PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 vti 120cv benzina - Prime impressioni

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Deimos78
Peugeottista novello

Messaggio da Deimos78 »

Visto che mi pare manchi, apro un topic dedicato a questa motorizzazione. Poi rimetto la decisione allo staff se sia il caso di stickarlo o meno.

Enorme premessa: Vengo da una Fiat 600 sporting da 55cv del '98, quindi tutte le mie impressioni potrebbero essere influenzate non poco da questo vertiginoso salto di qualità/potenza :chessygrin:

Questo mio primo post raccoglie proprio le primissime impressioni; oggi pomeriggio ho avuto il tempo di usarla solo in città per un totale di una trentina di chilometri, quindi delle prestazioni del motore e dei consumi non dirò praticamente nulla.

Estetica:
Beh, che dire... E' proprio come la sognavo. Bellissima. Allego qui un paio di foto fresche fresche:

Immagine
Immagine

Gli interni poi sono favolosi. Per i sedili in pelle/tessuto belli avvolgenti mi sono già sentito fare i complimenti.

Motore:
Per ora ho poco da dire. Risponde prontamente e sembra avere tanta rabbia da scatenare al mio comando. Per i consumi non mi pronuncio ancora, ho fatto troppo pochi chilometri. Una nota a parte merita la silenziosità. Incredibile!! Non sono abituato.. Da fermo a volte ho paura di avere il motore spento, non lo sento quasi! A questa cosa mi ci dovrò abituare.

Cambio:
Questo aspetto mi ha convinto poco anche se solo per alcuni dettagli. Leggo che dopo un po' di chilometri migliora e quindi forse non è niente di che. L'innesto della prima è strano, sembra quasi che una volta spostato la leva a sinistra poi non segua una linea retta, ma è giusto una stranezza. Poi un paio di volte cercando di inserire la 3° ho sentito come un blocco e al secondo tentativo è entrata. Magari non premevo bene la frizione non so..

Sospensioni/freni:
Direi tutto ok per adesso

Visibilità:
Ecco le note dolenti! Per quanto riguarda la visibilità anteriore devo dire che i famosi montanti non mi infastidiscono molto. Paradossalmente ad infastidirmi è lo specchietto retrovisore centrale! Ci farò sicuramente l'abitudine, ma nelle curve a destra negli incroci cittadini, per vedere se ci sono pedoni devo chinare la testa... La visibilità posteriore invece è un po' problematica. I due montanti ai lati del lunotto posteriore sono belli GROSSI e limitano parecchio. Se poi ci mettiamo che ci ho messo i vetri oscurati facciamo poker :lol: Comunque anche se devo abituarmici, i sensori di parcheggio sembrano affidabili e la grafica sul display rende bene l'idea degli ostacoli.

Sterzo:
Questo merita una categoria a parte. FANTASTICO! Sarà che vengo da una macchina senza servosterzo, ma questo aspetto della 208 mi esalta letteralmente. Preciso, diretto, leggerissimo nelle manovre e quel volante piccolino è uno spettacolo. Mi ci sono trovato immediatamente a mio agio.

SMEG:
Ci ho spippottato giusto un po'. Penso di averne esplorato si e no il 10% delle possibilità.

Ok, per ora mi fermo qua. Ulteriori e sicuramente più fondate impressioni tra un po' di chilometri.
Peugeot 208 Allure, 1.6VTi 120Cv, Cerchi da 16" Helium Technical Grey, Bianca

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: 1.6 vti 120cv benzina - Prime impressioni

Messaggio da Auro »

Stessa mia motorizzazione ma con un pò di chili in meno, a tutto vantaggio delle prestazioni, aspetta di arrivare a 10-15 mila chilometri e vedrai quel motore come risponderà, è una goduria. I consumi sono buonissimi ma devi aspettare una 7-8 mila chilometri per vederne i frutti. Inizialmente, per i primi 5-6 mila chilometri potresti avere un anomalo consumo di olio motore, ma aspetta prima di allarmarti, io ho rabboccato due volte nei primi 10.000 km, a distanza di 22.000 km il consumo si è praticamente azzerato o quasi.
Il cambio suppongo sarà il solito cambio Peugeot, duretto e poco manovrabile per i primi 20-30 mila chilometri ma indistruttibile nel tempo, la mia ex 307 per i primi 30.000 km mi ha fatto tirare qualche bestemmina ma più invecchiava più migliorava.
Buona 208 e goditela, bianca a tre porte è fantastica.
;-)

borbotta
Peugeottista fast&furious

Messaggio da borbotta »

Ragazzi adesso che mi sono abituato a vedere la mia con lo spoiler, vederle senza mi rattristisce....mettete lo spoiler non ve ne pentirete....mi sembra che manca qualche cosa nel vedere certe foto....ve lo garantisco è un tocco che fa paura.....

Deimos78
Peugeottista novello

Messaggio da Deimos78 »

Grazie delle dritte Auro, terrò presente ;)

Borbotta, allo spoiler ci avevo pensato, ma per una questione di gusti personali la preferisco senza :)

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Auro ha scritto:Stessa mia motorizzazione ma con un pò di chili in meno, a tutto vantaggio delle prestazioni, aspetta di arrivare a 10-15 mila chilometri e vedrai quel motore come risponderà, è una goduria. I consumi sono buonissimi ma devi aspettare una 7-8 mila chilometri per vederne i frutti. Inizialmente, per i primi 5-6 mila chilometri potresti avere un anomalo consumo di olio motore, ma aspetta prima di allarmarti, io ho rabboccato due volte nei primi 10.000 km, a distanza di 22.000 km il consumo si è praticamente azzerato o quasi.
Il cambio suppongo sarà il solito cambio Peugeot, duretto e poco manovrabile per i primi 20-30 mila chilometri ma indistruttibile nel tempo, la mia ex 307 per i primi 30.000 km mi ha fatto tirare qualche bestemmina ma più invecchiava più migliorava.
Buona 208 e goditela, bianca a tre porte è fantastica.
;-)
Quoto! Una volta sciolto un po' questo motore ha una progressione dopo i 3500 da orgasmo. =P~ sale rapido, non si ferma ai 6200 nominali e quando interviene il limitatore lo fa senza staccare di colpo, ma molto tranquillamente come a voler dire: "ma forse non è il caso che ti calmi un po'? ma solo un poco..." :lol:

p. s. per il cambio aspetta 8/10000 km in modo da non prolungargli il rodaggio, poi metti dell'additivo a base di grafite come ho fatto io. Vedrai come cambia la storia. Ovviamente anche cambiare l'olio con uno migliore antifrizione va bene.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Deimos78
Peugeottista novello

Messaggio da Deimos78 »

Bene bene, non vedo l'ora di sentire maturare la mia leoncina :chessygrin:

Deimos78
Peugeottista novello

Messaggio da Deimos78 »

Mi riferisco a tutti i possessori di 1.6 Vti.

E' normale che la temperatura del liquido di raffreddamento resti intorno ai 90° anche in questa stagione? Secondo voi è una caratteristica di questo motore o forse è a causa del fatto che sia ancora nuovissimo e quindi abbia ancora qualche attrito interno da sciogliere?

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Il 1200 sta anche leggermente oltre...credo sia normale comunque.
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

Andneg

Messaggio da Andneg »

È' la normale temperatura di esercizio di quasi tutti i motori, stai tranquillo :)

Sent from my iPhone using Tapatalk
208 Allure 3p Bianco Banchisa 1.6 E-hdi 115 cv, Cerchi 17 Technical Grey, Navigatore, Pack Comfort, Pack Style, Pack Urban, Antifurto.
Ordinata il 28/01/13 , Prodotta a Trnava il 18/03/13, Arrivata il 29/03/13
Ritirata il 05/04/13

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84370" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Confermo. La mia è più vicina ai 100 che ai 90 gradi costantemente. Anche in discesa non scende mai.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Deimos78
Peugeottista novello

Messaggio da Deimos78 »

Va bene, allora non mi preoccupo :)

Ragazzi mi innamoro ogni giorno di più di questa macchinina! :wooow:

Fabio Volo

Messaggio da Fabio Volo »

borbotta ha scritto:Ragazzi adesso che mi sono abituato a vedere la mia con lo spoiler, vederle senza mi rattristisce....mettete lo spoiler non ve ne pentirete....mi sembra che manca qualche cosa nel vedere certe foto....ve lo garantisco è un tocco che fa paura.....
ma lo spoiler si può mettere solo all versione 3 porte o anche a quella 5 porte?
Immagine

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

a rigor di logica dovrebbe essere possibile con entrambe le versioni, visto che il portellone post. è lo stesso. Ragazzi, ho indovinato? :D

borbotta

Messaggio da borbotta »

Fabio Volo ha scritto:
borbotta ha scritto:Ragazzi adesso che mi sono abituato a vedere la mia con lo spoiler, vederle senza mi rattristisce....mettete lo spoiler non ve ne pentirete....mi sembra che manca qualche cosa nel vedere certe foto....ve lo garantisco è un tocco che fa paura.....
ma lo spoiler si può mettere solo all versione 3 porte o anche a quella 5 porte?

lo spoiler si può mettere sia sulla 3p che sulla 5p...io lo ho sulla 5p

Fabio Volo

Messaggio da Fabio Volo »

borbotta ha scritto:
Fabio Volo ha scritto:

lo spoiler si può mettere sia sulla 3p che sulla 5p...io lo ho sulla 5p
ma l'hai montato da solo o hai fatto fare tutto alla concessionaria?
Immagine

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”