PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Che ne pensate 208 1.4 HDi 68 cv ?

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: Che ne pensate 208 1.4 HDi 68 cv ?

Messaggio da BiciMotard »

Roberto91 ha scritto:grazie mille luck91 :)
bicimotard non ho capito la tua domanda... :scratch:
chiarisco meglio: la peugeot 208 1.4 hdi pesa 1050 kg a vuoto in ordine di marcia. L'ultima versione della Opel Corsa 3p pesa 1140 se i numeri pubblicati sono giusti. Quindi 1140-1055 fa 85 kg di differenza che è il peso approssimativo di una persona adulta. In più bisogna vedere se la Corsa cui faceva riferimenti luck91 era proprio quella.

Io mi ricordo che con la 206 1.4 hdi/68cv non mi accorgevo molto come rendimento tra quando viaggiavo da solo e quando trasportavo una persona. Per quello che dico che non ci possono essere differenze così significative dovute solamente ad una differenza di peso del genere.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

uraganostar
Peugeottista veterano

Messaggio da uraganostar »

Roberto91 ha scritto:
uraganostar ha scritto:pretendere che un 1.4 con appena 68cv ti dia soddisfazioni e piacere nella guida direi che è al quanto esagerato!
Prendi la 114cv e almeno potrai avere un po' di brio e divertimento..
Forse non mi sono espresso al meglio, non prentendo di fare una guida sportiva, ma una guida normale.
Vorrei un motore che consumi poco e che mi consenta di avere una guida piacevole.
in poche parole una macchina che non consumi molto ma che non sia una lumaca...
il 1.4 diesel ha pochi cavalli,per un'auto come la 208 la scelta del diesel deve ricadere sul 1.6 114 cv,tanto la differenza di prezzo all'acquisto non è neanche molto alta,ci sono un sacco di persone che spendono magari 2000€ per un'autoradio e non puntano sul motore,gravissimo errore.
Comunque provale entrambe e ti accorgerai da solo,su cosa puntare!

luck91

Messaggio da luck91 »

io mi riferifo alla 1.3 da 68 cv :mrgreen:

attila85
Peugeottista appassionato

Messaggio da attila85 »

Ma il 92cv nessuno se lo fila? :)

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

attila85 ha scritto:Ma il 92cv nessuno se lo fila? :)
ma... io penso che questo motore sia lì anche per ragioni "storiche" oltre che per minori costi di esercizio e di acquisto.

Se vi ricordate, ai bei tempi della 207 prima serie, di motori 1.6 hdi ce n'erano due: il 92 cv senza FAP ed il 110 o 115 (non ricordo esattamente) con FAP. Messa così i due motori potevano coesistere, perchè i cavalli in più della versione 115 servivano a compensare l'assorbimento di potenza del FAP, altrimenti poteva bastare anche l'altro.
Ora che tutti e due hanno il FAP, francamente non so... :?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

lexos
Peugeottista novello

Messaggio da lexos »

Io l'ho presa 92 cv... ma solo perchè era l'unica che facevano col cambio robotizzato (insieme alla 68 cv)
Peugeot 406 cat SR 2.0 HDi 90 cv eccola -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=76969" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure 1.6 e-HDi 92 cv cambio robotizzato consegnata il 25/10/2012 eccola!! -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=80981" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

lexos ha scritto:
Io l'ho presa 92 cv... ma solo perchè era l'unica che facevano col cambio robotizzato (insieme alla 68 cv)
eh... questa in effetti è un'incongruenza del marketing Peugeot (almeno secondo il mio ininfluente parere). Il cambio robotizzato non manca solo sulla 115cv, ma anche su tutta la gamma benzina. Per non parlare della 6a marcia su un motore come il mio... :cry:

