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Vedo che comunque per rimanere nei 400 euro senza esagerare nei lavori e' mooolto dura!
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Moderatore: Moderatori
Ciao BiciBiciMotard ha scritto:Scusate, mi sta venendo in mente una cosa... ma se la funzione dell'intercooler è quella di raffreddare l'aria (non di farne entrare di più) allora perché di questa stagione che qui da me fa un freddo porco le prestazioni del motore non migliorano?
Ma del resto il bypass dell'intercooler adesso lo stanno togliendo anche da alcuni diesel, per esempio il mio non ce l'ha. O meglio è predisposto, ha la doppia tubazione ha le valvole, ma la valvola che fa da bypass non lavora e non gli arriva nemmeno il cablaggio. Sarebbe interessante capire la motivazione di tale scelta tecnica.Gian ha scritto:Ciao BiciBiciMotard ha scritto:Scusate, mi sta venendo in mente una cosa... ma se la funzione dell'intercooler è quella di raffreddare l'aria (non di farne entrare di più) allora perché di questa stagione che qui da me fa un freddo porco le prestazioni del motore non migliorano?
Domanda logica
La risposta è che il miglior rendimento termodinamico è compreso in un determinato range di temperatura dell'aria dove al di sotto della quale il motore perde rendimento per l'aria troppo fredda non asseconda la combustione sebbene abbia una densità più elevata di quella calda.
Dall'altro si ha la condizione opposta dove l'eccessiva temperatura ne diminuisce la densità e quindi la carica di ossigeno.
A mio avviso anche gli I.C. dei benzina solo quando fa molto freddo ovvero al di sotto dello zero di parecchi gradi dovrebbero essere baypassati e riducendone anche la pressione di sovralimentazione.
Ciao Gian e grazie per la risposta. Ma allora mi viene da pensare che quello che hai detto sopra sia il motivo per cui in questo periodo i consumi siano leggermente aumentati, giusto?Gian ha scritto:La risposta è che il miglior rendimento termodinamico è compreso in un determinato range di temperatura dell'aria dove al di sotto della quale il motore perde rendimento per l'aria troppo fredda non asseconda la combustione sebbene abbia una densità più elevata di quella calda.
Ciao BiciBiciMotard ha scritto:Ciao Gian e grazie per la risposta. Ma allora mi viene da pensare che quello che hai detto sopra sia il motivo per cui in questo periodo i consumi siano leggermente aumentati, giusto?Gian ha scritto:La risposta è che il miglior rendimento termodinamico è compreso in un determinato range di temperatura dell'aria dove al di sotto della quale il motore perde rendimento per l'aria troppo fredda non asseconda la combustione sebbene abbia una densità più elevata di quella calda.
Hai ragione, a questo non avevo pensatomassi.drago ha scritto:Aggiungo che col freddo la densità dell' aria aumenta.... questo non vale solo per l' aria che entra nel motore, ma anche quella per quella che impatta sulla vostra auto quando vi muovete aumentando quindi in proporzione la resistenza all' avanzamento. Per cui il miglior rendimento del motore con temperature più basse viene così usato, almeno in parte, per compensare questa cosa
tranquillo... so quello che faccio....ma non hai risposto alla mia domanda!!! che per comodità ripropongoAnatra ha scritto:Evita, non basta qualche fantasia e leggere qualche pagina internet per diventare tecnici motoristi. Ci vuole studio e cognizione di causa, o rischi di sfasciare il motore. Non parliamo di giocattoli.