fasatura variabile e 4 valvole per cilindro...Giann ha scritto:.....credo che l'avere la fasatura variabile aiuti molto questi motori Peugeot....![]()

Moderatore: Moderatori
fasatura variabile e 4 valvole per cilindro...Giann ha scritto:.....credo che l'avere la fasatura variabile aiuti molto questi motori Peugeot....![]()
la fasatura variabile? consiste nello spostare il momento di massima apertura delle valvole. Questo per meglio gestire il rendimento e il comportamento del motore in funzione del numero dei giri o del carico richiesto.ale1989 ha scritto:In cosa consiste
sapevo di aver fatto confusione...ale1989 ha scritto:Diciamo sono confuso cioè ho capito che apre dopo ma devo capire il criterioe la differenza cioè se è un aiuto in una salita o che so fa scendere meno il numero di giri ad una cambiata di marcia
Non per andare ot, ma credimi che a parita' di cilindrata e potenza, la differenza la senti, soprattutto su un motore aspiratoale1989 ha scritto:In sostanza è la funzione di anticipare la chiusura o l'apertura quindi di fornire l'energia prima ansi che arrivare ad un determinato punto fisso x dare energia chiamata energia x capire meglioma credo che sia talmente poco il miglioramento che neanche si percepisce
Se e' euro 5 come la 208 puoi provare (tieni conto che sono 80 cv contro 95)ale1989 ha scritto:Sì forse si ma ne devo trovare uno uguale x vederecontro l Opel il 1.2 aspirato 80 cavalli 16 valvole 4 cilindri potrei provare o no?
Sicuramente il 1.2 Peugeot e' di piu' nuova concezione e, quindi, dovrebbe avere prestazioni un po' migliori rispetto al propulsore Opel....ma giustamente, ci sono molte forze in gioco all'interno del motore. Prova tranquillamente e poi se ti va, fai un bel sunto dei 2 motori tipo accellerazione 0-100, ripresa dalla terza/quarta marcia a 50/60 all'ora...vedi un po' tu.. Mi hai incuriosito oraale1989 ha scritto:Sì gian io ho il 1.2 della nostra 208 e mio cognato ha l'Opel corsa l'ultimo tipo il 1.2 80 cavalli 16 valvole 4 cilindri mi pare sia euro 4 . Ovviamente la fase non è variabile. Pensi che si vede allora la differenza tra il 1.2 82 cavalli 12 valvole a fase variabile sia meglio ? Devo provare appena posso