Ah ecco. La prima serie aveva dei problemi. Però gia con la C3 phII (del 2006) le cose erano cambiate parecchio e moltissimi problemi erano stati risolti. Se avevi la 1.4 HDI 92 cv avrai avuto sicuramente problemi con il motore, anche perchè è stata tolta come motorizzazione. Se scrivevi subito C3 1° serie, nemmeno avrei detto nulla.
Roberto91 ha scritto:Un mio zio ha la 1.4 tdi ford fiesta, lui con quel motore nn si trova per niente.
Perció Appena riapriranno le concessionarie andró a provare sia il 1.4 da 68 cavalli che il 1.6 da 92,ovviamente diesel.
Sono 2 motori diversi, anche se nascono dalla stessa collaborazione. Il nostro è più fluido e progressivo, mentre Ford è più pigro.
Io ho il 1.4 e con 20 litri di gasolio ci ho fatto 500 km, andando normale. Se segui l'indicatore di cambiata ed in autostrada/superstrada usi il cruise, i 20 km/l li fai tranquillamente. A me segna 23, ma si sà che il CDB è sempre ottimista e quindi considero valido i 20.
Oltre a provare entrambe le motorizzazioni (ovvio che il 1.6 ha maggior ripresa e come coppia sui 230 nM), tieni presente anche alcune variabili:
1) Quanto tempo pensi di tenere la macchina (entro i 2 anni-2 anni e mezzo, ti conviene il 1.4 che puoi rivendere senza problemi in quanto un neopatentato può guidarlo, oltre ti conviene il 1.6 che però si svaluta parecchio)
2) quale uso intendi fare (città-extraurbano-non tanta autostrada e non tanta montagna, vai sul 1.4 che consuma sempre pochissimo ed è un mulo ed hai un bel risparmio sul bollo). Se fai tanta autostrada e tanta montagna, vai sul 1.6 92 cv. Se invece fai autostrada e fai oltre i 30.000 km l'anno, vai direttamente sul 1.6 115 cv.
Sul 1.4 ti spareranno dei buonissimi sconti (la C3 l'ho portata via a 11.000 euro con allarme compreso da 18.000), mentre sul 1.6 gli sconti sono bassini.
Fondamentale è trovare una concessionaria
seria che possibilmente ti segua subito e che risolva i problemi in breve tempo e senza tirarti fuori scuse, tipo di ripassare.
Con Peugeot non l'ho trovata, ma con Citroen sì, e sapevano anche come risolvere i problemi. Le circolari me le fanno vedere e su ogni lavoro fatto in garanzia viene scritto il numero della circolare interna e cosa è stato fatto. Poi fanno sempre il controllo del firmware della centralina e lettura di vari problemi (prima leggono e poi ti chiedono se hai avuto problemi o ti si è accesa qualche spia) e ti danno copia dell'ordine lavoro (con orario di entrata/riconsegna veicolo) e della lista controlli fatta (firmata da meccanico e capofficina). Naturalmente non devi lasciare la macchina, ma aspetti lì (ti danno l'orario preciso e ti dicono in quanto tempo ti riconsegnano la macchina). Nel frattempo ti offrono il caffè e ti fanno vedere un film/tv che vuoi oppure se vuoi ti fanno fare un test drive. Questo con tutti. Queste cose devi guardare prima di acquistare qualsiasi auto.