L'idea del navigatore fisso è proprio quella di rinunciare finalmente a cavi, cavetti, ventose etc.
E' dal 2005, col primo tomtom su nokia 6600 che sperimento il tormento del navigatore sul telefono con l'antenna gps esterna connessa via bluetooth... ogni 5-6 ore si scaricava la batteria dell'antenna... e allora vai, fermati, cambia la batteria. Poi c'è stato l'n73... aveva un po' più di ram e almeno non andava in blocco ogni 3x2... Infine l' n95 8gb, che finalmente aveva l'antenna gps integrata! Ma la storia era sempre la stessa: ti chiamano e ed esce dal programma, ce l'hai appeso là e non puoi rispondere, ogni tanto esce da solo o va in blocco, la batteria perennemente in carica e il display perennemente accesi te lo fanno diventare bollente, ti si sposta l'accendisigari e smette di caricare e non ci fai caso finchè non esce batteria in esaurimento e a quel punto magari sei lontano da casa, quasi a destinazione, col cell totalmente a secco. Ancora: fai una curva troppo veloce e si stacca la ventosa... Ho provato anche col palmare, dell'Axim x51v e supporto originale con altoparlante. Ogni volta che scendi devi staccarlo sennò te lo rubano, la ventosa di nuovo, col calore ogni tanto si staccava e guarda caso sempre nel bel mezzo di uno svincolo... Una volta, in Croazia, l'ho scordato in auto sotto il sole e ho letteralmente cotto il display: non funzionava più il touch...
Allora sono passato allo smartphone: Toshiba tg01, poi Htc HD2, fino all attuale HTC Evo3D e finalmente le cose sono andate migliorando... Ma comunque rimane la scomodità cavi... Sempre sto cavo che parte dall'accendisigari e va al cristallo... senza dire che in certe auto l'accendisigari è in mezzo al ballo: ogni volta che si cambia si urta il cavo, che fa muovere la presa, e ti tocca ricontrollare il led se il cell ricarica... E la ventosa che si ristacca.
Per carità!
Se poi vogliamo dire che questo cavolo di navigatore integrato su smeg costa un esagerazione e ha pure le mappe vecchie, confermo. Ma la comodità di averlo lì, pronto e non dover pensare a niente... NON HA PREZZO!