PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema montanti

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema montanti

Messaggio da BiciMotard »

Ragazzi riprendo questo spinoso problema perché purtroppo oggi mi è capitato un incidente (per fortuna senza conseguenze alla persona coinvolta #-o ) proprio grazie agli stramaledetti montanti vetro. :mad:

In pratica ho fatto cadere un ciclista che impegnava una rotonda perché non l'ho proprio visto. Mi ero praticamente fermato all'immissione e, non vedendo (apparentemente) nessuno ho fatto per ripartire. Il poveretto, pensando che io mi fermassi del tutto ovviamente ha proseguito ed è stato urtato leggermente nella ruota dietro ed è ovviamente caduto. Ripeto, per misericordia del Signore non si è fatto nulla, salvo qualche leggera abrasione, ma nulla di preoccupante.

Invece la cosa preoccupa me perché, a parte lo spavento indicibile che mi sono preso, non sarebbe la prima volta che per colpa di questi montanti di m...... rischio l'incidente. Ormai non si contano più le volte che all'immissione delle rotonde mi sembra di non vedere nessuno ed invece come per incanto appare la macchina o come oggi la bicicletta. :thumbdown:

Con questa macchina tutte le curve a sinistra le fai senza poter vedere chi arriva in senso opposto e le rotonde si fanno di prassi alla cieca, ossia puoi vedere solo la tua corsia. E' come viaggiare col paraocchi dei cavalli. :thumbdown:

E tutto questo grazie agli stilisti che hanno spinto i montanti fin davanti al cofano! E' tanto bella la 208, nulla da dire, ma per gli aspetti che ho appena detto è una macchina pericolosa!!!

Un altr'anno si vedrà...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Anche a me succede , infatti dico alla mia ragazza ma tu lo hai visto?perche nn c'era prima :lol: :mad:
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Si, ma ribadisco che non è la prima volta che mi capita. Una volta alle strisce pedonali, dopo aver fatto passare tutti (credevo) i pedoni sono ripartito rischiando di caricare sul cofano l'ultimo che non avevo visto. In un parcheggio di un centro commerciale, lo stesso, altro pedone che attraversava sulle strisce e che non avevo visto.

Niente, finora mi era andata bene, ma l'episodio di ieri mi ha molto scosso. Io non posso continuare così col terrore di creare l'incidente o di ammazzare qualcuno perché 'sta macchina non ti fa vedere niente! Io uso sempre prudenza quando guido, ma evidentemente non basta. :mad:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

ike
Peugeottista appassionato

Messaggio da ike »

Grande Punto, Fiesta, 208.... in tutte la visibilità è ridottissima! Per questo gli specchietti diventano sempre più grandi, pensate alla differenza tra quelli della 206 e della 208..

Purtroppo va così e bisogna farsene una ragione, il connubio stile+sicurezza partorisce sfocia in queste "problematiche" ;)
Ritirata il 24.05.07...: 207XS 120cv, nera...
- filtro a pannello bmc - scarico 200 celle supersprint - cerchi da 17" Atlantis
Ritirata il 21.02.10...: 206RC 182cv, nera...
- Airbox gr.a in carbonio - filtro a pannello bmc - barra duomi anteriore superiore omp - pinze freno anteriori 4 pompanti brembo - dischi forati anteriori brembo - ammortizzatori serie sport orap - molle -30mm eibach - cinture 4 punti sparco - ultraleggera oz - toyo proxes t1r - volante a calice omp con telemetria - eccola qui -
Ritirata il 17.07.2014...: 208Allure 68cv, Blu Virtuel... - eccola qui -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Gli specchi entrano nella visibilità posteriore che comunque è secondaria rispetto a vederci davanti.

Lo so anch'io che ultimamente le macchine si disegnano così, ma a me non consola per niente. Lì dovrebbero intervenire le assicurazioni come hanno fatto per tanti altri aspetti (urto pedone, paraurti che reggono ad una velocità minima, ecc.) perché non credo che il problema dei montanti sia solo mio.

E ripeto ancora una volta: il tutto per una questione di estetica perché basterebbe riportarli un po' più indietro verso l'abitacolo com'erano una volta!

p. s. come puoi vedere dalla mia firma, ho avuto tre 206 e posso dirti che questo problema era molto più circoscritto perché in situazioni come ho detto sopra non mi ci ero mai trovato.

ike

Messaggio da ike »

Boh, io davanti non patisco così tanto... ma come hanno detto altri utenti, è probabile che la posizione di guida sia una variabile di un certo peso in questo "problema". Io ad esempio non lo patisco così tanto perchè guido molto in avanti col sedile e non sono tanto alto, per me è peggio la visibilità posteriore ad esempio..

