Enorme premessa: Vengo da una Fiat 600 sporting da 55cv del '98, quindi tutte le mie impressioni potrebbero essere influenzate non poco da questo vertiginoso salto di qualità/potenza

Questo mio primo post raccoglie proprio le primissime impressioni; oggi pomeriggio ho avuto il tempo di usarla solo in città per un totale di una trentina di chilometri, quindi delle prestazioni del motore e dei consumi non dirò praticamente nulla.
Estetica:
Beh, che dire... E' proprio come la sognavo. Bellissima. Allego qui un paio di foto fresche fresche:

Gli interni poi sono favolosi. Per i sedili in pelle/tessuto belli avvolgenti mi sono già sentito fare i complimenti.
Motore:
Per ora ho poco da dire. Risponde prontamente e sembra avere tanta rabbia da scatenare al mio comando. Per i consumi non mi pronuncio ancora, ho fatto troppo pochi chilometri. Una nota a parte merita la silenziosità. Incredibile!! Non sono abituato.. Da fermo a volte ho paura di avere il motore spento, non lo sento quasi! A questa cosa mi ci dovrò abituare.
Cambio:
Questo aspetto mi ha convinto poco anche se solo per alcuni dettagli. Leggo che dopo un po' di chilometri migliora e quindi forse non è niente di che. L'innesto della prima è strano, sembra quasi che una volta spostato la leva a sinistra poi non segua una linea retta, ma è giusto una stranezza. Poi un paio di volte cercando di inserire la 3° ho sentito come un blocco e al secondo tentativo è entrata. Magari non premevo bene la frizione non so..
Sospensioni/freni:
Direi tutto ok per adesso
Visibilità:
Ecco le note dolenti! Per quanto riguarda la visibilità anteriore devo dire che i famosi montanti non mi infastidiscono molto. Paradossalmente ad infastidirmi è lo specchietto retrovisore centrale! Ci farò sicuramente l'abitudine, ma nelle curve a destra negli incroci cittadini, per vedere se ci sono pedoni devo chinare la testa... La visibilità posteriore invece è un po' problematica. I due montanti ai lati del lunotto posteriore sono belli GROSSI e limitano parecchio. Se poi ci mettiamo che ci ho messo i vetri oscurati facciamo poker

Sterzo:
Questo merita una categoria a parte. FANTASTICO! Sarà che vengo da una macchina senza servosterzo, ma questo aspetto della 208 mi esalta letteralmente. Preciso, diretto, leggerissimo nelle manovre e quel volante piccolino è uno spettacolo. Mi ci sono trovato immediatamente a mio agio.
SMEG:
Ci ho spippottato giusto un po'. Penso di averne esplorato si e no il 10% delle possibilità.
Ok, per ora mi fermo qua. Ulteriori e sicuramente più fondate impressioni tra un po' di chilometri.