PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni cruscotto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

lorenzo_82
Peugeottista curioso

Vibrazioni cruscotto

Messaggio da lorenzo_82 »

Ciao a tutti,
sono possessore di una 208 1.6 75cv dal 3 gennaio e da un po' di giorni comincio a sentire, in maniera variabile, una vibrazione provenire tra le bocchette dell'aria poste sul cruscotto e il vetro.
Il problema sembra dipendere dalla temperatura dell'aria.
Il rumore ha iniziato a farlo dopo circa i 1000km (ora sono quasi a 2000km).
Quando raggiungo i 1900~2100rpm o quando guido su strada con qualche buca, sento questa vibrazione. Se colpisco con la mano sul cruscotto riesco quasi a produrre quel rumore, ma non riesco comunque a capire da dove proviene.
Mentre guido e sono a circa 2000rpm, se tiro verso di me le bocchette dell'aria sul cruscotto, il rumore sembra attenuarsi (sì, è un'operazione scomoda da fare!).
Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Ha 20 giorni la macchina e sinceramente mi da fastidio che già ci siano rumori!
Avete consigli o esperienze?

lorenzo_82
Peugeottista curioso

Re: Vibrazioni cruscotto

Messaggio da lorenzo_82 »

Ciao,
piuttosto che lasciare la domanda senza risposta, riporto la mia soluzione al problema sperando possa essere utile anche ad altri.
Il problema sembra fosse dovuto a una guarnizione che è posta orizzontalmente tra la plastica superiore del cruscotto e la carcassa dell'auto.
Ho risolto inserendo e togliendo delle lingue di plastica per imballi morbida (quella che sembra "plastica soffiata" per intenderci) tra il vetro e il cruscotto. Ho sollecitato in questo modo tutta la lunghezza della giunzione tra le due parti e ora il rumore non c'è più.
Probabilmente quindi il rumore era dato semplicemente da questa guarnizione posata male.

Ciao

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Fastidio risolto autonomamente e a costo zero, ottimo!😉
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Magari potrebbero essere utili alcune foto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

spoongebob
Peugeottista veterano

Messaggio da spoongebob »

Maxedroom ha scritto:Fastidio risolto autonomamente e a costo zero, ottimo!😉
Seguo e attendo le tue foto!!!
Anche io da tempo riscontro questo problema.
Tempo fa lo avevo risolto inserendo della gomma piuma tra il cruscotto e il parabrezza (passando attraverso il montante destro). Lo scorso dicembre ho dovuto sostituire il parabrezza rotto e il problema delle vibrazione e di nuovo venuto fuori.
Devo risolvere al più presto, è un'agonia sulle mie strade con tutte quelle vibrazioni! :mad:
Da Marzo 2018: Nuova Peugeot 308 1.6 HDi 120 Cv. Allure - Berlina - Colore Bianco Madre perla - Fari full led - Fendinebbia - Cerchi in lega "Black Saphir" 18" - Tetto Ciel panoramico - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Keyless System - Sedili Alcantara - Sottoparaurti "GT Line"

Da maggio 2014 a Marzo 2018: Peugeot 208 1.4 HDI 68 Cv. Active - 5 porte - Colore grigio Shark - Fari a Led allestimento "Allure" - Fendinebbia - Battitacco cromato porte anteriori - Cerchi in lega "Linea S" 16'' - Luci vano porta oggetti - Luci zona piedi

Nick98
Peugeottista curioso

Messaggio da Nick98 »

:thumbleft: Salve, anche io ho lo stesso problema, non sono molto pratico e volevo chiedere delle spiegazioni più approfondite su come risolvere le vibrazioni
Grazie in anticipo

Davide999
Peugeottista curioso

Messaggio da Davide999 »

Stesso odioso problema

fischio19
Peugeottista appassionato

Messaggio da fischio19 »

purtroppo lo fa anche la mia......indagherò e cercherò di eliminarlo.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Mi accodo anche io alla problematica, oggi riscontrata in maniera più evidente percorrendo una strada regionale piuttosto sconnessa; il rumore si avvertiva chiaramente in tratti in cui l'asfalto era più irregolare e "ruvido", proprio in corrispondenza del punto indicato nel primo post (tra parabrezza e cruscotto). Sarebbe utile, come già scritto, avere qualche foto per vedere com'è stata risolta la cosa!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Vale308
Peugeottista curioso

Messaggio da Vale308 »

Buongiorno,
mi accodo ai post perchè ho lo stesso problema, anzi simile.
Tra i 1100 e 1600 giri, in qualsiasi condizione anche in folle, si sente una fastidiosissima vibrazione provenire dall'interno cofano lato destro (visto dall'abitacolo). Anche il meccanico Peugeot l'ha avvertita chiaramente, e diceva provenire dal intercooler, però non è riuscito ad individuarla con precisione e a sistemare la vibrazione. Questo quando avevo 2000 km
Ora ne ho 7000 e sento vibrare praticamente tutto, da sinistra a destra.
Forse tornerà utile a qualcuno: ho notato che chiudendo la porta lato guida sento vibrare qualcosa all'altezza del fendinebbia sinistro.
Proverò a controllare. Magari tutte le nostre vibrazioni partono da li ; :shock:

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”