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Rumore gomme termiche dopo inversione
Moderatore: Moderatori
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- Peugeottista fast&furious
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Rumore gomme termiche dopo inversione
Quest'anno ho montato le termiche che avevo montato l'anno scorso sui cerchi in lega di 16 su dei cerchi in ferro di 16,e sono anche state invertite(non a x)ma quelle dietro sono state portate davanti.
E' normale avvertire un pò di rumore di rotolamento,solo a basse velocita(30 all ora)in decelerazione?Fanno rumore quando vado quasi a fermarmi...quando sono in velocità normale non lo fanno...
Premetto che l'anno scorso non sentivo questo rumore...
E' normale avvertire un pò di rumore di rotolamento,solo a basse velocita(30 all ora)in decelerazione?Fanno rumore quando vado quasi a fermarmi...quando sono in velocità normale non lo fanno...
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Peugeot 208 1.6 e-HDI 92cv ALLURE,Rouge Noir,Cerchi in lega 16" Helium ,3 porte,Pack Urban e Confort,Lettore Cd,Ruota di scorta dimensioni normali

ModifichINE effettuate: luci vano piedi,cassetto portaoggetti,baule,alette parasole a led SMD 5050+Luce targa SMD 5630+Antenna corta Peugeot 807+Poggiapiede cromato+Kit Anabbaglianti Xeno 5000K Xenonlamp Slim+Abbaglianti Osram NIghtbreaker Unlimited+Battitacco Alluminio LineaAccessori+Retromarce Led CREE 80w+Stop Led 11 w Cree+Fendinebbia Led Cree 80w+ Vetri Posteriori oscurati by VETRIFUME,--SPOILER GTI--'

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- Peugeottista D.O.C.
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Re: Rumore gomme termiche dopo inversione
Strano, di solito le gomme fanno rumore in velocità e aumenta progressivamente.
Ma dagli un po' di tempo, magari si assestano.
p. s. dal punto di vista della guidabilità, le termiche sono gomme di m. tutte, perché sono fatte per il grip in condizioni ben diverse che l'asfalto asciutto. Ad es. con le mie (Kleber 16") se acceleri bene in 2a o 3a, la macchina perde completamente di ritorno di sterzo e fai fatica a correggere una traiettoria sia in curva che in rettilineo.
Ma dagli un po' di tempo, magari si assestano.
p. s. dal punto di vista della guidabilità, le termiche sono gomme di m. tutte, perché sono fatte per il grip in condizioni ben diverse che l'asfalto asciutto. Ad es. con le mie (Kleber 16") se acceleri bene in 2a o 3a, la macchina perde completamente di ritorno di sterzo e fai fatica a correggere una traiettoria sia in curva che in rettilineo.
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Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
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- massi.drago
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Re: Rumore gomme termiche dopo inversione
può essere perfettamente normale. Gli pneumatici, specie se a mescola morbida e tassellate come le invernali, al posteriore subiscono uno scalettamento dei tasselli del battistrada (l' usura su questo asse avviene essenzialmente in una sola direzione e cioè nelle frenate diversamente dell' anteriore dove l' usura è sia in accelerazione che in frenata quindi maggiore ma allo stesso tempo molto più equilibrato). Quando le passi all' anteriore per le prime centinaia di km ti risulteranno rumorose finchè l' usura del battistrada non si sarà "riassestato".Framol ha scritto:E' normale avvertire un pò di rumore di rotolamento,solo a basse velocita(30 all ora)in decelerazione?
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bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

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Re: Rumore gomme termiche dopo inversione
Aggiungo che le mie sono direzionali..quindi più rumorose...ma come mai lo noto solo fermandomi o rallentando?massi.drago ha scritto:può essere perfettamente normale. Gli pneumatici, specie se a mescola morbida e tassellate come le invernali, al posteriore subiscono uno scalettamento dei tasselli del battistrada (l' usura su questo asse avviene essenzialmente in una sola direzione e cioè nelle frenate diversamente dell' anteriore dove l' usura è sia in accelerazione che in frenata quindi maggiore ma allo stesso tempo molto più equilibrato). Quando le passi all' anteriore per le prime centinaia di km ti risulteranno rumorose finchè l' usura del battistrada non si sarà "riassestato".Framol ha scritto:E' normale avvertire un pò di rumore di rotolamento,solo a basse velocita(30 all ora)in decelerazione?
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Re: Rumore gomme termiche dopo inversione
Effettivamente la rumorosità la dovresti avvertire un pò a tutte le velicità. Si vede che in questa particolare situazione di rallentamento entrano in risonanza e il rumore risulta amplificato. Vedi che succede col passare di qualche centinaio di km 

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Re: Rumore gomme termiche dopo inversione
perché, oltre che per quanto ha appena detto Massi, le gomme termiche sono strutturalmente diverse dalle normali. Uno degli effetti più vistosi è la maggior deriva (torsione) della gomma non tanto lateralmente quando sterzi (perchè questo succede anche con le normali) ma anche longitudinalmente, dove nelle normali è poco avvertibile perché sono studiate per non fartelo avvertire...Framol ha scritto:Aggiungo che le mie sono direzionali..quindi più rumorose...ma come mai lo noto solo fermandomi o rallentando?
Questo comporta un vero e proprio spostamento in avanti o indietro dell'asse della ruota rispetto al punto a terra (solo quando acceleri o freni, naturalmente) tale da modificare la lunghezza del braccio a terra longitudinale. E da qui il casino che ne consegue. Uno degli effetti di questa cosa è anche quanto ti avevo detto io sulla guidabilità.
Ma alla fine di tutta questa disquisizione tecnica tieni presente che non tutte le gomme si comportano allo stesso modo e che il fatto che il problema che avverti tu sia comparso dopo l'inversione, mi fa pensare che dopo un po' di km di assestamento questo sparisca.

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Re: Rumore gomme termiche dopo inversione
Quindi il cerchio in ferro non comporta nessun rumore di rotolamento maggiore?
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Re: Rumore gomme termiche dopo inversione
Assolutamente no. Il rumore è prodotto dal contatto tra pneumatico ed asfalto i cerchi non c'entrano
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Re: Rumore gomme termiche dopo inversione
Aggiungo che dopo un 200 km il rumore non è scomparso...
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Re: Rumore gomme termiche dopo inversione
CVD...... ovvero come volevasi dimostrare.Framol ha scritto:Aggiungo che dopo un 200 km il rumore non è scomparso...

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Re: Rumore gomme termiche dopo inversione
??cioè
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Re: Rumore gomme termiche dopo inversione
Cioè che era esattamente quello che avevo ipotizzato (tasselli scalinati) , e che in poche centinaia di km si è riassestato 

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