo xeno, se ha avuto la necessità di alzare il fascio luminoso dei fari tramite l'apposita vite bianca situata sullo stesso faro !!
Perché ho l'impressione che il fascio emesso punti un pelino più verso la strada che in profondità, infatti in prossimità di alcune curve ho l'esigenza di usare gli abbaglianti.

Extreme0192

Anche se nessuno si è fatto vivo a riguardo, ho provveduto a sistemare il tutto in autonomia.
Luce mooooolto profonda 👍

satellyte
Peugeottista curioso

Re: Regolazione altezza fari con kit xeno

Messaggio da satellyte »

ciao extreme...anche io ho la sensazione di scarsa illuminazione in profondità con gli anabbaglianti montati dalla casa e non riesco quasi a camminare se non con gli abbaglianti... Hai risolto tu agendo sulla vita bianca? basta avvitare in senso orario per alzare il fascio luminoso?...perchè vorrei metterci mano pure io :D

Extreme0192

satellyte ha scritto:ciao extreme...anche io ho la sensazione di scarsa illuminazione in profondità con gli anabbaglianti montati dalla casa e non riesco quasi a camminare se non con gli abbaglianti... Hai risolto tu agendo sulla vita bianca? basta avvitare in senso orario per alzare il fascio luminoso?...perchè vorrei metterci mano pure io :D
Ciao, si ho dovuto agire sulla vite bianca dopo aver montato il kit allo xeno perché mi sembrava puntare troppo in terra.
Ovviamente lo si può fare benissimo anche le lampade alogene originali.
Avvitando la vite in senso orario si va ad alzare il fascio luminoso, io personalmente ho avviato la vite di 1 giro e mezzo, e ti dico che ho guadagnato parecchia visibilità in profondità, prima anche io ero costretto ad usare spesso gli abbaglianti.
Ti di un poccolo suggerimento, prima di agire sulla vite, fatti un piccolo segno con la matita sulla vite stessa in modo tale da tener conto appunto di quanti giri farai così se vuoi ripristinare il tutto ti basta " svitare "

satellyte
Peugeottista curioso

Messaggio da satellyte »

Grazie della dritta Extreme...appena ho un momento libero seguirò alla lettera il tuo consiglio! :thumbleft:

Extreme0192

Fai con comodo e fammi sapere 👍

satellyte
Peugeottista curioso

Messaggio da satellyte »

Eccomi qua..operazioncina eseguita... 8) Ho agito sulla vite bianca con la chiave esagonale adeguata facendo un segnale come mi hai suggerito. Mi è bastato far girare la vite di un giro completo ottenendo così un fascio luminoso abbastanza profondo.
Per correttezza di informazione, sulla mia 208 1.4 hdi active,ho dovuto far girare la vite verso sinistra ( come se la svitassi) per far alzare il fascio luminoso. Grazie e buona 208 a tutti!!!!! :D

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

:shock: Ma voi siete fuori! Già montate un kit xeno su fari progettati per le alogene e ancora non vi preoccupate nemmeno di far controllare il fascio luminoso da un ELETTRAUTO. La geometria delle lampade allo xeno è diversa da quelle stock e bisogna adattare il fascio di conseguenza, ma non a occhio, con l'apposito strumento. Lo xeno è più luminoso delle lampade di serie e come fate voi è pericoloso per gli altri! [-X

p. s. Io non sono un moralista e non sono nemmeno contrario a montare lo xeno. E' solo che come fate voi non è il modo.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Extreme0192

BiciMotard ha scritto::shock: Ma voi siete fuori! Già montate un kit xeno su fari progettati per le alogene e ancora non vi preoccupate nemmeno di far controllare il fascio luminoso da un ELETTRAUTO. La geometria delle lampade allo xeno è diversa da quelle stock e bisogna adattare il fascio di conseguenza, ma non a occhio, con l'apposito strumento. Lo xeno è più luminoso delle lampade di serie e come fate voi è pericoloso per gli altri! [-X

p. s. Io non sono un moralista e non sono nemmeno contrario a montare lo xeno. E' solo che come fate voi non è il modo.
Hai ragione nessuno lo mette in dubbio, è un controllo che farò al più presto, ma in attesa ho preferito agire per conto mio, segnando appunto la situazione di partenza così in caso di segnalazioni di fastidio da altri automobilisti, avrei ripristinato il tutto il
Giorno stesso.

