piu' i dischi sono piccoli e piu' si surriscaldano prima in quanto c'e' meno superficie su cui scaricare il calore della frenata e poi c' e' uma minor leva cosi' da costringerti a frenare con piu' forza. A parte cio' resta il fatto che se con il 207 ho fatto 140mila km senza problemi di frenata.....con il 208 a 30mila ho messo ko l' impianto e secondo me' qui' qualcosa in Peugeot hanno sbagliato.....e cosi' per risolvere , ovvero per permettere alla mia macchina sono costretto a cambiare i freni e le pastiglie.....
Volevo dire citando FIAT che io non compravo piu' delle auto di quella casa in quanto ritenevo quelle della Peugeot piu' ben fatte , ma se mi toppano con l impianto frenante .....mi devo ripensare e....l' officina mi dice che i dischi vanno bene......
dischi autoventilati e baffati e trattati termicamente della ditta TAR-OX sull' anteriore + pastiglie sportive...spesa 500 euro circa....domani vado a ritirarla e vi dico. La ditta TAR-OX sa che il sistema frenante del 208 e' sottodimensionato al tipo di auto ...."conosciamo il problema e questo tipo di dischi e pastiglie e' l unica soluzione...."
comunque è vero che i dischi originali fanno schifo e le pastiglie gli stan dietro
ma possibile che nell'altra 208 si fossero solcati i dischi a 5000 km e in questa siano già ovalizzati? Ma sono fatti di mortadella sti dischi del cavolo?
si, li avevo letti wizard, ma pensavo che il gommista li avesse serrati correttamente. Comunque stasera sono passato dal meccanico per sentire il costo di un paio di dischi e pastiglie decenti (non ha i brembo però) e mi ha detto di voler fare prima un tentativo di recuperare i dischi attuali, cioè di provare a riavvitare i dadi con una chiave dinamometrica come Dio comanda. Giovedì devo passare da lui e poi vi aggiorno.
Aggiungo una cosa: la Peugeot dovrebbe cambiare politica perché questa "scarsa qualità", diciamo così, della meccanica è ingiustificabile, indegna di quel marchio che mi aveva conquistato nelle generazioni passate delle sue vetture. Dovrebbe tornare a fare meno lustrini e curare di più la meccanica in generale come una volta, perché mi pare di aver capito che questo dei dischi non sia certo l'unico problema.
E finisco: qualcuno di competenza si scomodasse a leggere i forum ogni tanto... con il traduttore di Google li può leggere anche in francese se proprio vuole...
Ai mod: scusate l'OT ma io non ho proprio gli enzimi per digerire una meccanica fatta male. Chiuso.
BiciMotard ha scritto:si, li avevo letti wizard, ma pensavo che il gommista li avesse serrati correttamente. Comunque stasera sono passato dal meccanico per sentire il costo di un paio di dischi e pastiglie decenti (non ha i brembo però) e mi ha detto di voler fare prima un tentativo di recuperare i dischi attuali, cioè di provare a riavvitare i dadi con una chiave dinamometrica come Dio comanda. Giovedì devo passare da lui e poi vi aggiorno.
abbi pazienza: se il disco è deformato, rimarrà deformato... ti pare?
E' quello che ho pensato anch'io purtroppo
ma tanto vale provare, poi se non funziona vedo se cambiare i dischi a spese mie o portarla in offina, solo che in quest'ultimo caso fra 6/7.000 km sarò dinuovo daccapo
ma no.. se cambi i dischi ed applichi la corretta coppia di serraggio non avrai problemi (bulloni PULITIe leggermente lubrificati, 100Nm con dinamometrica, serraggio in croce)
prova -prova- a rettificare i dischi prima di cambiarli (30euro al massimo)
thewizard ha scritto:ma no.. se cambi i dischi ed applichi la corretta coppia di serraggio non avrai problemi (bulloni PULITIe leggermente lubrificati, 100Nm con dinamometrica, serraggio in croce)
prova -prova- a rettificare i dischi prima di cambiarli (30euro al massimo)
Fabio
se dovessi decidere di cambiarli..come penso,ti consiglierei d'andare da un tornitore...montare un disco sul mandrino,far girare il mandrino a mano e con un comparatore,vedere quanto e' fuori...da li potrai decidere se rettificarli(se non eccessiva la deformazione)o cambiarli con qualcosa di meglio----ci vuole poco a fare questa prova ed e' utile a capire anche quanto eventualmente siano ciofeca i dischi freno....
ciao
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...
OK ragazzi, ottimo consiglio quello di rettificare i dischi, in effetti non ci avevo nemmeno pensato.
Allora stasera vado dal mecca, poi la provo un po' di tempo e poi deciderò sul da farsi, ma avete ragione, conviene rettificare perchè sono nuovi caspita!