PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Taxi, guasti e guai e note liete

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

luciano_doati
Peugeottista appassionato

Taxi, guasti e guai e note liete

Messaggio da luciano_doati »

Ciao a tutti, è da tanto tempo che non intervengo nel forum e oggi vorrei fare una panoramica di quanto accaduto alla mia 208 Hdi Automatica 5 marce.
La ma macchina, ad oggi, ha percorso 60.000 km in 13 mesi e questi sono i guasti riscontrati in questo lasso di tempo.
A - Valvola turbo cambiata due volte, la prima a 29000 e la seconda a 47000 km (per ora sono tre mesi che non mi da più problemi).
B - Condizionatore difettoso e cambiato totalmente in 3 gg.
C - Batteria bruciata in 12 mesi e 15 gg (cambiata in garanzia malgrado fosse scaduta).
Nel mio caso ho dedotto che lo start&go non s'ha assolutamente da usare poiché impegna troppo la batteria fino a bruciarla in poco tempo (di norma nel mio lavoro di taxista le batterie durano almeno 15/20 mesi).
D - E qui siamo alla nota più dolente, ho dovuto cambiare i dischi dei freni dopo 55000 km e in un anno ho cambiato 4 volte le pastiglie, la prima volta a 28000, poi a 35000, 46000 e 55000 km.
Ad oggi ho fatto già 5000 km e il solito rumore di ferraglia comincia a farsi risentire (il rumore proviene sempre dalla parte ant destra e nulla mi toglie dalla testa che il difetto sia dovuto proprio alla pinza di destra dato che ogni volta che ho cambiato i freni in precedenza c'era solo la pastiglia esterna dalla parte destra consumata mentre le altre pastiglie avevano ancora almeno 15000 km di strada da fare) e se qualcuno fra di voi ha risolto il problema mi dica come ha fatto grazie.
Io ho montato dischi Brembo e pastiglie morbide Peugeot.
E - Il cambio automatico lo uso esclusivamente col sequenziale poiché nella sezione auto è imbarazzante il vuoto che si viene a creare fra una cambiata e l'altra, a volte rischio di vedermi entrare nel posteriore chi mi segue dato che in ripartenza riesco a fare i primi due metri e poi si crea il vuoto e la macchina si siede col rischio, appunto, di essere tamponato da dietro.
===========================================================================================================
La nota lieta di questa macchina sono assolutamente i consumi poiché la mia auto, malgrado sia automatica, in un anno ha consumato di media (80% città) 18,5 km al litro (in dieci mesi, rispetto alla OPEL ASTRA TDI AUTO che avevo prima, ho avuto un risparmio pari a 2800€).
Ed infine, la nota più importante di tutte, voglio encomiare e ringraziare tutto lo staff e la proprietà della concessionaria BONADEI di SARONNO che non mi ha mai fatto mancare il proprio sostegno e apporto nel tentativo di farmi perdere meno giorni di lavoro possibili.
Si sono fatti in quattro, sempre, e mai una nota di polemica ad ogni mia rimostranza (pacifica sia ben inteso, son tutti più grossi di me) :lol: o annotazione di questo o quel difetto e guasto.
Grazie ragazzi e Buon Natale a voi tutti :-)

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Re: Taxi, guasti e guai e note liete

Messaggio da Peugeot65 »

Bella testimonianza, non hai però specificato se hai la 1.4 o 1.6 HDI.

Di sicuro sei un bel termine di paragone per tutti gli altri visto il tuo mostruoso chilometraggio ed uso gravoso. Fossi stato al tuo posto avrei senza dubbio scelto la versione manuale, purtroppo i cambi automatici/sequenziali sono tutti lenti se parliamo di auto "normali", io ricordo che provai una Smart ed effettivamente era imbarazzante tirare a se la paletta dopo aver mediamente tirato una marcia e sentire il vuoto assoluto sotto il piede, una sorta di sensazione paragonabile a quando di notte si sogna di cadere nel vuoto! Se ci penso mi vengono i brividi a distanza di oltre 5 anni!

Scusa come ti sembrano i dischi Brembo (lisci vero, no i MAX?) rispetto agli originali?
Cosa vuoi dire con "pastiglie morbide Peugeot" che quelle di serie sono morbide oppure un tipo specifico da te richiesto?

luciano_doati

Peugeot65 ha scritto:Bella testimonianza, non hai però specificato se hai la 1.4 o 1.6 HDI.

Di sicuro sei un bel termine di paragone per tutti gli altri visto il tuo mostruoso chilometraggio ed uso gravoso. Fossi stato al tuo posto avrei senza dubbio scelto la versione manuale, purtroppo i cambi automatici/sequenziali sono tutti lenti se parliamo di auto "normali", io ricordo che provai una Smart ed effettivamente era imbarazzante tirare a se la paletta dopo aver mediamente tirato una marcia e sentire il vuoto assoluto sotto il piede, una sorta di sensazione paragonabile a quando di notte si sogna di cadere nel vuoto! Se ci penso mi vengono i brividi a distanza di oltre 5 anni!