satellyte
Peugeottista curioso

Messaggio da satellyte »

BiciMotard ha scritto::shock: Ma voi siete fuori! Già montate un kit xeno su fari progettati per le alogene e ancora non vi preoccupate nemmeno di far controllare il fascio luminoso da un ELETTRAUTO. La geometria delle lampade allo xeno è diversa da quelle stock e bisogna adattare il fascio di conseguenza, ma non a occhio, con l'apposito strumento. Lo xeno è più luminoso delle lampade di serie e come fate voi è pericoloso per gli altri! [-X

Io non ho montato nessuna lampada xeno...Ho solo regolato le mie alogene di serie visto che mi uscivano gli occhi di fuori a guidare con gli anabbaglianti e a vedere una curva in fondo al rettilineo solo all'ultimo momento. Sono d'accordissimo sul concetto della sicurezza altrui, ma, con tutto il rispetto penso prima alla mia salute. :D (viaggio parecchio col buio). Adesso ho anche la possibilità di regolarli dall'interno nel miglior modo anche dal regolatore interno all'abitacolo. Se proprio mi accorgo che dà parecchio fastidio a chi mi viene dal senso opposto, un salto dall'elettrauto si può sempre fare. ;-)

Lynce
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Lynce »

Su diversi siti tipo pianetamotori.it,c'è la procedura per regolarli bene ;-)
Peugeot 208 GTi jamais contente

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

A beh, allora la cosa cambia aspetto #-o mi ero allarmato perché io non sopporto quelli che incrocio con i fari sregolati, specie se sono allo xeno. Purtroppo io patisco da bestia l'abbagliamento.

Poi come dice lynce si possono regolare i fari anche da soli usando la seguente procedura: mettersi a 10 m. da un muro e fare in modo che il centro dello spot luminoso sia ad 1 m. di altezza da terra. ;-)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

lucky83

Messaggio da lucky83 »

Extreme0192 ha scritto:Ciao ragazzi, ho installato autonomamente il kit xeno aftermarket della xenovison, quello specifico per 208, inutile dire della qualità del prodotto che è ECCELLENTE, per non parlare della luce BIANCA Identica a quella emessa dai led.
Sono qui per chiedere a chi ha montato prima di me dei kit allo xeno, se ha avuto la necessità di alzare il fascio luminoso dei fari tramite l'apposita vite bianca situata sullo stesso faro !!
Perché ho l'impressione che il fascio emesso punti un pelino più verso la strada che in profondità, infatti in prossimità di alcune curve ho l'esigenza di usare gli abbaglianti.
dov'e' la vite bianca...perche' sono prossimo al montaggio dek kit xenon
ex 206 cc 1.6 dal 2004 al 2012
208 1.4 hdi 5porte nero 1 agosto 2012
la mia 208: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=83038" onclick="window.open(this.href);return false;
modifiche: centralina fari xenon-antenna corta-luci interne led
308 1.6 start & stop 19/11/2016 rosso rubino 5 porte

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

BiciMotard ha scritto: La geometria delle lampade allo xeno è diversa da quelle stock e bisogna adattare il fascio di conseguenza, ma non a occhio, con l'apposito strumento.
benchè fuorilegge, le xeno aftermarket da montare su proiettori progettati per lampade alogene sono assolutamente compatibili = geometricamente l'arco si trova esattamente nello stesso punto del filamento
ergo
nessun problema

Fabio

208s

Messaggio da 208s »

raga sapete dirmi dove si trova questa vite per la regolazione? Il mio fascio è alto 60cm va bene?

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”