Roberto91
Peugeottista curioso

Messaggio da Roberto91 »

uraganostar ha scritto:
Roberto91 ha scritto:
uraganostar ha scritto:pretendere che un 1.4 con appena 68cv ti dia soddisfazioni e piacere nella guida direi che è al quanto esagerato!
Forse non mi sono espresso al meglio, non prentendo di fare una guida sportiva, ma una guida normale.
Vorrei un motore che consumi poco e che mi consenta di avere una guida piacevole.
il 1.4 diesel ha pochi cavalli,per un'auto come la 208 la scelta del diesel deve ricadere sul 1.6 114 cv,tanto la differenza di prezzo all'acquisto non è neanche molto alta,ci sono un sacco di persone che spendono magari 2000€ per un'autoradio e non puntano sul motore,gravissimo errore.
Si ma oltre al prezzo iniziale aumentano anche il prezzo del bollo e dell assicurazione giusto?
Secondo te quali sono i problemi del motore 1.4 ? La ripresa? La velocità max ? La coppia?

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Roberto91 ha scritto:
Tanta208robA ha scritto:Io possiedo il 1.4 allure da 1 settimana e ho già percorso 500km... Il motore è sempre più fluido e molto elastico... Ti dico venendo da un 1.9 mtj 120cv non mi pento per niente, perché i consumi ora sono ridottissimi (il cb mi segna ora 25,4 km/l) e il motore ha proprio una bella ripresa anche se per ora vado leggero sul pedale perché ancora in rodaggio :D
Cmq potresti prenotare un test drive così ti tiglio ogni dubbio come feci anch'io quando decisi di prendermi la mia bella leonessa ;-)
Feci l'errore con la c3 di non provarla e ora me ne sono pentito amaramente.. questa la proverò di sicuro, però mi interessa anche sapere le vostre opinioni e devo dire che mi stanno convincendo sempre di + \:D/
Potevi prenotare un test drive tramite il sito di Citroen. Io l'ho fatto e l'ho provata in ben 3 concessionarie senza il minimo problema. Potevo anche telefonare il giorno prima che me l'avrebbero fatta provare. Quando sono andato a provarla, il venditore mi ha subito sconsigliato di prendere il 1.1. Il 1.4 VTI poteva essere l'unica alternativa. Alla fine ho preso il 1.4 HDI. La C3 non è per niente male. Non sò che allestimento avevi preso, però io mi ci trovo molto ma molto bene. Vengo da una 207 ed è un'altro pianeta. Citroen ha una rete di assistenza molto buona e non ti lasciano mai solo.
luck91 ha scritto:e allora il 1.4 va benissimo,poi rispetto alla c3,troverai un mondo diverso,sterzo più preciso(quello della c3 :mad: :mad: :mad: )molto più spaziosa dietro, e meno soggetta al vento :lol:
Spero che tu abbia guidato una C3, perchè hai detto castronerie una dietro l'altra. Lo sterzo è molto preciso sulla C3 e non ho sentito problemi (conta che la macchina è fuori da oltre 2 anni). Dietro è spaziosa per natura (nasce direttamente a 5 porte). Soggetta al vento? Scusami, ma con la bora a 100 km/h non ho sentito nessun spostamento (e da me la parola "vento" significa bora). Perchè gettiamo fango su un marchio che è serio e non come Peugeot?

Tanta208robA
Peugeottista curioso

Messaggio da Tanta208robA »

Guardate che Peugeot e citroen beneficiano delle stesse piattaforme produttive e delle stesse tecnologie, nonché delle stesse reti di distribuzione delle vetture e dei pezzi di ricambio. Praticamente sono quasi la stessa cosa... Inoltre ho guidato spesso la ds3 di mio fratello che praticamente è la c3 e la trovo una gran macchina, vista vicina alla 208 si assomigliano in certi aspetti...
Peugeot 208 1.4 hdi allure, 3 porte, bianco bianchisa, ruota di scorta, pack confort, vetri posteriori oscurati, cd, navigatore

Roberto91
Peugeottista curioso

Messaggio da Roberto91 »

Un mio zio ha la 1.4 tdi ford fiesta, lui con quel motore nn si trova per niente.
Perció Appena riapriranno le concessionarie andró a provare sia il 1.4 da 68 cavalli che il 1.6 da 92,ovviamente diesel.