Ps: come puoi vedere dalla firma, mi alterno alla guida di 206, 207 e 208 e se devo dirti la verità, forse la 207 è quella su cui i montanti mi danno più fastidio :mrgreen:
Ritirata il 24.05.07...: 207XS 120cv, nera...
- filtro a pannello bmc - scarico 200 celle supersprint - cerchi da 17" Atlantis
Ritirata il 21.02.10...: 206RC 182cv, nera...
- Airbox gr.a in carbonio - filtro a pannello bmc - barra duomi anteriore superiore omp - pinze freno anteriori 4 pompanti brembo - dischi forati anteriori brembo - ammortizzatori serie sport orap - molle -30mm eibach - cinture 4 punti sparco - ultraleggera oz - toyo proxes t1r - volante a calice omp con telemetria - eccola qui -
Ritirata il 17.07.2014...: 208Allure 68cv, Blu Virtuel... - eccola qui -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Infatti la 207 è molto vicina architetturalmente alla 208, sicuramente più della 206 che risale a due generazioni fa.
Aggiungo che io rispetto la tua opinione (e quella degli altri) sulla variabile della statura (o meglio della distanza di seduta) perché è realistica, ma una vettura deve soddisfare i requisiti di visibilità per tutti, non solo per una determinata fascia di popolazione. Ne va della sicurezza.
Detto questo penso che sia inutile continuare con questo argomento perché ormai la frittata è fatta, la vettura è quella.
Scusate tutti per lo sfogo ma questa è stata l'ultima goccia. Buona serata a tutti.

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

Confermo anche io le problematiche di visuale, capitato ancora che per pochissimo non prendevo sotto qualcuno sulle strisce pedonali, specie se in curva.
Per non parlare dell'angolo cieco che si viene a formare ad ogni immissione in rotonda... :(
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

Leoncino208

Messaggio da Leoncino208 »

Ciao Bici,
Massima solidarietà, ti capisco benissimo, anche se facendo gli scongiuri non mi è successo niente. Però con la 208 mi accorgo di pedoni, auto e ciclisti da sx proprio all'ultimo momento per colpa di quegli odiosi montanti. La zona cieca è enorme e critica. Ho un po' risolto spostando a incroci, curve e rotonde la testa un po' verso il centro e davanti, come ulteriore scrupolo prima di passare. Ma, insomma, non si sta mai tranquilli. Che stress.

Ultimamente mi capita di guidare un Suburu Forester - nuovo modello, ottimo motore (240cv turbo benzina) e assetto neanche male per il tipo di vettura. Beh, hai una visibilità perfetta a 360 gradi. Subaru se ne fa un vanto, e devo dargliene atto. Così come Volvo, ha centri ricerche interni che studiano a fondo proprio questi aspetti e la visibilità la mettono in cima alla voce sicurezza attiva. La evidenziano un sacco già sul dépliant.

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao la cosa lo notata sin dai primi giorni,ma essendo precedentemente cliente da molti anni del gruppo psa, tutte con questo particolare dalla 3008 alla 308 e via dicendo,quindi pare una cosa congenita al gruppo,devo aggiungere che forse con una visuale perfetta e stata la picasso xsara veramente a 360° forse dovrebbero partire da questo vecchio progetto che fu un sucesso in quanto visuale ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Ciao, posso dirti che non è proprio così nel senso che fino alla serie "6" la cosa era meno problematica. Poi c'è stato un peggioramento "generazionale" con la serie "7" ed infine con la "8" (comunque va detto che è stato così un po' per tutte le marche).
Nel frattempo ho fatto un piccolo bench al riguardo sfruttando banche dati aziendali, visto che lavoro nel settore, ma di cui non posso ovviamente riportare la fonte né tanto meno numeri. Ebbene, mi risulta che la 208 abbia l'ostruzione montanti (il cono d'ombra) peggiore del suo segmento.
Spero che ci leggano in Peugeot...
:(

giola89
Peugeottista veterano

Messaggio da giola89 »

Anche io ho lo stesso problema! Visuale pessima anteriore, montanti che coprono la visuale in rotonda agli stop eccetera, e specchietti laterali con un buco nero enorme nella visuale, ho rischiato gia una decina di incidenti... per l immissione in autostrade o strade laterali o anche solo per i sorpassi è pessima
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack

Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

Anche ioho questo problema e proprio ieri non ho visto una bici che veniva da sinistra dentro una rotonda...ho tirato una frenata da paura, ho ancora i riflessi :pale:

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”