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[Prime impressioni] 208 GTi

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

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joegti
Peugeottista veterano
Messaggi: 277
Iscritto il: 01/07/2013, 20:36
Località: Catania

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da joegti »

Petrobras ha scritto:Ciao a tutti,
scrivo qui per vedere se la vostra esperienza con la 208 gti riesce a fugare qualche dubbio che mi è venuto dopo essere stato "illuminato" da un'idea che definirei "malsana".

Mi spiego meglio.

Ho posseduto dal 2009 al 2011 una 207 Le Mans (alias GTI): vettura eccezionale con un motore prestante e un assetto che su strada diceva la sua.
Confesso che mi sono divertito come un matto. Su strada o autostrada (ovviamente non troppo rettilinea... :-w) ) in pratica sarebbe stata in grado di "bastonare" chiunque non avesse una supercar.
Diciamo che con le dovute prudenze e il rispetto per la strada e per gli altri (ormai non sono più di primo pelo e ho capito che non bisogna esagerare ;-) ) mi sentivo "nel mio".
Il tutto quando funzionava bene, però... :cry: Fino a 30/35.000 km (poco dopo il primo tagliando) tutto bene, poi sono iniziati i guai.
Tendicatena, fuori fase, distribuzione, un paio di turbine andate a quel paese (di cui una appena installata "rimasta in mano" al meccanico al momento di provare l'auto per qualche km!): insomma, tutto il campionario dei difetti del motore thp.
Tengo a precisare tutto sempre in garanzia, senza spendere una lira, con le sole rotture di lunghi fermi macchina, ma con un grande supporto dell'officina del concessionario.

Alla fine la decisione drastica di cambiare auto passando al gasolio e buonanotte.
Va tutto bene anche qua, è un viaggiare diverso, più "morbido", ma si va il giusto (e si spende meno di carburante... :mrgreen: ).

Però il benzina...

Oggi con l'auto attuale sono a cavallo dei 100.000 km e sto iniziando a fare qualche ragionamento.
L'occhio mi è ricaduto sulla 208 gti =P~ .

Non me ne vogliano le forumiste donne, ma provo a esprimere il concetto eccedendo un po'.
E' come quando stai con una ragazza carina, brava, laureata, non fumatrice, tutta famiglia e lavoro: sai che lì sei al sicuro, che non ci saranno problemi particolari, che la tua vita non sarà noiosa né scialba, ma molto probabilmente tranquilla e costante, e che lei potrà essere un'ottima moglie e madre dei tuoi figli.
Poi ti cade l'occhio sulla pornostar (esagero :oops: )... e lì è un altro mondo: spesso eccessiva, fumatrice, qualche volta beve un bicchiere in più e ti fa tirare anche qualche moccolo perché è scostante e a volte capricciosa, ma al momento buono diventa una tigre da domare, capace di darti secchiate di puro piacere materiale e di farti montare una profonda "ignoranza".

Diciamo che è il fascino irresistibile e diabolico della tentazione... :sig:

Detto ciò - e perdonatemi per gli sproloqui - volevo chiedervi, a distanza di qualche anno dalla mia esperienza con il famigerato motore THP, notizie sull'affidabilità di questa unità nella versione da 200 cv.
Ho letto e sentito che un po' di cose sono cambiate e - se Peugeot è un'azienda seria - qualche difetto di gioventù di questo motore, dopo tutti i miei e di altri "fortunati" (inconsapevoli) test, dovrebbe essere stato risolto.
Ancora oggi si trovano in giro racconti di problemi insolubili con varie versioni di questo motore: il 200 cv ad oggi sembra essere il meno affetto da problemi.

Mi rivolgo, se leggono anche qui, anche a chi possiede le RCZ, che montano lo stesso motore.

C'è qualcuno che ha già raggiunto chilometraggi probanti, 20/30.000 km, magari il primo tagliando, che possa tranquillizzarmi un po' sulla questione?
So bene cosa vuol dire possedere un'auto con un motore spinto, tra precauzioni e delicatezze varie: il problema per me non è certo controllare l'olio più di frequente o rabboccare o ancora - come suggeriscono certi - avere l'accortezza di scaldare il motore da fermo prima di andare.
Confesso che il fatto che abbiano mantenuto gli intervalli tra i tagliandi a 30.000 km mi fa un po' pensare... ma se la soluzione fosse solo inserire un cambio olio in più ogni 15.000 km non sarebbe una cosa impossibile...

