PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da BiciMotard »

Giann ha scritto:.....credo che l'avere la fasatura variabile aiuti molto questi motori Peugeot.... :drunken: :drunken:
fasatura variabile e 4 valvole per cilindro... :razz:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
ale1989
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5268
Iscritto il: 18/12/2012, 22:26
Località: catania

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da ale1989 »

In cosa consiste :D
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da BiciMotard »

ale1989 ha scritto:In cosa consiste :D
la fasatura variabile? consiste nello spostare il momento di massima apertura delle valvole. Questo per meglio gestire il rendimento e il comportamento del motore in funzione del numero dei giri o del carico richiesto.

Per confronto un motore a fasatura fissa apre le valvole sempre allo stesso modo (mediante l'albero a camme) indipendentemente da tutto.

Sono stato sufficientemente nebuloso? :o
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
ale1989
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5268
Iscritto il: 18/12/2012, 22:26
Località: catania

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da ale1989 »

Diciamo sono confuso cioè ho capito che apre dopo ma devo capire il criterio :D e la differenza cioè se è un aiuto in una salita o che so fa scendere meno il numero di giri ad una cambiata di marcia
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da BiciMotard »

ale1989 ha scritto:Diciamo sono confuso cioè ho capito che apre dopo ma devo capire il criterio :D e la differenza cioè se è un aiuto in una salita o che so fa scendere meno il numero di giri ad una cambiata di marcia
sapevo di aver fatto confusione... :oops:
comunque non devi vedere la cosa in termini di utilizzo pratico, di guidabilità, ma in termini di rendimento del ciclo.

Sicuramente qui troverai spiegazioni più chiare delle mie: http://it.wikipedia.org/wiki/Fasatura_di_distribuzione" onclick="window.open(this.href);return false;
:)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
ale1989
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5268
Iscritto il: 18/12/2012, 22:26
Località: catania

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da ale1989 »

Grazie bici :D non ti preoccupare
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ale1989
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5268
Iscritto il: 18/12/2012, 22:26
Località: catania

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da ale1989 »

In sostanza è la funzione di anticipare la chiusura o l'apertura quindi di fornire l'energia prima ansi che arrivare ad un determinato punto fisso x dare energia chiamata energia x capire meglio :D ma credo che sia talmente poco il miglioramento che neanche si percepisce
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Giann
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 29/06/2012, 21:11
Località: Provincia di Torino

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Giann »

ale1989 ha scritto:In sostanza è la funzione di anticipare la chiusura o l'apertura quindi di fornire l'energia prima ansi che arrivare ad un determinato punto fisso x dare energia chiamata energia x capire meglio :D ma credo che sia talmente poco il miglioramento che neanche si percepisce
Non per andare ot, ma credimi che a parita' di cilindrata e potenza, la differenza la senti, soprattutto su un motore aspirato :) :) :)
Peugeot 208 allure 1.4 vti 95cv 5 porte nero ossidiana con pack comfort, pack urban, navi e lettore cd.

Avatar utente
ale1989
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5268
Iscritto il: 18/12/2012, 22:26
Località: catania

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da ale1989 »

Sì forse si ma ne devo trovare uno uguale x vedere :D contro l Opel il 1.2 aspirato 80 cavalli 16 valvole 4 cilindri potrei provare o no?
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Giann
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 29/06/2012, 21:11
Località: Provincia di Torino

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Giann »

ale1989 ha scritto:Sì forse si ma ne devo trovare uno uguale x vedere :D contro l Opel il 1.2 aspirato 80 cavalli 16 valvole 4 cilindri potrei provare o no?
Se e' euro 5 come la 208 puoi provare (tieni conto che sono 80 cv contro 95) :) :) :) ma almeno nella ripresa dalle marce alte dovresti riuscire ad avere una mezza idea piu' chiara...ho avuto diversi motori aspirati a fasatura fissa e alcuni a fas.variabile: non c'e' confronto (il 1.4 103 cv 16valvole delle vecchie e gloriose Rover era magico :) :) :) :) Fai sapere che impressione ti 6 fatto dalla prova eh???Ciauuu :drunken:
Peugeot 208 allure 1.4 vti 95cv 5 porte nero ossidiana con pack comfort, pack urban, navi e lettore cd.

Avatar utente
ale1989
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5268
Iscritto il: 18/12/2012, 22:26
Località: catania

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da ale1989 »

Sì gian io ho il 1.2 della nostra 208 e mio cognato ha l'Opel corsa l'ultimo tipo il 1.2 80 cavalli 16 valvole 4 cilindri mi pare sia euro 4 . Ovviamente la fase non è variabile. Pensi che si vede allora la differenza tra il 1.2 82 cavalli 12 valvole a fase variabile sia meglio ? Devo provare appena posso
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da BiciMotard »

Va bene, ma occhio che la resa di un motore non è data solo da discorsi di fasatura variabile o meno.
Il motore è un oggetto estremamente complesso e ci sono in mezzo moltissime cose, in primis la mappatura.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
ale1989
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5268
Iscritto il: 18/12/2012, 22:26
Località: catania

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da ale1989 »

Io penso che il 1.2 Opel sia più lento certo non so la coppia è il resto
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Giann
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 29/06/2012, 21:11
Località: Provincia di Torino

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da Giann »

ale1989 ha scritto:Sì gian io ho il 1.2 della nostra 208 e mio cognato ha l'Opel corsa l'ultimo tipo il 1.2 80 cavalli 16 valvole 4 cilindri mi pare sia euro 4 . Ovviamente la fase non è variabile. Pensi che si vede allora la differenza tra il 1.2 82 cavalli 12 valvole a fase variabile sia meglio ? Devo provare appena posso
Sicuramente il 1.2 Peugeot e' di piu' nuova concezione e, quindi, dovrebbe avere prestazioni un po' migliori rispetto al propulsore Opel....ma giustamente, ci sono molte forze in gioco all'interno del motore. Prova tranquillamente e poi se ti va, fai un bel sunto dei 2 motori tipo accellerazione 0-100, ripresa dalla terza/quarta marcia a 50/60 all'ora...vedi un po' tu.. Mi hai incuriosito ora :D :D :D
Peugeot 208 allure 1.4 vti 95cv 5 porte nero ossidiana con pack comfort, pack urban, navi e lettore cd.

Avatar utente
ale1989
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5268
Iscritto il: 18/12/2012, 22:26
Località: catania

Re: 1.4 vti 95 cv active prime considerazioni

Messaggio da ale1989 »

Sì appena posso provo con mio cognato gliene sto parlando vediamo e vi faccio sapere :D
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”