PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Nuovo motore 3 cilindri
Moderatore: Moderatori
Re: Nuovo motore 3 cilindri
vi linko le due pagine di panorama auto riguardante il 3 cilindri 1.2 benzina... buona lettura!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Nuovo motore 3 cilindri
Beh, dall'articolo pare sia poco rimoroso e con pochi vuoti, o quanto meno solo oltre i 5.000 giri. Io comunque rimango sempre un tantino scettica, ma la vorrei provare prima di dare un giudizio serio..
Re: Nuovo motore 3 cilindri
se non riuscite a leggere quelle postate prima...
http://imageshack.us/photo/my-images/707/unoff.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://imageshack.us/photo/my-images/821/duem.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;
cosa ne pensate di questo 3 cilindri?

http://imageshack.us/photo/my-images/707/unoff.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://imageshack.us/photo/my-images/821/duem.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;
cosa ne pensate di questo 3 cilindri?
Peugeot 208 1.2 benzina 82 cv allure blue virtuel 5 porte
Navigatore, pack stile, pack allure, pack urban
ecco la mia 208
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80214" onclick="window.open(this.href);return false;
Navigatore, pack stile, pack allure, pack urban
ecco la mia 208
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80214" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Nuovo motore 3 cilindri
Beh, sapete, io penso che questo motorino abbia una ragione di esistere e la ragione è che ha bassi costi di acquisto e di esercizio. Certo non ci si può aspettare miracoli da una cilindrata così bassa, ma questo l'acquirente di un 1200 cc lo sa benissimo. Evidentemente gli interessano più gli aspetti che ho detto prima che le prestazioni.
Dimenticavo: quel motore inquina anche meno. Questo aspetto, tuttavia, penso sia sentito prevalentemente dai costruttori che, anno dopo anno, devono adeguarsi a normative sempre più restrittive in merito.
Dimenticavo: quel motore inquina anche meno. Questo aspetto, tuttavia, penso sia sentito prevalentemente dai costruttori che, anno dopo anno, devono adeguarsi a normative sempre più restrittive in merito.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Re: Nuovo motore 3 cilindri
Si infatti, é una gara a chi produce auto che inquinano meno e forse é giusto cosí...dipende sempre e solo poi da che uso si fa dell'auto, dalle strade percorse e dal numero di km.BiciMotard ha scritto:Beh, sapete, io penso che questo motorino abbia una ragione di esistere e la ragione è che ha bassi costi di acquisto e di esercizio. Certo non ci si può aspettare miracoli da una cilindrata così bassa, ma questo l'acquirente di un 1200 cc lo sa benissimo. Evidentemente gli interessano più gli aspetti che ho detto prima che le prestazioni.
Dimenticavo: quel motore inquina anche meno. Questo aspetto, tuttavia, penso sia sentito prevalentemente dai costruttori che, anno dopo anno, devono adeguarsi a normative sempre più restrittive in merito.
Io ad esempio, non ho molti dubbi sulla macchina che mi pace sotto tanti aspetti. Il dubbio ce l'ho ancora sulla motorizzazione.
Il 3 cilindri non mi convince ancora, ma vedo che ormai anche le altre case le cilindrate basse le producono ormai a 3 cilindri.
Questo, da un lato per il scetticismo, mi fa un po' rabbia.
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Nuovo motore 3 cilindri
Beh, dai, papapa. Magari quando avrai provato 'sto 3 cilindri potresti rimanerne piacevolmente sorpresa.
Chi lo sa?

Chi lo sa?



MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Re: Nuovo motore 3 cilindri
secondo me ecco le differenze fra il 1.2 e il 1.4 a benzina, fatemi sapere il vostro parere...
1.2
Più
- Minor consumo
- Minori costi di gestione
- Più vivacità ai bassi regimi
- Motore di nuova progettazione
- Maggiore rivendibilità (effetto crisi)
Meno
- Velocità massima inferiore
1.4
Più
- Motore con maggiore rotondità (regimi medio alti) e allungo
- Più cavalli: velocità massima superiore
Meno
- Più consumi
- Minore prontezza ai bassi regimi (meno ripresa)
- Minor comfort: quinta corta, a 130 km/h è a 3.500 giri
- Maggiori costi di gestione
- Motore più datato
1.2
Più
- Minor consumo
- Minori costi di gestione
- Più vivacità ai bassi regimi
- Motore di nuova progettazione
- Maggiore rivendibilità (effetto crisi)
Meno
- Velocità massima inferiore
1.4
Più
- Motore con maggiore rotondità (regimi medio alti) e allungo
- Più cavalli: velocità massima superiore
Meno
- Più consumi
- Minore prontezza ai bassi regimi (meno ripresa)
- Minor comfort: quinta corta, a 130 km/h è a 3.500 giri
- Maggiori costi di gestione
- Motore più datato
Peugeot 208 1.2 benzina 82 cv allure blue virtuel 5 porte
Navigatore, pack stile, pack allure, pack urban
ecco la mia 208
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80214" onclick="window.open(this.href);return false;
Navigatore, pack stile, pack allure, pack urban
ecco la mia 208
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80214" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Nuovo motore 3 cilindri
Vedremo, al momento l'idea é quella di avere una bella macchina con un mini pimer dentroBiciMotard ha scritto:Beh, dai, papapa. Magari quando avrai provato 'sto 3 cilindri potresti rimanerne piacevolmente sorpresa.
Chi lo sa?![]()
![]()

Scherzi a parte, ma per quando é preevista l'uscita??? Avete news?
Si direi che hai riassunto bene..rudsag54 ha scritto:secondo me ecco le differenze fra il 1.2 e il 1.4 a benzina, fatemi sapere il vostro parere...
1.2
Più
- Minor consumo
- Minori costi di gestione
- Più vivacità ai bassi regimi
- Motore di nuova progettazione
- Maggiore rivendibilità (effetto crisi)
Meno
- Velocità massima inferiore
1.4
Più
- Motore con maggiore rotondità (regimi medio alti) e allungo
- Più cavalli: velocità massima superiore
Meno
- Più consumi
- Minore prontezza ai bassi regimi (meno ripresa)
- Minor comfort: quinta corta, a 130 km/h è a 3.500 giri
- Maggiori costi di gestione
- Motore più datato
- leonerampante
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 811
- Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
- Località: Peterborough, Cambrigeshire UK
Re: Nuovo motore 3 cilindri
Spezzerei una lancia provvisoria a favore del 1.2 tricilindrico in favore dell agilità ,stando alle recensioni dei giornalisti che l'hanno provata in Spagna , l'hanno trovata un poco più agile e divertente del 1.4 benzina per via della distribuzione dei pesi migliore e un peso appena più contenuto.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Nuovo motore 3 cilindri
ma... secondo le stime iniziali di quando erano apparse le prime prove ed anche secondo il concessionario dove avevo ordinato la mia 208, la versione 1200 cc era prenotabile da subito, ma non sarebbe stata consegnata prima di settembre.Scherzi a parte, ma per quando é preevista l'uscita??? Avete news?
Ora, alla luce di quello che è saltato fuori nel frattempo riguardo i ritardi di consegna (ved. sez. "208, chi l'ha ordinata?") fare previsioni in merito mi sembrerebbe del tutto fuori luogo.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Re: Nuovo motore 3 cilindri
Si, anche il concessionario dove sono andata io diceva delle consegne ad agosto, ma avevo letto piú volte in rete che sarebbe uscita a luglio. Ma ultimamente, tutto tace....bahBiciMotard ha scritto:ma... secondo le stime iniziali di quando erano apparse le prime prove ed anche secondo il concessionario dove avevo ordinato la mia 208, la versione 1200 cc era prenotabile da subito, ma non sarebbe stata consegnata prima di settembre.Scherzi a parte, ma per quando é preevista l'uscita??? Avete news?
Ora, alla luce di quello che è saltato fuori nel frattempo riguardo i ritardi di consegna (ved. sez. "208, chi l'ha ordinata?") fare previsioni in merito mi sembrerebbe del tutto fuori luogo.
Re: Nuovo motore 3 cilindri
Ho appena letto un articolo sulla motorizzazione 1.2 su una rivista francese, ne parlano a dire la verità in termini poco lusinghieri.
In sintesi descrivono gli sforzi fatti, con la presenza dell'albero di equilibratura e altri accorgimenti per ridurre l'attrito. Poi tuttavia parlano delle prestazioni, considerando pochi i 118nm di coppia e sottolineando la mancanza di allungo su strada, cosa che richiede per fare un sorpasso una buona dose di anticipo, anche utilizzando gli alti regimi.
Concludono dicendo che per godere delle qualità di guida della Peugeot 208, è meglio orientarsi verso il benzina 1.6 VTi (120 CV) o, meglio, il 1.6 THP (156 CV), il cui lancio avverrà in estate.
Il riferimento internet all'articolo è questo, notare che è scritto in francese, comunque in buona sostanza usando il traduttore google la traduzione è (più o meno) quella che vi ho riportato.
http://www.automobile-magazine.fr/essai ... r_la_ville" onclick="window.open(this.href);return false;
In sintesi descrivono gli sforzi fatti, con la presenza dell'albero di equilibratura e altri accorgimenti per ridurre l'attrito. Poi tuttavia parlano delle prestazioni, considerando pochi i 118nm di coppia e sottolineando la mancanza di allungo su strada, cosa che richiede per fare un sorpasso una buona dose di anticipo, anche utilizzando gli alti regimi.
Concludono dicendo che per godere delle qualità di guida della Peugeot 208, è meglio orientarsi verso il benzina 1.6 VTi (120 CV) o, meglio, il 1.6 THP (156 CV), il cui lancio avverrà in estate.
Il riferimento internet all'articolo è questo, notare che è scritto in francese, comunque in buona sostanza usando il traduttore google la traduzione è (più o meno) quella che vi ho riportato.
http://www.automobile-magazine.fr/essai ... r_la_ville" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 1.4 Vti 95 cv 5P Active, Spirit Grey
Re: Nuovo motore 3 cilindri
va bene la recensione...
certo che proporre i due maxi motori poi, mi sa tipo di manovra commerciale.
Possibile che l unico modo per godere dell auto sia montarci sopra i due bestioni???
avendo ordinato il 1.2 il dubbio continua.... farò in tempo a cambiare l ordine.. magari prendendo il 1.6 95cv. E.. conviene???
certo che proporre i due maxi motori poi, mi sa tipo di manovra commerciale.
Possibile che l unico modo per godere dell auto sia montarci sopra i due bestioni???

