PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Differenze tra 1.6 e-HDi 114cv e 92cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

fra.june
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/01/2013, 20:28

Differenze tra 1.6 e-HDi 114cv e 92cv

Messaggio da fra.june »

Buondì! :) Qualcuno sa dirmi con certezza quali sono le differenze tra i 2 motori?

Ovviamente il monoblocco è lo stesso. Ho sentito dire che quei 22 cavalli saltano fuori da un intercooler e da una mappatura diversa della centralina. Qualcuno parla anche di un turbocompressore a geometria variabile nel 114 ma sinceramente mi puzza la cosa.

Avatar utente
qulino
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 678
Iscritto il: 15/07/2012, 12:01
Località: Manfredonia (FG) - San Benedetto del Tronto (AP)

Re: Differenze tra 1.6 e-HDi 114cv e 92cv

Messaggio da qulino »

Che io sappia è solo questione di centralina
In possesso di Peugeot 208 1,6 hdi 115 cv allure.................
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80223" onclick="window.open(this.href);return false;

Framol
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 833
Iscritto il: 18/11/2012, 21:37
Località: Molinella(BO)

Re: Differenze tra 1.6 e-HDi 114cv e 92cv

Messaggio da Framol »

Sicuramente c'è la turbina a geometria variabile nel 115,e poi delle rivisitazioni di qualcos altro,ma tutte cose lievi penso...
Peugeot 208 1.6 e-HDI 92cv ALLURE,Rouge Noir,Cerchi in lega 16" Helium ,3 porte,Pack Urban e Confort,Lettore Cd,Ruota di scorta dimensioni normali

Immagine
ModifichINE effettuate: luci vano piedi,cassetto portaoggetti,baule,alette parasole a led SMD 5050+Luce targa SMD 5630+Antenna corta Peugeot 807+Poggiapiede cromato+Kit Anabbaglianti Xeno 5000K Xenonlamp Slim+Abbaglianti Osram NIghtbreaker Unlimited+Battitacco Alluminio LineaAccessori+Retromarce Led CREE 80w+Stop Led 11 w Cree+Fendinebbia Led Cree 80w+ Vetri Posteriori oscurati by VETRIFUME,--SPOILER GTI--'

Avatar utente
Keytech
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 29/08/2012, 17:51
Località: Acireale

Re: Differenze tra 1.6 e-HDi 114cv e 92cv

Messaggio da Keytech »

Il motore da 114 cv è soltanto un pochino più curato, ha il copri motore che manca a tutti gli altri, c'è qualche tessuto in più per insonorizzare il tutto e penso che poi ci sia qualche differenza nella centralina

Genny3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 05/05/2012, 15:09

Re: Differenze tra 1.6 e-HDi 114cv e 92cv

Messaggio da Genny3008 »

Le differenze principali sono nel turbo che nel 114 è a geometria variabile anzichè fissa come nel 92,iniettori di tipo piezoelettrico nel 114 anzichè a solenoide come nella 92,centralina e cambio a 6 marce per la 114
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

sneg
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/01/2012, 14:26
Località: bassa Parmigiana

Re: Differenze tra 1.6 e-HDi 114cv e 92cv

Messaggio da sneg »

Genny3008 ha scritto:Le differenze principali sono nel turbo che nel 114 è a geometria variabile anzichè fissa come nel 92,iniettori di tipo piezoelettrico nel 114 anzichè a solenoide come nella 92,centralina e cambio a 6 marce per la 114
quoto in pieno. in più come detto da Keytech è anche maggiormente insonorizzato...
un brivido di passione... la cosa più bella del sentirsi vivi..

ex Peugeot 106 rallye 16v del '99
attualmente Peugeot 208 1.6 hdi 115cv Allure Urban Vintage
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=82495" onclick="window.open(this.href);return false;

sneg
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/01/2012, 14:26
Località: bassa Parmigiana

Re: Differenze tra 1.6 e-HDi 114cv e 92cv

Messaggio da sneg »

Genny3008 ha scritto:Le differenze principali sono nel turbo che nel 114 è a geometria variabile anzichè fissa come nel 92,iniettori di tipo piezoelettrico nel 114 anzichè a solenoide come nella 92,centralina e cambio a 6 marce per la 114
quoto in pieno. in più come detto da Keytech è anche maggiormente insonorizzato...
un brivido di passione... la cosa più bella del sentirsi vivi..

ex Peugeot 106 rallye 16v del '99
attualmente Peugeot 208 1.6 hdi 115cv Allure Urban Vintage
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=82495" onclick="window.open(this.href);return false;

borbotta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 513
Iscritto il: 02/10/2012, 21:01

Re: Differenze tra 1.6 e-HDi 114cv e 92cv

Messaggio da borbotta »

comunque se fosse vero che è una questione di mappatura centralina vuol dire che hanno mappato riuscendo a ricavare 22 cavalli in più.....e dopo chi ha il 114 cavalli può mappare ancora come ha fatto leonerampante? altri 20-30 cavalli? quindi un motore si può tirar su di 50 cavalli? sono cose strane che io non capisco tanto.....

Avatar utente
magnaaole
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/12/2012, 15:18
Località: Gardasee

Re: Differenze tra 1.6 e-HDi 114cv e 92cv

Messaggio da magnaaole »

borbotta,
ti hanno detto che non è una questione di mappature, fondamentalmente è questione di turbine diverse, di iniettori ecc ecc;
le 2 diverse mappature sono in funzione della meccanica diversa; se poi vuoi capire che con un po' di software riesci a tirar fuori millemila cavalli da un 1600 turbodiesel, non ti resta che scoprire e sperimentare il lato oscuro del tuning e verificare come questo sia una delle cause più frequenti di divorzi, bancarotta, fallimenti vari, depressioni ed esaurimenti nervosi :lol: :mrgreen:

PS: domande per i più esperti:
ma secondo voi il sistema / circuito di lubrificazione e di raffraddamento sono identici nelle due versioni? e le frizioni reggono coppie diverse o sono diverse anch'esse? e la frizione del cambio robotizzato come si comporta con coppie più alte? le regge o a 50.000 km bisogna rifare la frizione?
Prima di spendere soldi in mappature qualche domanda è meglio farsela e poi bisognerbbe darsi anche delle risposte :scratch:
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

Avatar utente
magnaaole
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/12/2012, 15:18
Località: Gardasee

Re: Differenze tra 1.6 e-HDi 114cv e 92cv

Messaggio da magnaaole »

dimenticavo il cambio:
i 5 raporti del 92 cv non sono certo i più adeguati per un motore con 22 cv in più, la rapportatura è sempre studiata e proporzionata in funzione della potenza.
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

Framol
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 833
Iscritto il: 18/11/2012, 21:37
Località: Molinella(BO)

Re: Differenze tra 1.6 e-HDi 114cv e 92cv

Messaggio da Framol »

E vero,non ha a caso il 115 ha 6 marce...
Peugeot 208 1.6 e-HDI 92cv ALLURE,Rouge Noir,Cerchi in lega 16" Helium ,3 porte,Pack Urban e Confort,Lettore Cd,Ruota di scorta dimensioni normali

Immagine
ModifichINE effettuate: luci vano piedi,cassetto portaoggetti,baule,alette parasole a led SMD 5050+Luce targa SMD 5630+Antenna corta Peugeot 807+Poggiapiede cromato+Kit Anabbaglianti Xeno 5000K Xenonlamp Slim+Abbaglianti Osram NIghtbreaker Unlimited+Battitacco Alluminio LineaAccessori+Retromarce Led CREE 80w+Stop Led 11 w Cree+Fendinebbia Led Cree 80w+ Vetri Posteriori oscurati by VETRIFUME,--SPOILER GTI--'

fra.june
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/01/2013, 20:28

Re: Differenze tra 1.6 e-HDi 114cv e 92cv

Messaggio da fra.june »

magnaaole ha scritto:borbotta,
ti hanno detto che non è una questione di mappature, fondamentalmente è questione di turbine diverse, di iniettori ecc ecc;
le 2 diverse mappature sono in funzione della meccanica diversa; se poi vuoi capire che con un po' di software riesci a tirar fuori millemila cavalli da un 1600 turbodiesel, non ti resta che scoprire e sperimentare il lato oscuro del tuning e verificare come questo sia una delle cause più frequenti di divorzi, bancarotta, fallimenti vari, depressioni ed esaurimenti nervosi :lol: :mrgreen:

PS: domande per i più esperti:
ma secondo voi il sistema / circuito di lubrificazione e di raffraddamento sono identici nelle due versioni? e le frizioni reggono coppie diverse o sono diverse anch'esse? e la frizione del cambio robotizzato come si comporta con coppie più alte? le regge o a 50.000 km bisogna rifare la frizione?
Prima di spendere soldi in mappature qualche domanda è meglio farsela e poi bisognerbbe darsi anche delle risposte :scratch:
Come detto, ho sentito dire che l'intercooler è diverso! tutto da verificare..

Maxrimini71
Peugeottista veterano
Messaggi: 202
Iscritto il: 26/08/2012, 0:11

Re: Differenze tra 1.6 e-HDi 114cv e 92cv

Messaggio da Maxrimini71 »

Ciao io ho preso il 92 cv automatico 6 marce tra un paio di anni dopo la garanzia vorrei rimapparlo...

frejus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/12/2012, 10:16

Re: Differenze tra 1.6 e-HDi 114cv e 92cv

Messaggio da frejus »

se vi interessa cambia anche il parabrezza che sul 115 cv è insonorizzato mentre sul 92 cv è standard.
Peugeot 208 E-HDI FAP 1,6 115 CV colore bianco

Avatar utente
syrio91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1077
Iscritto il: 17/10/2012, 21:56
Località: Palermo

R: Differenze tra 1.6 e-HDi 114cv e 92cv

Messaggio da syrio91 »

Parabrezza e isolanti acustici sono identici su entrambi i motori..infatti entrambi hanno la copertura superiore e i vari strati isolanti nel vano motore mentre il parabrezza leggendo su internet è Collegato alla versione allure..e non al motore..

Peugeot 208 5p 1.6 e-HDi 92cv S&S Rouge Noire
Allestimento Allure + pack confort + navi

Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale
Tessera nº 457!!
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457

Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”