luck91

Messaggio da luck91 »

maxxim ha scritto:
Roberto91 ha scritto:
Tanta208robA ha scritto:Io possiedo il 1.4 allure da 1 settimana e ho già percorso 500km... Il motore è sempre più fluido e molto elastico... Ti dico venendo da un 1.9 mtj 120cv non mi pento per niente, perché i consumi ora sono ridottissimi (il cb mi segna ora 25,4 km/l) e il motore ha proprio una bella ripresa anche se per ora vado leggero sul pedale perché ancora in rodaggio :D
Cmq potresti prenotare un test drive così ti tiglio ogni dubbio come feci anch'io quando decisi di prendermi la mia bella leonessa ;-)
Feci l'errore con la c3 di non provarla e ora me ne sono pentito amaramente.. questa la proverò di sicuro, però mi interessa anche sapere le vostre opinioni e devo dire che mi stanno convincendo sempre di + \:D/
Potevi prenotare un test drive tramite il sito di Citroen. Io l'ho fatto e l'ho provata in ben 3 concessionarie senza il minimo problema. Potevo anche telefonare il giorno prima che me l'avrebbero fatta provare. Quando sono andato a provarla, il venditore mi ha subito sconsigliato di prendere il 1.1. Il 1.4 VTI poteva essere l'unica alternativa. Alla fine ho preso il 1.4 HDI. La C3 non è per niente male. Non sò che allestimento avevi preso, però io mi ci trovo molto ma molto bene. Vengo da una 207 ed è un'altro pianeta. Citroen ha una rete di assistenza molto buona e non ti lasciano mai solo.
luck91 ha scritto:e allora il 1.4 va benissimo,poi rispetto alla c3,troverai un mondo diverso,sterzo più preciso(quello della c3 :mad: :mad: :mad: )molto più spaziosa dietro, e meno soggetta al vento :lol:
Spero che tu abbia guidato una C3, perchè hai detto castronerie una dietro l'altra. Lo sterzo è molto preciso sulla C3 e non ho sentito problemi (conta che la macchina è fuori da oltre 2 anni). Dietro è spaziosa per natura (nasce direttamente a 5 porte). Soggetta al vento? Scusami, ma con la bora a 100 km/h non ho sentito nessun spostamento (e da me la parola "vento" significa bora). Perchè gettiamo fango su un marchio che è serio e non come Peugeot?
io mi riferisco alla prima serie che abbiamo avuto per sei anni in famiglia,non dico castronerie e non mi riferivo alla precisione ma al raggio di sterzo(citroen c3 1.4 hdi 92 cv elegance del 2003)

