PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni cruscotto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

lorenzo_82
Peugeottista curioso

Vibrazioni cruscotto

Messaggio da lorenzo_82 »

Ciao a tutti,
sono possessore di una 208 1.6 75cv dal 3 gennaio e da un po' di giorni comincio a sentire, in maniera variabile, una vibrazione provenire tra le bocchette dell'aria poste sul cruscotto e il vetro.
Il problema sembra dipendere dalla temperatura dell'aria.
Il rumore ha iniziato a farlo dopo circa i 1000km (ora sono quasi a 2000km).
Quando raggiungo i 1900~2100rpm o quando guido su strada con qualche buca, sento questa vibrazione. Se colpisco con la mano sul cruscotto riesco quasi a produrre quel rumore, ma non riesco comunque a capire da dove proviene.
Mentre guido e sono a circa 2000rpm, se tiro verso di me le bocchette dell'aria sul cruscotto, il rumore sembra attenuarsi (sì, è un'operazione scomoda da fare!).
Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Ha 20 giorni la macchina e sinceramente mi da fastidio che già ci siano rumori!
Avete consigli o esperienze?

lorenzo_82
Peugeottista curioso

Re: Vibrazioni cruscotto

Messaggio da lorenzo_82 »

Ciao,
piuttosto che lasciare la domanda senza risposta, riporto la mia soluzione al problema sperando possa essere utile anche ad altri.
Il problema sembra fosse dovuto a una guarnizione che è posta orizzontalmente tra la plastica superiore del cruscotto e la carcassa dell'auto.
Ho risolto inserendo e togliendo delle lingue di plastica per imballi morbida (quella che sembra "plastica soffiata" per intenderci) tra il vetro e il cruscotto. Ho sollecitato in questo modo tutta la lunghezza della giunzione tra le due parti e ora il rumore non c'è più.
Probabilmente quindi il rumore era dato semplicemente da questa guarnizione posata male.

Ciao

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Fastidio risolto autonomamente e a costo zero, ottimo!😉
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Magari potrebbero essere utili alcune foto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

spoongebob
Peugeottista veterano

Messaggio da spoongebob »

Maxedroom ha scritto:Fastidio risolto autonomamente e a costo zero, ottimo!😉
Seguo e attendo le tue foto!!!
Anche io da tempo riscontro questo problema.
Tempo fa lo avevo risolto inserendo della gomma piuma tra il cruscotto e il parabrezza (passando attraverso il montante destro). Lo scorso dicembre ho dovuto sostituire il parabrezza rotto e il problema delle vibrazione e di nuovo venuto fuori.
Devo risolvere al più presto, è un'agonia sulle mie strade con tutte quelle vibrazioni! :mad:
Da Marzo 2018: Nuova Peugeot 308 1.6 HDi 120 Cv. Allure - Berlina - Colore Bianco Madre perla - Fari full led - Fendinebbia - Cerchi in lega "Black Saphir" 18" - Tetto Ciel panoramico - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Keyless System - Sedili Alcantara - Sottoparaurti "GT Line"

Da maggio 2014 a Marzo 2018: Peugeot 208 1.4 HDI 68 Cv. Active - 5 porte - Colore grigio Shark - Fari a Led allestimento "Allure" - Fendinebbia - Battitacco cromato porte anteriori - Cerchi in lega "Linea S" 16'' - Luci vano porta oggetti - Luci zona piedi

Nick98
Peugeottista curioso

Messaggio da Nick98 »

:thumbleft: Salve, anche io ho lo stesso problema, non sono molto pratico e volevo chiedere delle spiegazioni più approfondite su come risolvere le vibrazioni
Grazie in anticipo

Davide999
Peugeottista curioso

Messaggio da Davide999 »

Stesso odioso problema

fischio19
Peugeottista appassionato

Messaggio da fischio19 »

purtroppo lo fa anche la mia......indagherò e cercherò di eliminarlo.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Mi accodo anche io alla problematica, oggi riscontrata in maniera più evidente percorrendo una strada regionale piuttosto sconnessa; il rumore si avvertiva chiaramente in tratti in cui l'asfalto era più irregolare e "ruvido", proprio in corrispondenza del punto indicato nel primo post (tra parabrezza e cruscotto). Sarebbe utile, come già scritto, avere qualche foto per vedere com'è stata risolta la cosa!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Vale308
Peugeottista curioso

Messaggio da Vale308 »

Buongiorno,
mi accodo ai post perchè ho lo stesso problema, anzi simile.
Tra i 1100 e 1600 giri, in qualsiasi condizione anche in folle, si sente una fastidiosissima vibrazione provenire dall'interno cofano lato destro (visto dall'abitacolo). Anche il meccanico Peugeot l'ha avvertita chiaramente, e diceva provenire dal intercooler, però non è riuscito ad individuarla con precisione e a sistemare la vibrazione. Questo quando avevo 2000 km
Ora ne ho 7000 e sento vibrare praticamente tutto, da sinistra a destra.
Forse tornerà utile a qualcuno: ho notato che chiudendo la porta lato guida sento vibrare qualcosa all'altezza del fendinebbia sinistro.
Proverò a controllare. Magari tutte le nostre vibrazioni partono da li ; :shock:

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”