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Cambio intercooler 1.6 ehdi
Moderatore: Moderatori
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MapoRulez91
- Peugeottista novello
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Re: Cambio intercooler 1.6 ehdi
Ok grazie, il fatto che essendo geometria fissa pensavo fosse quasi tutta meccanica la cosa e si dovesse agire manualmente... ho chiesto informazioni al mio mappatore se e' possibile modificare tramite centralina...attenderemo risposte 
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BiciMotard
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Cambio intercooler 1.6 ehdi
Scusate, mi sta venendo in mente una cosa
... ma se la funzione dell'intercooler è quella di raffreddare l'aria (non di farne entrare di più) allora perché di questa stagione che qui da me fa un freddo porco le prestazioni del motore non migliorano? 
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Cambio intercooler 1.6 ehdi
Ciao BiciBiciMotard ha scritto:Scusate, mi sta venendo in mente una cosa... ma se la funzione dell'intercooler è quella di raffreddare l'aria (non di farne entrare di più) allora perché di questa stagione che qui da me fa un freddo porco le prestazioni del motore non migliorano?
Domanda logica
La risposta è che il miglior rendimento termodinamico è compreso in un determinato range di temperatura dell'aria dove al di sotto della quale il motore perde rendimento per l'aria troppo fredda non asseconda la combustione sebbene abbia una densità più elevata di quella calda.
Dall'altro si ha la condizione opposta dove l'eccessiva temperatura ne diminuisce la densità e quindi la carica di ossigeno.
A mio avviso anche gli I.C. dei benzina solo quando fa molto freddo ovvero al di sotto dello zero di parecchi gradi dovrebbero essere baypassati e riducendone anche la pressione di sovralimentazione.
==========>gianluigi<=========
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Re: Cambio intercooler 1.6 ehdi
altre marche di intercoolers compatibili quindi?
oppure sempre un peugeot magari di altra vettura tipo 308?
qualcuno ha provato??
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Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
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Anatra
Re: Cambio intercooler 1.6 ehdi
Evita, non basta qualche fantasia e leggere qualche pagina internet per diventare tecnici motoristi. Ci vuole studio e cognizione di causa, o rischi di sfasciare il motore. Non parliamo di giocattoli.
- massi.drago
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Re: Cambio intercooler 1.6 ehdi
Ma del resto il bypass dell'intercooler adesso lo stanno togliendo anche da alcuni diesel, per esempio il mio non ce l'ha. O meglio è predisposto, ha la doppia tubazione ha le valvole, ma la valvola che fa da bypass non lavora e non gli arriva nemmeno il cablaggio. Sarebbe interessante capire la motivazione di tale scelta tecnica.Gian ha scritto:Ciao BiciBiciMotard ha scritto:Scusate, mi sta venendo in mente una cosa... ma se la funzione dell'intercooler è quella di raffreddare l'aria (non di farne entrare di più) allora perché di questa stagione che qui da me fa un freddo porco le prestazioni del motore non migliorano?
Domanda logica
La risposta è che il miglior rendimento termodinamico è compreso in un determinato range di temperatura dell'aria dove al di sotto della quale il motore perde rendimento per l'aria troppo fredda non asseconda la combustione sebbene abbia una densità più elevata di quella calda.
Dall'altro si ha la condizione opposta dove l'eccessiva temperatura ne diminuisce la densità e quindi la carica di ossigeno.
A mio avviso anche gli I.C. dei benzina solo quando fa molto freddo ovvero al di sotto dello zero di parecchi gradi dovrebbero essere baypassati e riducendone anche la pressione di sovralimentazione.
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bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

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BiciMotard
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Re: Cambio intercooler 1.6 ehdi
Ciao Gian e grazie per la risposta. Ma allora mi viene da pensare che quello che hai detto sopra sia il motivo per cui in questo periodo i consumi siano leggermente aumentati, giusto?Gian ha scritto:La risposta è che il miglior rendimento termodinamico è compreso in un determinato range di temperatura dell'aria dove al di sotto della quale il motore perde rendimento per l'aria troppo fredda non asseconda la combustione sebbene abbia una densità più elevata di quella calda.
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Re: Cambio intercooler 1.6 ehdi
Ciao BiciBiciMotard ha scritto:Ciao Gian e grazie per la risposta. Ma allora mi viene da pensare che quello che hai detto sopra sia il motivo per cui in questo periodo i consumi siano leggermente aumentati, giusto?Gian ha scritto:La risposta è che il miglior rendimento termodinamico è compreso in un determinato range di temperatura dell'aria dove al di sotto della quale il motore perde rendimento per l'aria troppo fredda non asseconda la combustione sebbene abbia una densità più elevata di quella calda.
