rayden ha scritto:leonerampante ha scritto:
Tu stai parlando della salita, e in quel caso posso capire la comodità di non dover staccare una mano dal volante per il freno a mano... non capisco poi il discorso del motore spento... che differenza farebbe secondo te?
Invece in discesa che aiuto può dare l'elettronica? Per partire in discesa specialmente se in forte discesa (altrimenti possiamo assimilare al partenza a una partenza in piano facilitata) basta lasciare progressivamente il freno e poi dolcemente la frizione, non serve accelerare e di sicuro la macchina in discesa non va indietro ad urtare le macchine che ti seguono! Perchè mai l'elettronica dovrebbe frenarti?

Mai parlato in discesa, piuttosto ripartire da fermo in retromarcia, ma riassumento l' hill assit (assistenza alle ripartenze in*salita*)
aiuta appunto in determinate condizioni ad auto ferma a non muoversi nel senso opposto alla marcia voluta che potrebbe creare pericolo (urto auto o a bordo di scarpate) agendo sui freni ad auto ferma per un secondo circa permettendoti di ripartire agendo solo su frizione ed accelleratore .
Poi ovvio è una comodità, un qualcosa in più, ho affrontato certe stradine liguri e mulattiere della sardegna a strapiombo con il mare senza mai sentirne il bisogno , ma può far comodo sopratutto perchè il costo a livello di applicazione e molto basso.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno