Buongiorno a tutti, premetto che essendo un taxista il mio giudizio può valere molto ma al tempo stesso può anche non essere assimilabile ai vs casi vivendo la mia 208 una situazione del tutto differente dalla vostra.
Parlando del cambio automatico (ho un 5 marce e sconsiglio, come taxista ovviamente, il 6 marce) queste sono le mie considerazioni dopo 5 mesi di uso macchina e 24000 km.
Consiglio vivamente di usarlo in manuale (uso per il 95% le palette) stando attenti di alzare il piede quei 2/3 secondi fra una cambiata e l'altra dando modo di farlo respirare ed evitare quel fastidioso vuoto che si evidenzia in automatico (orrendo).
Non serve usare il cambio quando si scalano le marce in frenata in prossimità di semaforo o parcheggio se non per entrare in curva o una situazione di emergenza (vedi sorpasso veloce) dove necessita l'aiuto del freno motore o una spinta immediata, per il resto fa da se egregiamente quanto serve.
Il cambio in manuale è moooolto più preciso e una volta acquisita la dovuta confidenza con questo metodo di guida si vedranno gli effetti benefici sia nei consumi, nella tenuta di strada (le sospensioni sono molte leggere e ballerine, difetto riscontrato ma non per questo da dover urlare allo scandalo come succede a molti) e di fluidità.
Non vi dico poi quanto aiuti il sottoscritto nell'agevolazione al non stress in dieci ore di guida.
Sempre da ciò che ho riscontrato nel mio lavoro quotidiano a bordo della 208 posso dire che avrò usato l'automatico al massimo per un migliaio di km (usatelo comunque per brevissimi spostamenti ma usatelo poiché ogni giorno esso si deve muovere e rodare).
Non uso per niente lo Start&Go, dopo un annetto lo disintegrerei di sicuro (vi lascio immaginare 10/12 ore nel fare lavorare questo sistema sulla mia macchina).
Non sono pentito per nulla del mio acquisto e se cliccate il mio nome e rileggete quanto scritto in questi mesi chissà troverete le risposte che cercate ai vs dubbi.
Sono qui per aiutare ed essere aiutato, come tutti del resto .. a disposizione insomma .. ciao a tutti.