Scusa come ti sembrano i dischi Brembo (lisci vero, no i MAX?) rispetto agli originali?
Cosa vuoi dire con "pastiglie morbide Peugeot" che quelle di serie sono morbide oppure un tipo specifico da te richiesto?
Chiedo scusa, ho una 1,4 Hdi 68 cv.
I Brembo sono lisci e le pastiglie credo siano quelle comunemente usate dalla Peugeot.
Hai mai provato guidare per 10 ore nel traffico di Milano ???
Bene ti garantisco che dopo 5 ore ti rifiuti di usare ancora la frizione e infatti sono 23 anni che uso cambio automatico.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il problema dei dischi è l'ECCESSIVA coppia di serraggio dei bulloni ruota
Brembo o altri il problema rimane

cerca pastiglie MORBIDE, le PSA sono monogradazione

il problema del freno ant dx è solo sporcizia della pinza

Fabio

luciano_doati

thewizard ha scritto:il problema dei dischi è l'ECCESSIVA coppia di serraggio dei bulloni ruota

Fabio
Questo significa che dovrò tenermi la macchina così finchè vita avrá Fabio ??? :o

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Guarda che sono proprio le pastiglie che monta Peugeot a rovinare i dischi. Io con la precedente ho dovuto cambiare i dischi ant. da nuova proprio perché le pastiglie li avevano solcati. Con questa non sono ancora solcati, per fortuna, ma già adesso a meno di 6000 km sento il pedale vibrare leggermente in frenata dolce. Brutto segno. :(
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

luciano_doati

BiciMotard ha scritto:Guarda che sono proprio le pastiglie che monta Peugeot a rovinare i dischi. Io con la precedente ho dovuto cambiare i dischi ant. da nuova proprio perché le pastiglie li avevano solcati. Con questa non sono ancora solcati, per fortuna, ma già adesso a meno di 6000 km sento il pedale vibrare leggermente in frenata dolce. Brutto segno. :(
Le mie dopo 3000 km giá cominciano a cantare l'Aida :D ciao Mot

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Ma non facevi prima a prenderti un'auto ibrida? L'uso taxi è gravoso ed è "normale" che alcuni particolari si usurino prima. Le pastiglie, purtroppo, sono così per tutte le auto. da quando è stato eliminato l'amianto, temono umidità ed acqua e quindi tendono a comportarsi in maniera più "rude". Puoi mettere anche delle morbide, ma dovrai sempre tener presente che si usurano prima delle altre. Io personalmente ti avrei consigliato l'Auris Hybrid. Lo start & stop è solo una cavolata per rispettare la normativa Euro6. Ma in definitiva non ha tutti questi effetti benefici sul risparmio di carburante. Su un diesel, poi, è deleterio per il motore. Ha più senso su una ibrida, che ricarica la batteria e quindi sfrutti di più il motore elettrico

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

luciano_doati ha scritto:
thewizard ha scritto:il problema dei dischi è l'ECCESSIVA coppia di serraggio dei bulloni ruota

Fabio
Questo significa che dovrò tenermi la macchina così finchè vita avrá Fabio ??? :o
e perchè mai?

se cambi i dischi controlla accuratamente che i perni ruota non vengano serrati oltre 100Nm come prescritto
se i perni sono più stretti il disco rimane imprgionato dal cerchio, e scaldandosi nelle frenate di deforma IRREVERSIBILMENTE e vibrerà per sempre

le pastiglie puoi metterle di tanti marchi e tipi, preferisci quelle più morbide possibile

i solchi sui dischi sono NORMALI dovuti a usura eccetera. lo spessore minimo del disco è indicato sul fianco dello stesso (di solito 1mm per i dischi sino a 20-22mm di spessore, 2mm per i dischi da 22 a 30mm di spessore)

la pinza si monta e si pulisce sia come supporto che come pistoncini (possono rimanere parzialmente bloccati causa sporoc, si vende l'apposito kit gommini parapolvere + gommini di tenuta)

insomma... a tutto c'è rimedio
:D

Fabio

luciano_doati

thewizard ha scritto:
luciano_doati ha scritto:

Fabio
e perchè mai?

se cambi i dischi controlla accuratamente che i perni ruota non vengano serrati oltre 100Nm come prescritto
se i perni sono più stretti il disco rimane imprgionato dal cerchio, e scaldandosi nelle frenate di deforma IRREVERSIBILMENTE e vibrerà per sempre

le pastiglie puoi metterle di tanti marchi e tipi, preferisci quelle più morbide possibile

i solchi sui dischi sono NORMALI dovuti a usura eccetera. lo spessore minimo del disco è indicato sul fianco dello stesso (di solito 1mm per i dischi sino a 20-22mm di spessore, 2mm per i dischi da 22 a 30mm di spessore)

la pinza si monta e si pulisce sia come supporto che come pistoncini (possono rimanere parzialmente bloccati causa sporoc, si vende l'apposito kit gommini parapolvere + gommini di tenuta)

insomma... a tutto c'è rimedio
:D

Fabio
Fabio io non so manco cambiarmi una gomma, x me ciò che scrivi è pura fantascenza :D
Piuttosto mi compro una car nuova ihihihihh
Grazie cmq dei consigli buon anno

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”