PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo motore 3 cilindri

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

rudsag54
Peugeottista appassionato

Re: Nuovo motore 3 cilindri

Messaggio da rudsag54 »

vi linko le due pagine di panorama auto riguardante il 3 cilindri 1.2 benzina... buona lettura!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

papapa

Messaggio da papapa »

Beh, dall'articolo pare sia poco rimoroso e con pochi vuoti, o quanto meno solo oltre i 5.000 giri. Io comunque rimango sempre un tantino scettica, ma la vorrei provare prima di dare un giudizio serio..

rudsag54

Messaggio da rudsag54 »

se non riuscite a leggere quelle postate prima... :mrgreen:

http://imageshack.us/photo/my-images/707/unoff.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://imageshack.us/photo/my-images/821/duem.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;

cosa ne pensate di questo 3 cilindri?
Peugeot 208 1.2 benzina 82 cv allure blue virtuel 5 porte
Navigatore, pack stile, pack allure, pack urban

ecco la mia 208
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80214" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Beh, sapete, io penso che questo motorino abbia una ragione di esistere e la ragione è che ha bassi costi di acquisto e di esercizio. Certo non ci si può aspettare miracoli da una cilindrata così bassa, ma questo l'acquirente di un 1200 cc lo sa benissimo. Evidentemente gli interessano più gli aspetti che ho detto prima che le prestazioni.
Dimenticavo: quel motore inquina anche meno. Questo aspetto, tuttavia, penso sia sentito prevalentemente dai costruttori che, anno dopo anno, devono adeguarsi a normative sempre più restrittive in merito.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

papapa

Messaggio da papapa »

BiciMotard ha scritto:Beh, sapete, io penso che questo motorino abbia una ragione di esistere e la ragione è che ha bassi costi di acquisto e di esercizio. Certo non ci si può aspettare miracoli da una cilindrata così bassa, ma questo l'acquirente di un 1200 cc lo sa benissimo. Evidentemente gli interessano più gli aspetti che ho detto prima che le prestazioni.
Dimenticavo: quel motore inquina anche meno. Questo aspetto, tuttavia, penso sia sentito prevalentemente dai costruttori che, anno dopo anno, devono adeguarsi a normative sempre più restrittive in merito.
Si infatti, é una gara a chi produce auto che inquinano meno e forse é giusto cosí...dipende sempre e solo poi da che uso si fa dell'auto, dalle strade percorse e dal numero di km.
Io ad esempio, non ho molti dubbi sulla macchina che mi pace sotto tanti aspetti. Il dubbio ce l'ho ancora sulla motorizzazione.
Il 3 cilindri non mi convince ancora, ma vedo che ormai anche le altre case le cilindrate basse le producono ormai a 3 cilindri.
Questo, da un lato per il scetticismo, mi fa un po' rabbia.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Beh, dai, papapa. Magari quando avrai provato 'sto 3 cilindri potresti rimanerne piacevolmente sorpresa.
Chi lo sa? :salute: :salute: :salute:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

rudsag54

Messaggio da rudsag54 »

secondo me ecco le differenze fra il 1.2 e il 1.4 a benzina, fatemi sapere il vostro parere...

1.2
Più
- Minor consumo
- Minori costi di gestione
- Più vivacità ai bassi regimi
- Motore di nuova progettazione
- Maggiore rivendibilità (effetto crisi)

Meno
- Velocità massima inferiore

1.4
Più
- Motore con maggiore rotondità (regimi medio alti) e allungo
- Più cavalli: velocità massima superiore

Meno
- Più consumi
- Minore prontezza ai bassi regimi (meno ripresa)
- Minor comfort: quinta corta, a 130 km/h è a 3.500 giri
- Maggiori costi di gestione
- Motore più datato
Peugeot 208 1.2 benzina 82 cv allure blue virtuel 5 porte
Navigatore, pack stile, pack allure, pack urban

ecco la mia 208
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80214" onclick="window.open(this.href);return false;

papapa

Messaggio da papapa »

BiciMotard ha scritto:Beh, dai, papapa. Magari quando avrai provato 'sto 3 cilindri potresti rimanerne piacevolmente sorpresa.
Chi lo sa? :salute: :salute: :salute:
Vedremo, al momento l'idea é quella di avere una bella macchina con un mini pimer dentro \:D/
Scherzi a parte, ma per quando é preevista l'uscita??? Avete news?
rudsag54 ha scritto:secondo me ecco le differenze fra il 1.2 e il 1.4 a benzina, fatemi sapere il vostro parere...

1.2
Più
- Minor consumo
- Minori costi di gestione
- Più vivacità ai bassi regimi
- Motore di nuova progettazione
- Maggiore rivendibilità (effetto crisi)

Meno
- Velocità massima inferiore

1.4
Più
- Motore con maggiore rotondità (regimi medio alti) e allungo
- Più cavalli: velocità massima superiore

Meno
- Più consumi
- Minore prontezza ai bassi regimi (meno ripresa)
- Minor comfort: quinta corta, a 130 km/h è a 3.500 giri
- Maggiori costi di gestione
- Motore più datato
Si direi che hai riassunto bene..