Esattamente è proprio così !
I consumi aumentano mediamente da un 10 a un 20 % a seconda delle condizioni e dalla quantità di freddo.
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MapoRulez91
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Re: Cambio intercooler 1.6 ehdi
Si consuma di piu' anche perche' il motore raggiunge la temperatura ottimale molto dopo rispetto a quando ci son 30 gradi fuori... e la mia da fredda usandola con il piedino delicato ciuccia moolto di piu' rispetto a quando e' bella calda!
Ho spulciato su internet ma nulla...la westegate nella 92 cv... e' ellettronica o sempre tramite vitina??
Perche' da quello che leggo le ultime macchine che stan uscendo con turbine a geometria fissa hanno comunque la westegate comandata da centralina..e mappandola si possono modificare questi valori...
Visto che il mio mappatore nn mi ha ancora risposto ho un bel dubbione... spendere 100 euro per rivedere la mappatura e tirare fuori ancora qualcosina modiificando leggermente la pressione del turbo che e' rimasto originale(sempre che si oossa fare per il discorso di prima ) o spendere 100 euro e abbinare una centralina aggiuntiva che falsa il valore della pressione del turbo?
A voi?
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Perche' da quello che leggo le ultime macchine che stan uscendo con turbine a geometria fissa hanno comunque la westegate comandata da centralina..e mappandola si possono modificare questi valori...
Visto che il mio mappatore nn mi ha ancora risposto ho un bel dubbione... spendere 100 euro per rivedere la mappatura e tirare fuori ancora qualcosina modiificando leggermente la pressione del turbo che e' rimasto originale(sempre che si oossa fare per il discorso di prima ) o spendere 100 euro e abbinare una centralina aggiuntiva che falsa il valore della pressione del turbo?
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- massi.drago
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Re: Cambio intercooler 1.6 ehdi
Aggiungo che col freddo la densità dell' aria aumenta.... questo non vale solo per l' aria che entra nel motore, ma anche quella per quella che impatta sulla vostra auto quando vi muovete aumentando quindi in proporzione la resistenza all' avanzamento. Per cui il miglior rendimento del motore con temperature più basse viene così usato, almeno in parte, per compensare questa cosa 
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Re: Cambio intercooler 1.6 ehdi
Hai ragione, a questo non avevo pensatomassi.drago ha scritto:Aggiungo che col freddo la densità dell' aria aumenta.... questo non vale solo per l' aria che entra nel motore, ma anche quella per quella che impatta sulla vostra auto quando vi muovete aumentando quindi in proporzione la resistenza all' avanzamento. Per cui il miglior rendimento del motore con temperature più basse viene così usato, almeno in parte, per compensare questa cosa
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Re: Cambio intercooler 1.6 ehdi
@maporulez: la valvola wastegate è una protezione dalla sovrapressione del turbo. E' come la valvola di sicurezza delle pentole a pressione, io non mi azzarderei a toccarla. 
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Re: Cambio intercooler 1.6 ehdi
tranquillo... so quello che faccio....ma non hai risposto alla mia domanda!!! che per comodità ripropongoAnatra ha scritto:Evita, non basta qualche fantasia e leggere qualche pagina internet per diventare tecnici motoristi. Ci vuole studio e cognizione di causa, o rischi di sfasciare il motore. Non parliamo di giocattoli.
altre marche di intercoolers compatibili quindi?
oppure sempre un Peugeot o un Citroen magari di altra vettura tipo 308 o C4 Picasso?
qualcuno ha provato?? ecco questa ultima domanda potevo risparmiarmela....il concetto di tuning qui è spesso dilatato...
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MapoRulez91
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Re: Cambio intercooler 1.6 ehdi
sarebbe da andare a cercare per ogni singola macchina "papabile" le dimensioni dell'intercooler nei vari siti di ricambi, calcolarne volume, farsi un'idea se potrebbe stare nella posizione originale e.. provare!
lavoraccio ma appena trovo un pò di tempo prendo carta e penna
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Re: Cambio intercooler 1.6 ehdi
anche, ma non solo...
nella 208 l'unico posto è quello originale....
su su...scervellatevi anche voiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
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