PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia volante

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: anomalia volante

Messaggio da BiciMotard »

Ma io non capisco perchè certi responsabili di officina non li mandano a pascolare le pecore! [-X Ma che cosa c'entra adesso il motorino elettrico, l'idroguida e menate varie con la cinematica delle sospensioni?

Quell'effetto che dite sul fatto che a fine sterzata (specie in accelerazione) la macchina sembra chiudere da sola verso l'interno è normalissimo. E' dovuto semplicemente al fatto che a fine sterzata il rapporto che ci deve essere tra l'angolo della ruota interna alla curva e quella esterna (angolo di Ackermann) non è più rispettato come lo era all'inizio.
Ma questo succede per via di come sono messi i vari braccetti e tiranti che fanno sterzare la ruota. In pratica perchè tutto il cinematismo della sospensione non funziona in modo lineare durante la sterzata.
Ripeto: è normalissimo ed i vari motori o dispositivi di asservimento non c'entrano niente.

Diverso invece è il fatto che la macchina scarrocci da una parte, dia una senzazione di galleggiamento allo sterzo o richieda continue correzioni per tenere allineato il muso con la coda. Allora lì sì che c'è qualcosa che non va.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Framol
Peugeottista fast&furious

R: anomalia volante

Messaggio da Framol »

Io no

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Peugeot 208 1.6 e-HDI 92cv ALLURE,Rouge Noir,Cerchi in lega 16" Helium ,3 porte,Pack Urban e Confort,Lettore Cd,Ruota di scorta dimensioni normali

Immagine
ModifichINE effettuate: luci vano piedi,cassetto portaoggetti,baule,alette parasole a led SMD 5050+Luce targa SMD 5630+Antenna corta Peugeot 807+Poggiapiede cromato+Kit Anabbaglianti Xeno 5000K Xenonlamp Slim+Abbaglianti Osram NIghtbreaker Unlimited+Battitacco Alluminio LineaAccessori+Retromarce Led CREE 80w+Stop Led 11 w Cree+Fendinebbia Led Cree 80w+ Vetri Posteriori oscurati by VETRIFUME,--SPOILER GTI--'

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Un'altra cosa: il pezzo più corto di cui parla il luminare è semplicemente uno dei tiranti in uscita dalla scatola guida che è disassata, per cui da una parte il tirante è più lungo che dall'altra. Ma questo, a parte sterzare più da una parte che dall'altra, non provoca alcun tipo di inconveniente.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

BiciMotard ha scritto:Ma io non capisco perchè certi responsabili di officina non li mandano a pascolare le pecore! [-X Ma che cosa c'entra adesso il motorino elettrico, l'idroguida e menate varie con la cinematica delle sospensioni?
:silent:

alle pecore, alle pecore!!!

Quell'effetto che dite sul fatto che a fine sterzata (specie in accelerazione) la macchina sembra chiudere da sola verso l'interno è normalissimo. E' dovuto semplicemente al fatto che a fine sterzata il rapporto che ci deve essere tra l'angolo della ruota interna alla curva e quella esterna (angolo di Ackermann) non è più rispettato come lo era all'inizio.
Ma questo succede per via di come sono messi i vari braccetti e tiranti che fanno sterzare la ruota. In pratica perchè tutto il cinematismo della sospensione non funziona in modo lineare durante la sterzata.
ehm.. no
se fosse come dici, qualche elemento dovrebbe DEFORMARSI, il che ovviamente non è possibile
il cinematismo di sterzata (angolo di Ackermann strettamente connesso al sistema di sterzatura a quadrilatero di Jeantaud) è chiaramente un sistema RIGIDO che provvede ad una sterzatura differenziata tra la ruota esterna e quella interna ad una curva

l'effetto di "chiusura" o autosterzatura che l'utente avverte quando sterza al massimo dipende da altri fattori (angolo incidenza montante, braccio a terra) parametri che in queste condizioni subiscono sostanziali variazioni a causa della geometria di sospensione, in questo caso semplificata (McPherson)

Diverso invece è il fatto che la macchina scarrocci da una parte, dia una senzazione di galleggiamento allo sterzo o richieda continue correzioni per tenere allineato il muso con la coda. Allora lì sì che c'è qualcosa che non va.
convergenza di spinta errata
:)
Fabio

208 RE

Messaggio da 208 RE »

BiciMotard ha scritto:Ma io non capisco perchè certi responsabili di officina non li mandano a pascolare le pecore! [-X Ma che cosa c'entra adesso il motorino elettrico, l'idroguida e menate varie con la cinematica delle sospensioni?