avendo ordinato il 1.2 il dubbio continua.... farò in tempo a cambiare l ordine.. magari prendendo il 1.6 95cv. E.. conviene???

208- 3p- 1.2 vti- rouge erihtree
Re: Nuovo motore 3 cilindri
Caspita, dal 1.2 al 1.6 c'é un po' di differenza...ma il 1.4 no?208AndrEa ha scritto:va bene la recensione...
certo che proporre i due maxi motori poi, mi sa tipo di manovra commerciale.
Possibile che l unico modo per godere dell auto sia montarci sopra i due bestioni???![]()
avendo ordinato il 1.2 il dubbio continua.... farò in tempo a cambiare l ordine.. magari prendendo il 1.6 95cv. E.. conviene???
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Nuovo motore 3 cilindri
Beh... che il 1200 non vada come una saetta lubrificata non è un mistero per nessuno. L'articolo infatti dice che è una vettura da città, come penso risulti palese ai suoi acquirenti. Ho capito che la 1600 120cv va di più, ma hanno detto quali sono i consumi dichiarati per quel motore nel ciclo urbano? Provate a guardare la differenza! E poi consigliare un diesel oggi, su una vettura votata ad un uso cittadino, boh...t0nyx ha scritto:Ho appena letto un articolo sulla motorizzazione 1.2 su una rivista francese, ne parlano a dire la verità in termini poco lusinghieri.
In sintesi descrivono gli sforzi fatti, con la presenza dell'albero di equilibratura e altri accorgimenti per ridurre l'attrito. Poi tuttavia parlano delle prestazioni, considerando pochi i 118nm di coppia e sottolineando la mancanza di allungo su strada, cosa che richiede per fare un sorpasso una buona dose di anticipo, anche utilizzando gli alti regimi.
Concludono dicendo che per godere delle qualità di guida della Peugeot 208, è meglio orientarsi verso il benzina 1.6 VTi (120 CV) o, meglio, il 1.6 THP (156 CV), il cui lancio avverrà in estate.
Il riferimento internet all'articolo è questo, notare che è scritto in francese, comunque in buona sostanza usando il traduttore google la traduzione è (più o meno) quella che vi ho riportato.
http://www.automobile-magazine.fr/essai ... r_la_ville" onclick="window.open(this.href);return false;

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -