PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione in frenata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Vibrazione in frenata

Messaggio da BiciMotard »

Oggi in occasione del controllo dei 5000 km sulla mia vettura, ho riportato all'officina una cosa curiosa di cui mi sono accorto tempo fa: in discesa (non forte) se occorre frenare leggermente si sentono delle vibrazioni sotto il piede. Questo, ripeto, si sente solo frenando dolcemente e con pressione costante. Non quindi con una frenata progressiva o in città.

Responso dell'officina: è l'ABS. In discesa (secondo loro) la ripartizione della frenata non è omogenea sulle 4 ruote e pertanto l'ABS inizia ad intervenire. Anche se poco, ma si sente.

A voi convince? C'è qualcun'altro che abbia notato la stessa cosa?

grazie, ciao a tutti.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Ricky70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1150
Iscritto il: 13/03/2011, 18:59
Località: Formigine(Modena)

Re: Vibrazione in frenata

Messaggio da Ricky70 »

L'abs entra SOLO quando le ruote sono al limite del bloccaggio, dunque con una frenata molto forte su asfalto, oppure con una frenata su fondi sdrucciolevoli o a bassa aderenza(neve, ghiaccio). Non mi sembra il tuo caso.Hai mai provato a far entrare intenzionalmente l'abs? Si sente una pulsazione molto forte e ad alta frequenza sul pedale del freno.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Vibrazione in frenata

Messaggio da BiciMotard »

Si, so cosa fa l'abs. E quello che hai detto tu è esattamente quanto ho obiettato anch'io. Ma tu puoi mettere in dubbio quanto dice un "provetto meccanico" di una filiale Peugeot? :lol:

Il problema è che non ho idea di cosa possa essere. In un primo tempo pensavo fossero le gomme leggermente ovalizzate, ma in quel caso lo sentiresti bene in velocità. E invece no. Boh... :?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Ricky70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1150
Iscritto il: 13/03/2011, 18:59
Località: Formigine(Modena)

Re: Vibrazione in frenata

Messaggio da Ricky70 »

:scratch:
cosi senza provarla è difficile da dire....ma l'abs non c'entra niente.

Avatar utente
Odino
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/06/2012, 13:33
Località: Giarre (CT)

Re: Vibrazione in frenata

Messaggio da Odino »

Un disco ovalizzato?
Peugeot 308 2.0BlueHDi 180 EAT8 GT Bianco Madreperla
ex Peugeot 208 1.6eHDi 115cv 3p Allure Blu Virtuel

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79562

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Vibrazione in frenata

Messaggio da BiciMotard »

e in effetti... visto che nella bici mi è già successo forse potrebbe capitare anche in vettura. L'unica sarebbe convincere quelli dell'officina, ma alla prossima occasione ci riprovo... grazie per lo spunto.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Odino
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/06/2012, 13:33
Località: Giarre (CT)

Re: Vibrazione in frenata

Messaggio da Odino »

Mi era successo sulla vecchia auto con dei dischi nuovi, nelle frenate costanti sentivo un traballamento, come se ci fossero i cerchi storti!
Il meccanico di fiducia per fortuna è una persona molto onesta, e mi ha subito cambiato i dischi, problema sparito.
Però non era solo nelle frenate leggere come nel tuo caso, accadeva anche nelle frenate "medie" purchè la pressione sul pedale del freno era costante.
Peugeot 308 2.0BlueHDi 180 EAT8 GT Bianco Madreperla
ex Peugeot 208 1.6eHDi 115cv 3p Allure Blu Virtuel

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79562

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

cornyteam
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/10/2012, 0:53

Re: Vibrazione in frenata

Messaggio da cornyteam »

Prova ad andare da un gommista di fiducia, smollare i bulloni ruota, far ruotare il cerchio di 1 foro e stringere con dinamometrica a 12 kg. Fammi sapere se risolvi.. probabilmente da fabbrica hanno serrato troppo! Se mi dici la citta posso consigliarti dove andare.. ciao

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Vibrazione in frenata

Messaggio da BiciMotard »

OK proverò a segnalare questa cosa all 'officina, tanto ci devo tornare per altri motivi. Se non lo fanno proverò ad andare dal mio gommista che ha la testa sulle spalle. Grazie per il suggerimento. :D
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: Vibrazione in frenata

Messaggio da leonerampante »

La vibrazione al pedale ,durante una frenata , difficilmente è da imputarsi ad uno scorretto serraggio visto che si avvertirebbe a anche velocità mediamente elevata e sopratutto al volante.
Se invece la sensazione è a freno è qualcosa che può riguardare il circuito dei freni, dal pedale fino a disco.

Con la precedente 308 moltissime persone hanno sperimentato vibrazioni al pedale in frenata.
Alla fine empiricamente, il problema erano dei dischi : si ovalizzavano in modo incredibile, chiunque avesse questo problema sostituendo i dischi con altri non ha più avuto questo problema.

Esperienza personale : a 5000km frenando sempre con molta cautela , mai frenate brusche o lunghe in discensa, avvertivo al pedale una lieve fino a modesta vibrazione dai 50km in su arrivando a far arrivare a vibrare il volante a velocità più alte, ho cambiato i dischi anteriori con un paio di brembo (che sono costati anche meno degli originali) e non solo le vibrazioni sono sparite per i restanti 75mila km ma ho costatato anche un miglioramento della frenata.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Vibrazione in frenata

Messaggio da BiciMotard »

Grazie anche a te, Leonerampante. :D
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”