La 208 gti mi piace molto (diciamo pure che mi attrae...) e ha un prezzo per me sostenibile, come vedo sostenibile il mio ritorno al turbo-benzina, perché i miei km annuali torneranno a ridursi con l'anno nuovo.
Però mi dà parecchi timori il discorso affidabilità: non vorrei, per avere un'auto divertente, ricadere nei vari contrattempi e grattacapi (oltre che il rischio di restare a piedi per strada... :mad: ) che mi aveva dato il THP 175 cv.

Dopo tutte queste considerazioni (perdonatemi, sono solo un povero appassionato di motori :binky: ) c'è qualcuno di voi che riesce a togliermi qualche dubbio e a illuminarmi bene sull'affidabilità di questa macchina e questo motore prima di continuare a sognare?
Grazie per l'emozione che mi hai dato nello scrivere questo post...... detto questo posso dirti che quando ho ordinato la mia (13 maggio 2013, consegna 26 luglio 2013), ho letto un bel po' di materiale ed ho capito che dal 2007, cioè da quando è nata la famiglia thp con unità montate su svariate vetture PSA e non, sono stati effettuati ben 2 modifiche relative al problema tendicatena che si presenta anche sulle non turbo, ho anche capito che la turbina Twin Scroll della 208 ed RCZ 200 HP è di nuova concezione rispetto alle precedenti e sono andato avanti con l'acquisto, adesso ho più di 18000 km e mai avuto un problema :headbang: , comunque posso dirti che per me la personalità della 208 GTI è più come la prima donna da te descritta tranquilla, costante e parsimoniosa, se leggi qualche post precedente ho riportato le impressioni di un lungo viaggio fatto, posso però dirti che basta trattare diversamente il pedale acceleratore che magicamente si trasforma non dico in una pornostar, ma in una ragazza dall'apparenza santarellina che di nascosto sa il fatto suo meglio delle pornostar...... e qui chiedo anch'io scusa alle forumiste, è solo per chiarire l'esempio, per poi tornare tranquilla e perfetta appena ritorni ad usare l'acceleratore in maniera soft.
208 GTI thp 200 hp bianco banquise, Pack Rangement con bracciolo anteriore centrale e cornice cromata, Fendinebbia con funzione Cornering, Tuchscreen da 7 pollici con navigatore satellitare, antenna corta, Cerchi in lega 17" Carbone Nero Onyx.

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RobyGTI
Peugeottista appassionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 10/03/2014, 20:15

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da RobyGTI »

joegti ha scritto:
Petrobras ha scritto:Ciao a tutti,
scrivo qui per vedere se la vostra esperienza con la 208 gti riesce a fugare qualche dubbio che mi è venuto dopo essere stato "illuminato" da un'idea che definirei "malsana".

Mi spiego meglio.

Ho posseduto dal 2009 al 2011 una 207 Le Mans (alias GTI): vettura eccezionale con un motore prestante e un assetto che su strada diceva la sua.
Confesso che mi sono divertito come un matto. Su strada o autostrada (ovviamente non troppo rettilinea... :-w) ) in pratica sarebbe stata in grado di "bastonare" chiunque non avesse una supercar.
Diciamo che con le dovute prudenze e il rispetto per la strada e per gli altri (ormai non sono più di primo pelo e ho capito che non bisogna esagerare ;-) ) mi sentivo "nel mio".
Il tutto quando funzionava bene, però... :cry: Fino a 30/35.000 km (poco dopo il primo tagliando) tutto bene, poi sono iniziati i guai.
Tendicatena, fuori fase, distribuzione, un paio di turbine andate a quel paese (di cui una appena installata "rimasta in mano" al meccanico al momento di provare l'auto per qualche km!): insomma, tutto il campionario dei difetti del motore thp.
Tengo a precisare tutto sempre in garanzia, senza spendere una lira, con le sole rotture di lunghi fermi macchina, ma con un grande supporto dell'officina del concessionario.

Alla fine la decisione drastica di cambiare auto passando al gasolio e buonanotte.
Va tutto bene anche qua, è un viaggiare diverso, più "morbido", ma si va il giusto (e si spende meno di carburante... :mrgreen: ).

Però il benzina...

Oggi con l'auto attuale sono a cavallo dei 100.000 km e sto iniziando a fare qualche ragionamento.
L'occhio mi è ricaduto sulla 208 gti =P~ .

Non me ne vogliano le forumiste donne, ma provo a esprimere il concetto eccedendo un po'.
E' come quando stai con una ragazza carina, brava, laureata, non fumatrice, tutta famiglia e lavoro: sai che lì sei al sicuro, che non ci saranno problemi particolari, che la tua vita non sarà noiosa né scialba, ma molto probabilmente tranquilla e costante, e che lei potrà essere un'ottima moglie e madre dei tuoi figli.
Poi ti cade l'occhio sulla pornostar (esagero :oops: )... e lì è un altro mondo: spesso eccessiva, fumatrice, qualche volta beve un bicchiere in più e ti fa tirare anche qualche moccolo perché è scostante e a volte capricciosa, ma al momento buono diventa una tigre da domare, capace di darti secchiate di puro piacere materiale e di farti montare una profonda "ignoranza".

Diciamo che è il fascino irresistibile e diabolico della tentazione... :sig:

Detto ciò - e perdonatemi per gli sproloqui - volevo chiedervi, a distanza di qualche anno dalla mia esperienza con il famigerato motore THP, notizie sull'affidabilità di questa unità nella versione da 200 cv.
Ho letto e sentito che un po' di cose sono cambiate e - se Peugeot è un'azienda seria - qualche difetto di gioventù di questo motore, dopo tutti i miei e di altri "fortunati" (inconsapevoli) test, dovrebbe essere stato risolto.
Ancora oggi si trovano in giro racconti di problemi insolubili con varie versioni di questo motore: il 200 cv ad oggi sembra essere il meno affetto da problemi.

Mi rivolgo, se leggono anche qui, anche a chi possiede le RCZ, che montano lo stesso motore.

C'è qualcuno che ha già raggiunto chilometraggi probanti, 20/30.000 km, magari il primo tagliando, che possa tranquillizzarmi un po' sulla questione?
So bene cosa vuol dire possedere un'auto con un motore spinto, tra precauzioni e delicatezze varie: il problema per me non è certo controllare l'olio più di frequente o rabboccare o ancora - come suggeriscono certi - avere l'accortezza di scaldare il motore da fermo prima di andare.
Confesso che il fatto che abbiano mantenuto gli intervalli tra i tagliandi a 30.000 km mi fa un po' pensare... ma se la soluzione fosse solo inserire un cambio olio in più ogni 15.000 km non sarebbe una cosa impossibile...

La 208 gti mi piace molto (diciamo pure che mi attrae...) e ha un prezzo per me sostenibile, come vedo sostenibile il mio ritorno al turbo-benzina, perché i miei km annuali torneranno a ridursi con l'anno nuovo.
Però mi dà parecchi timori il discorso affidabilità: non vorrei, per avere un'auto divertente, ricadere nei vari contrattempi e grattacapi (oltre che il rischio di restare a piedi per strada... :mad: ) che mi aveva dato il THP 175 cv.

Dopo tutte queste considerazioni (perdonatemi, sono solo un povero appassionato di motori :binky: ) c'è qualcuno di voi che riesce a togliermi qualche dubbio e a illuminarmi bene sull'affidabilità di questa macchina e questo motore prima di continuare a sognare?
Grazie per l'emozione che mi hai dato nello scrivere questo post...... detto questo posso dirti che quando ho ordinato la mia (13 maggio 2013, consegna 26 luglio 2013), ho letto un bel po' di materiale ed ho capito che dal 2007, cioè da quando è nata la famiglia thp con unità montate su svariate vetture PSA e non, sono stati effettuati ben 2 modifiche relative al problema tendicatena che si presenta anche sulle non turbo, ho anche capito che la turbina Twin Scroll della 208 ed RCZ 200 HP è di nuova concezione rispetto alle precedenti e sono andato avanti con l'acquisto, adesso ho più di 18000 km e mai avuto un problema :headbang: , comunque posso dirti che per me la personalità della 208 GTI è più come la prima donna da te descritta tranquilla, costante e parsimoniosa, se leggi qualche post precedente ho riportato le impressioni di un lungo viaggio fatto, posso però dirti che basta trattare diversamente il pedale acceleratore che magicamente si trasforma non dico in una pornostar, ma in una ragazza dall'apparenza santarellina che di nascosto sa il fatto suo meglio delle pornostar...... e qui chiedo anch'io scusa alle forumiste, è solo per chiarire l'esempio, per poi tornare tranquilla e perfetta appena ritorni ad usare l'acceleratore in maniera soft.
Grazie per la lunga e lusinghiera poesia raccontata Petrobas,non hai fatto altro che rianimare opportunamente la parsimoniosa GTi 208,complimenti ancora,inoltre condivido pienamente il concetto che ha espresso Joegti :applause:
2 0 8 G T i

