Vale84 ha scritto:Si, il ragionamento sul kilometraggio non fa una piega!!!infatti con i km annui che faccio, circa 20.000, ho gia scartato l'ipotesi HDI per il fatto che oltre ad essere pochini per il gasolio e ottimi per il gas, sono prettamente cittadini, quindi non vorrei trovarmi problemi col FAP...senza parlare poi del costo dei tagliandi
la cosa che ancora non capisco è perchè, quando esce un'auto nuova, debbano tardare a far uscire direttamente dalla casa una motorizzazione gia equipaggiata col GPL!!!lho notato essere una scelta di quasi tutte le case automobilistiche, prima ti propongono i diesel e i benzina, poi dopo qualche tempo i bz-gpl...per quanto riguarda peugeot,alla fine il 207 esce gia col GPL no???metterlo anche sul 208 non sarebbe una grossa fatica, e in più secondo me, affonderebbero definitivamente la concorrenza...e risparmierebbero ai possibili clienti certi rompicapo...voi che dite?su quale ragionamento si basa questa scelta???
ciao Vale84, non volevo fare un discorso lungo ma poi l'argomento mi piglia per cui scusatemi in anticipo!!!
il ragionamento per me si basa sul marketing. Se ne è parlato già sul forum. La qualità chiaramente costa, ma non così tanto. Le case hanno dei costi di produzione e ci vogliono rientrare. Ma partiamo dall'idea che un certo modello di macchina ha un certo costo che per la casa costruttrice è pressochè identico anche al variare degli accessori oppure se cambio anche versione di allestimento addirittura motore, o per essere più precisi gli scostamenti in termini di costi sono minimi e non giustificano il prezzo finale proposto. Allora la casa cosa fa? incentiva determinati modelli e allestimenti e visto che col GPL ci guadagnerebbe meno rispetto ad altri modelli non lo propone ne produce nemmeno (probabilmente non tutta la clientela è votata al risparmio dico io ma alle prestazioni dell'auto non vi pare?

).
ergo: visto che il mercato (in teoria, perchè lo dicono loro) chiede Diesel... la clientela in generale verrà indirizzata primariamente sul Diesel (anche se i dati di vendita dicono che la gente si orienta per il 40% sul benzina

ma nessun venditore lo dice ) resta il fatto che guardacaso i test drive sono per la maggior parte fatti con esemplari Diesel perlomeno per la mia esperienza ( magari un bel 1.6 eHdi 92/115 cv Allure guardacaso

) perchè è chiaro che è una guida divertente, briosa, che teoricamente viene proposta con bassi consumi (ma in realtà il diesel costa a mantenerlo anche come tagliandi e manutenzione non crediate) e poi non viene fatto nessun accenno dai venditori al famigerato FAP nè a come verrà utilizzata la macchina dal cliente, quindi non è una vera consulenza ma semplicemente un sondare il terreno per appiopparti un determinato modello e/o versione.
E' chiaro che la casa con un esemplare benzina (vogliamo fare quattro cilindri,tre cilindri, fa lo stesso!) con impianto a gas spunterebbe un prezzo finale inferiore (rispetto ad un modello a gasolio con vari pack) per cui non lo proporrà mai! come nessun venditore Peugeot mi ha mai proposto nella trattativa proprio il 1.2 Vti che ho in firma!! chissà perchè??
Quanto pensate che gli occorrerebbe a Peugeot mettere sul banco un tre cilindri rimapparlo per il GAS e installare due belle bombole in bauliera? non lo vogliono fare punto. E intanto vendono molti modelli a Gasolio e altrettanti a benza poi si vedrà. In questo modo chi installa il gas lo fa a proprio rischio e spese e loro ci guadagnano lo stesso.
E' un pò come il discorso degli allestimenti delle auto...ma tu credi davvero che alla casa produttrice produrre un'Allure costi così tanto rispetto ad un'Active? Oppure crediamo davvero che valga davvero 500 euro un impianto JBL per la 208? o che mettere 4 cerchi in lega da 16" con gomme Michelin barra 55 costi tanto di più che proporre le macchine con i cerchi di metallo le borchie e le gomme Bridgestone barra 65? La differenza in termini di costi produttivi è minima per loro (anche fra motori dello stesso tipo ma di cilindrate differenti: il 1.6 eHdi 92cv e il 1.6 eHdi 115cv sono così differenti? lo credete davvero? male!
e quindi la domanda è: sono disposto a rinunciare a tutto questo? se la risposta è si (come ho fatto io) il prezzo della macchina finale calerà, altrimenti mi ritroverò si un modello accessioriato ecc.. ma che non vale veramente l'esborso maggiore in termini di pacchetti vari. Oppure per assurdo mi ritroverò un modello Diesel quando magari mi sarebbe "bastato" un modello benzina tre cilindri (vuoi per chilometraggio vuoi per manutenzione). Lo stesso dicasi per il GPL, è tutto un discorso di marketing, probabilmente non conviene alla casa produrlo... e ora scatenate l'inferno