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Ah ecco. La prima serie aveva dei problemi. Però gia con la C3 phII (del 2006) le cose erano cambiate parecchio e moltissimi problemi erano stati risolti. Se avevi la 1.4 HDI 92 cv avrai avuto sicuramente problemi con il motore, anche perchè è stata tolta come motorizzazione. Se scrivevi subito C3 1° serie, nemmeno avrei detto nulla.
Roberto91 ha scritto:Un mio zio ha la 1.4 tdi ford fiesta, lui con quel motore nn si trova per niente.
Perció Appena riapriranno le concessionarie andró a provare sia il 1.4 da 68 cavalli che il 1.6 da 92,ovviamente diesel.
Sono 2 motori diversi, anche se nascono dalla stessa collaborazione. Il nostro è più fluido e progressivo, mentre Ford è più pigro.
Io ho il 1.4 e con 20 litri di gasolio ci ho fatto 500 km, andando normale. Se segui l'indicatore di cambiata ed in autostrada/superstrada usi il cruise, i 20 km/l li fai tranquillamente. A me segna 23, ma si sà che il CDB è sempre ottimista e quindi considero valido i 20.
Oltre a provare entrambe le motorizzazioni (ovvio che il 1.6 ha maggior ripresa e come coppia sui 230 nM), tieni presente anche alcune variabili:
1) Quanto tempo pensi di tenere la macchina (entro i 2 anni-2 anni e mezzo, ti conviene il 1.4 che puoi rivendere senza problemi in quanto un neopatentato può guidarlo, oltre ti conviene il 1.6 che però si svaluta parecchio)
2) quale uso intendi fare (città-extraurbano-non tanta autostrada e non tanta montagna, vai sul 1.4 che consuma sempre pochissimo ed è un mulo ed hai un bel risparmio sul bollo). Se fai tanta autostrada e tanta montagna, vai sul 1.6 92 cv. Se invece fai autostrada e fai oltre i 30.000 km l'anno, vai direttamente sul 1.6 115 cv.
Sul 1.4 ti spareranno dei buonissimi sconti (la C3 l'ho portata via a 11.000 euro con allarme compreso da 18.000), mentre sul 1.6 gli sconti sono bassini.
Fondamentale è trovare una concessionaria seria che possibilmente ti segua subito e che risolva i problemi in breve tempo e senza tirarti fuori scuse, tipo di ripassare.
Con Peugeot non l'ho trovata, ma con Citroen sì, e sapevano anche come risolvere i problemi. Le circolari me le fanno vedere e su ogni lavoro fatto in garanzia viene scritto il numero della circolare interna e cosa è stato fatto. Poi fanno sempre il controllo del firmware della centralina e lettura di vari problemi (prima leggono e poi ti chiedono se hai avuto problemi o ti si è accesa qualche spia) e ti danno copia dell'ordine lavoro (con orario di entrata/riconsegna veicolo) e della lista controlli fatta (firmata da meccanico e capofficina). Naturalmente non devi lasciare la macchina, ma aspetti lì (ti danno l'orario preciso e ti dicono in quanto tempo ti riconsegnano la macchina). Nel frattempo ti offrono il caffè e ti fanno vedere un film/tv che vuoi oppure se vuoi ti fanno fare un test drive. Questo con tutti. Queste cose devi guardare prima di acquistare qualsiasi auto.

Roberto91
Peugeottista curioso

Messaggio da Roberto91 »

Io faccio solitamente un ciclo misto, la uso sia in città che fuori, considera che nella mia città qualche bella salita la si trova..
In media quanto aumenta il bollo e l'assicurazione passando da un 68 a 92 cavalli?
Non vedo l'ora che riapra la concessionaria per provarle..poi vi faró sapere la mia scelta 8)

uraganostar
Peugeottista veterano

Messaggio da uraganostar »

Roberto91 ha scritto:
uraganostar ha scritto:
Roberto91 ha scritto:
Si ma oltre al prezzo iniziale aumentano anche il prezzo del bollo e dell assicurazione giusto?
Secondo te quali sono i problemi del motore 1.4 ? La ripresa? La velocità max ? La coppia?
Buonasera Roberto,i "problemi" del 1.4 derivano dal fatto di avere pochi cavalli a disposizione e ciò lo avvertirai durante una salita,durante una rampa di garage affrontata a freddo,quando porterai più persone in auto,naturalmente ne soffrirai parecchio anche in ripresa,durante un sorpasso.
La velocità massima è del tutto relativa,ormai il vizio di correre ce lo siamo tolti tutti,prendere multe a 3 zeri non è il caso quindi che l'auto possa arrivare a 160km/h o 200km/h di punta massima serve a poco.
Per quanto riguarda il bollo rispetto al 115cv pagheresti circa 90€ in meno annui e per quanto riguarda l'assicurazione circa una 50ina di euro in meno quindi bazzecole rispetto al costo annuo di un'auto.
Io sono assolutamente super-partes poichè non devo venderti l'auto,ti consiglia di provarle entrambe e decidere in base alle tue esigenze ma ti assicuro che avere 68cv anzichè 114cv è tutt'altra cosa e se poi devi finire per rimappare e spendere altre 300€ col rischio di far saltare frizione e annessi dopo poco tempo,non è proprio il caso di pentirsi d'aver speso qualche centinaio d'euro in più all'acquisto.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”