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

Spezzerei una lancia provvisoria a favore del 1.2 tricilindrico in favore dell agilità ,stando alle recensioni dei giornalisti che l'hanno provata in Spagna , l'hanno trovata un poco più agile e divertente del 1.4 benzina per via della distribuzione dei pesi migliore e un peso appena più contenuto.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

ma... secondo le stime iniziali di quando erano apparse le prime prove ed anche secondo il concessionario dove avevo ordinato la mia 208, la versione 1200 cc era prenotabile da subito, ma non sarebbe stata consegnata prima di settembre.
Ora, alla luce di quello che è saltato fuori nel frattempo riguardo i ritardi di consegna (ved. sez. "208, chi l'ha ordinata?") fare previsioni in merito mi sembrerebbe del tutto fuori luogo.

papapa

Messaggio da papapa »

BiciMotard ha scritto:
ma... secondo le stime iniziali di quando erano apparse le prime prove ed anche secondo il concessionario dove avevo ordinato la mia 208, la versione 1200 cc era prenotabile da subito, ma non sarebbe stata consegnata prima di settembre.
Ora, alla luce di quello che è saltato fuori nel frattempo riguardo i ritardi di consegna (ved. sez. "208, chi l'ha ordinata?") fare previsioni in merito mi sembrerebbe del tutto fuori luogo.
Si, anche il concessionario dove sono andata io diceva delle consegne ad agosto, ma avevo letto piú volte in rete che sarebbe uscita a luglio. Ma ultimamente, tutto tace....bah

t0nyx
Peugeottista curioso

Messaggio da t0nyx »

Ho appena letto un articolo sulla motorizzazione 1.2 su una rivista francese, ne parlano a dire la verità in termini poco lusinghieri.
In sintesi descrivono gli sforzi fatti, con la presenza dell'albero di equilibratura e altri accorgimenti per ridurre l'attrito. Poi tuttavia parlano delle prestazioni, considerando pochi i 118nm di coppia e sottolineando la mancanza di allungo su strada, cosa che richiede per fare un sorpasso una buona dose di anticipo, anche utilizzando gli alti regimi.
Concludono dicendo che per godere delle qualità di guida della Peugeot 208, è meglio orientarsi verso il benzina 1.6 VTi (120 CV) o, meglio, il 1.6 THP (156 CV), il cui lancio avverrà in estate.
Il riferimento internet all'articolo è questo, notare che è scritto in francese, comunque in buona sostanza usando il traduttore google la traduzione è (più o meno) quella che vi ho riportato.

http://www.automobile-magazine.fr/essai ... r_la_ville" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 1.4 Vti 95 cv 5P Active, Spirit Grey

208AndrEa
Peugeottista veterano

Messaggio da 208AndrEa »

va bene la recensione...
certo che proporre i due maxi motori poi, mi sa tipo di manovra commerciale.
Possibile che l unico modo per godere dell auto sia montarci sopra i due bestioni??? :scratch:

avendo ordinato il 1.2 il dubbio continua.... farò in tempo a cambiare l ordine.. magari prendendo il 1.6 95cv. E.. conviene??? :?
208- 3p- 1.2 vti- rouge erihtree

papapa

Messaggio da papapa »

208AndrEa ha scritto:va bene la recensione...
certo che proporre i due maxi motori poi, mi sa tipo di manovra commerciale.
Possibile che l unico modo per godere dell auto sia montarci sopra i due bestioni??? :scratch:

avendo ordinato il 1.2 il dubbio continua.... farò in tempo a cambiare l ordine.. magari prendendo il 1.6 95cv. E.. conviene??? :?
Caspita, dal 1.2 al 1.6 c'é un po' di differenza...ma il 1.4 no?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

t0nyx ha scritto:Ho appena letto un articolo sulla motorizzazione 1.2 su una rivista francese, ne parlano a dire la verità in termini poco lusinghieri.
In sintesi descrivono gli sforzi fatti, con la presenza dell'albero di equilibratura e altri accorgimenti per ridurre l'attrito. Poi tuttavia parlano delle prestazioni, considerando pochi i 118nm di coppia e sottolineando la mancanza di allungo su strada, cosa che richiede per fare un sorpasso una buona dose di anticipo, anche utilizzando gli alti regimi.
Concludono dicendo che per godere delle qualità di guida della Peugeot 208, è meglio orientarsi verso il benzina 1.6 VTi (120 CV) o, meglio, il 1.6 THP (156 CV), il cui lancio avverrà in estate.
Il riferimento internet all'articolo è questo, notare che è scritto in francese, comunque in buona sostanza usando il traduttore google la traduzione è (più o meno) quella che vi ho riportato.

http://www.automobile-magazine.fr/essai ... r_la_ville" onclick="window.open(this.href);return false;
Beh... che il 1200 non vada come una saetta lubrificata non è un mistero per nessuno. L'articolo infatti dice che è una vettura da città, come penso risulti palese ai suoi acquirenti. Ho capito che la 1600 120cv va di più, ma hanno detto quali sono i consumi dichiarati per quel motore nel ciclo urbano? Provate a guardare la differenza! E poi consigliare un diesel oggi, su una vettura votata ad un uso cittadino, boh... :shock:

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”