Petrobras
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/01/2010, 13:42

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da Petrobras »

Ragazzi, sono io che ringrazio voi!... ho solo scritto un po' di sensazioni passate e spero future... :oops:

La voglia monta e le informazioni che arrivano dai forum sono buone: qui mi sa che tra qualche mese si fanno dei passi importanti... =P~

Sulla pornostar è vero, ho esagerato un pochino... però va considerata bene l'epoca in cui viviamo.

Nella mia carriera di "autista" ("guidatore" mi sembra una parola grossa... "pilota" non ne parliamo... :D ) iniziata un po' di anni fa ho avuto la grande fortuna di guidare o possedere diversi tipi di auto e devo dire che le cose nel tempo si sono modificate parecchio.
Anni fa anche il bialbero aspirato dell'Alfa era una piccola bomba a mano e quando ci davi ti sembrava di volare... poi quel rombo ti esaltava come un porcello! Ma i corpi vettura per peso e chassis erano tutta un'altra cosa (non c'erano tutte le sicurezze di oggi) e anche il comportamento era diverso.
Fidatevi, comunque, che i Gruppo N con gli interni svuotati e messi giù bene andavano davvero forte con relativamente pochi cavalli.

Poi c'erano i turbo... quelli veri, o meglio, quelli di una volta... per il motore della Delta Integrale credo si possa parlare di "violenza", perché quando arrivava la botta la sentivi davvero nella schiena... e lei si salvava con il 4X4 e perché era messa giù in un certo modo (non semplicissima, però... un Subaru di oggi è ben altra cosa da condurre). Lo stesso propulsore incastrato in una Thema aveva l'effetto deleterio che sul dritto se affondavi duro faticavi a tenere dritto lo sterzo (penoso che aveva).
Non parliamo, poi, delle varie posteriori... quando hanno inventato i vari ESP, ASR e compagnia è scomparso un mondo.

E oggi?... Oggi il marketing lavora parecchio! E chi studia i mercati ha scoperto che di autisti in grado di dominare certe situazioni ce ne sono pochissimi, anzi, in pratica non ci sono. E che l'erogazione più gradita (e facile) è quella del diesel. Buona per tutti.

Infatti è per questo che paragonavo il gasolio alla brava ragazza: coppia che arriva subito, piatta e niente picchi in alto. Se poi l'auto è una tranquilla media...
E il benzina?... Uno dei problemi dei turbo era il lag, cioè il ritardo, che ovviamente nei benzina si accentuava. Negli anni 90 tutti hanno lavorato per eliminarlo: chi metteva 2 turbine, una piccola per i bassi e una grande per gli alti, chi si ingegnava in altri modi. Poi l'erogazione. Il THP viaggia piatto su quasi tutto l'arco di coppia... come un diesel!

Non parliamo di assetti, poi... Un tempo le Peugeot erano un po' nervosette anche nelle versioni tranquille: segno che ai collaudatori francesi piaceva divertirsi... e non c'erano ferrei ordini di scuderia (vedi marketing sopra...).

Allora il porno dov'è?... Eh... considerate che è cambiato anche lui!
In molti film oggi si usano addirittura i preservativi (che sarebbero l'ESP/ASR) e gli attori e le attrici hanno contratti che prevedono in modo ferreo il numero di prestazioni giornaliere (lato A, lato B... erogazione piatta...)!
Altro che John Holmes con calzino bianco che fa il martello irriducibile per tutto il giorno... :D :D :D

Oggi - opinione del tutto mia personale - un turbo benzina da 200 cv su 11/12 quintali con un assetto onesto è già porno... per la potenza, la sensazione che dà comunque il benzina e per lo stare in strada comunque già in un certo modo... e considerando che il listino dice ca 22/23.000 euro accessoriata e in strada...
Solo che oggi il mercato la sportivetta la vuole anche comoda e che non consumi troppo.
Per fare davvero i seri ci vorrebbe l'RCZ da 270 cv, ma mi sa che se non porti i giusti euro al concessionario... non te la da (appunto... :oops: )!