Ripeto: è normalissimo ed i vari motori o dispositivi di asservimento non c'entrano niente.

D'accordissimo con te!la mia per fortuna non dondola...quello che dicevo era riferito solo a manovre in bassissima velocità (quasi fermo) dove appunto il volante quando è vicino al punto massimo di sterzata, se inizio ad accelerare tende a chiudere!

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Io so che appuntamento x questo non si chiude mai tutto il volante infatti io quando arriva a fine corsa lo riporto un 20 gradi in dietro e gira da solo mettendosi dritto in linea di massima
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

208 RE

Messaggio da 208 RE »

ale1989 ha scritto:Io so che appuntamento x questo non si chiude mai tutto il volante infatti io quando arriva a fine corsa lo riporto un 20 gradi in dietro e gira da solo mettendosi dritto in linea di massima
si è meglio non sforzare fino al limite i meccanismi di sterzo...meglio una manovra in più secondo me!

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Volevo dire appunto :D
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

thewizard ha scritto:ehm.. no
se fosse come dici, qualche elemento dovrebbe DEFORMARSI, il che ovviamente non è possibile
il cinematismo di sterzata (angolo di Ackermann strettamente connesso al sistema di sterzatura a quadrilatero di Jeantaud) è chiaramente un sistema RIGIDO che provvede ad una sterzatura differenziata tra la ruota esterna e quella interna ad una curva

l'effetto di "chiusura" o autosterzatura che l'utente avverte quando sterza al massimo dipende da altri fattori (angolo incidenza montante, braccio a terra) parametri che in queste condizioni subiscono sostanziali variazioni a causa della geometria di sospensione, in questo caso semplificata (McPherson)

Fabio
beh, vedo con piacere che conosci molto bene l'argomento :thumbright: oggi ho chiesto ad un mio collega esperto di sospensioni e linea sterzo (a differenza mia che non è il mio mestiere :lol: ) e mi ha detto che in realtà l'effetto di autosterzatura non è "elegante", non ci dovrebbe essere. Ma non è un guasto o un'anomalia: il progetto è così e te lo tieni. Nulla di pericoloso ovviamente, ma è così. Poi che alcune macchine non ce l'abbiano, potrebbe anche voler dire che hanno limitato un po' l'angolo di sterzata per evitarlo. :lol:

oban
Peugeottista appassionato

Messaggio da oban »

Beh, ragazzi, io ho fatto 3 volte la convergenza in 5000 km. Le prime due volte in concessionaria, la terza l'ho fatta fare dal mio gommista di fiducia. Bene, anzi male, dopo 100 km è come prima: TIRA A SINISTRA! forse tutte le strade di ct e prov, compresa tangenziale ed autostrada, hanno una pendenza a sinistra?
208 1.4 hdi, allure, bianca, navi, pack urban allure, pack confort allure, ruota di scorta.

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

:lol: secondo me quando ti hanno toccato la macchina per gli ammortizzatori hanno toccato qualcosa

digisam1985
Peugeottista novello

Messaggio da digisam1985 »

Cmq anche a me la macchina per andare dritta bisognava tenere lo sterzo lievemente a destra... In concessionaria mi hanno respinto (la macchina aveva 1500 km) dicendo che era normale e non aveva problemi di convergenza.

Dal mio gommista di fiducia abbiamo fatto la convergenza 2 volte e adesso sembra andare dritta anche se abbiamo notato che la campanatura della ruota destra è -0.08 mentre la sinistra +0.01 dice che forse l'ammortizzatore di destra è difettoso... Non so proprio che fare...

Cmq alla concessionaria mi hanno detto che non sono il primo a lamentare il problema...

Il concessionario di zona non è per niente affidabile .... anzi
Peugeot 208 - 1.4 Hdi - blu virtuel

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”