Insomma, bisogna avere pazienza, anche il porno oggi si è un po' imborghesito: non è più quello di una volta! :D :D :D


PS: mi riscuso con le forumiste donne se ho usato troppo maschilismo becero e facili ironie :oops: ... vi prego di considerare sempre e solo la sostanza dei concetti espressi.

PS2: scusate, come sempre, gli sproloqui... O:)

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Matteo_v
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Località: Olbia

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da Matteo_v »

Cari gtisti, come state?

Oggi ho tirato fuori la leona dalla sua tana :)

Dopo un bel bagnetto, sono andato a comprare l'acqua... Tornando a casa ho fatto una piccola deviazione di 50 km :lol: 25 km di pura adrenalina... Vi invito a visitare su google maps la Olbia - Arzachena sulla sp 125

Che dire, la macchina oggi era un mostro... Bilanciatissima, merito delle 6 casse di acqua (da 2 litri) nel baule...

Penso di aver risolto il mio problema del sederino scarico in frenata :lol: :lol:

Mi toccherà diventare un cammello :razz:
La mia GTI


Se vedete un uomo che apre la portiera dell'auto ad una donna, una delle due è nuova.

romano1975
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Iscritto il: 05/10/2013, 14:35
Località: ROMA

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da romano1975 »

Prossima settimana ho il tagliando...anticipiamo..consideriamo l'uso come intenso, non normale...quindi lo facciamo a 15 000 km

Credo di chiedere il 5-30 oramai chi sento mi sconsiglia il 0-30 speriamo che in Officina mi accontentino...Uffa...+

Voi che dite?
208 Gti bianco banchisa.

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Matteo_v
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Località: Olbia

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da Matteo_v »

Io a 10000 farò un cambio olio...siamo a 9500
In più una bella giratina di gomme
La mia GTI


Se vedete un uomo che apre la portiera dell'auto ad una donna, una delle due è nuova.

Federico77
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Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da Federico77 »

romano1975 ha scritto:Prossima settimana ho il tagliando...anticipiamo..consideriamo l'uso come intenso, non normale...quindi lo facciamo a 15 000 km

Credo di chiedere il 5-30 oramai chi sento mi sconsiglia il 0-30 speriamo che in Officina mi accontentino...Uffa...+

Voi che dite?
5w-30 tutta la vita...

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ale1989
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Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da ale1989 »

Perché. ?
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

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rupido
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Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da rupido »

volevo fare una domanda:
cos'è quella specie di ronzio che si sente una volta spenta l'auto?
lo si sente arrivare dal motore e dura circa una decina di minuti
GTI Perla Nera

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Matteo_v
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Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da Matteo_v »

Post raffreddamento
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RobyGTI
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Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da RobyGTI »

Buongiorno a tutto il forum e Gtisti,sapete dirmi perchè a motore caldo,dai 1500-2000 giri a volte avverto un vuoto in accelerazione,è normale tutto ciò? :?
2 0 8 G T i

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Matteo_v
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Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da Matteo_v »

O un contraccolpo in alleggerimento gas?
La mia GTI


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RobyGTI
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Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da RobyGTI »

No sembra tentennare all'inizio per poi riprendersi dando piu' gas,il fenomeno non si verifica tutte le volte.
2 0 8 G T i

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joegti
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Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da joegti »

RobyGTI ha scritto:No sembra tentennare all'inizio per poi riprendersi dando piu' gas,il fenomeno non si verifica tutte le volte.
si, succede in tutte le auto spinte, è l'anticipo di accensione che ha una fasatura anticipata da auto sportiva, anche se noi la trattiamo come una normale auto visto che il motore ha un'erogazione lineare, ricordati sempre la cavalleria che ha.......
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RobyGTI
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Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da RobyGTI »

Grazie della risposta joe,quindi non devo preoccuparmi per fare un'aggiornamento come dicono in alcuni post!!!! :frown:
2 0 8 G T i

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