PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Additivo Atomic fuel

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Tesla

Re: Additivo Atomic fuel

Messaggio da Tesla »

Lynce ha scritto:
Tesla ha scritto:
Lynce ha scritto:Ma non deve incrementare niente,il suo compito è di tenere il circuito pulito.
Non direi. Nell'additivo dato a BiciMotard c'è anche del MTBE http://it.wikipedia.org/wiki/Metil-t-butil_etere" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma per favore..,facciamo prima a spingerla a mano per incrementare la potenza prima che uno se
ne accorga :lol: :lol:
Sia chiaro,per me gli auguro di prendere 10 cavalli,ma non è quello il prodotto giusto.
Se volevano prestazioni,gli vendevano un octane booster al limite,ma un conce non li venderà mai
questì ultimi..
Ciao,buon week a tutti raga :drunken:

è chi ha parlato di aumentare la potenza? Ho semplicemente fatto notare c'è una piccola quantità di mtbe che fa aumentare il numero di ottano della benzina, probabilmente dello 1E-8% ma è pur sempre un incremento.

Poi i benefici di questi additivi si vedono a fine pieno non all'inizio per ovvie ragioni(la pulizia avviene gradualmente).

Matteo_v ha scritto:
Posso dire la mia?

Non è che migliorano le prestazioni nel senso di v max o cv....
Se hai 100 cv di fabbrica.... Con un motore sporco, ne perdi qualcuno per strada.... E aumentano i consumi.... Pulendo il motore ritorni ad avere i cv originali, e i consumi originali...

Tradotto, aumentano le prestazioni e diminuiscono i consumi
Guarda in modo diverso la questione, quello che aumenta è il rendimento globale, ciò il rapporto tra benzina bruciata ed energia meccanica prodotta. Se ad esempio l'auto per andare a 100km/h ha bisogno di 25kW, questi ultimi verranno prodotti anche se l'iniettore è sporco e la combustione non avviene in maniera ottimale.

Lynce
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Lynce »

BiciMotard ha scritto:è quello che immaginavo anch'io, ma nel mio caso dove la macchina e nuova e pulita (meno che fuori :lol: ) la differenza non si sente. Anzi... non so se è suggestione al contrario, ma oggi mi pare di avere consumato più del solito... :?
Ehhh Bici,non ce la dai a bere,dì la verità..,esaltato dal prodotto ci hai dato dentro col gas :lol: :lol:
Peugeot 208 GTi jamais contente

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Lynce ha scritto: S'intende,la formula nel complesso fa la differenza..,il potere antidetonante fa parte del pacchetto.
Sarei curioso di sapere che tipo di problema alcuni hanno riscontrato
con la V-power :scratch: (non lo chiedo a te Gravanar,che anzi riporti l'info,mia curiosità)
La Shell lascia l'Italia a seguito di un accordo con la Kuwait Petroleum,in pratica diventeranno tutti Q8.
Ma questo perchè l'azienda scrive nel comunicato stampa diramato ''si rivolge ad altri mercati più competitivi'' :(
Ma adesso esco OT però.. :lol:
Da buon motocilista la prima volta ne avevo letto qui:

http://www.motoclub-tingavert.it/t28616s.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cbr600.it/forum/officina/fal ... a-v-power/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ironeer.net/t2107-shell-v-power-non-usatela" onclick="window.open(this.href);return false;

poi cercando avevo trovato:

http://www.cinquecentisti.com/forum/1-4 ... power.html" onclick="window.open(this.href);return false;

credo che con un giro su google troverai altro

Da parte mia io non h mai notato vantaggi sulle mie auto, nemmeno sulla Integra Type R su cui la consigliavano, mentre ho notato differenza in base alla marca del benzinaio e alla zona in cui l'avevo fatta (raffinerie evidentemente differenti).
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Lynce

Messaggio da Lynce »

Gravanar ha scritto:
Lynce ha scritto: S'intende,la formula nel complesso fa la differenza..,il potere antidetonante fa parte del pacchetto.
Sarei curioso di sapere che tipo di problema alcuni hanno riscontrato
con la V-power :scratch: (non lo chiedo a te Gravanar,che anzi riporti l'info,mia curiosità)
La Shell lascia l'Italia a seguito di un accordo con la Kuwait Petroleum,in pratica diventeranno tutti Q8.
Ma questo perchè l'azienda scrive nel comunicato stampa diramato ''si rivolge ad altri mercati più competitivi'' :(
Ma adesso esco OT però.. :lol:
Da buon motocilista la prima volta ne avevo letto qui:

http://www.motoclub-tingavert.it/t28616s.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cbr600.it/forum/officina/fal ... a-v-power/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ironeer.net/t2107-shell-v-power-non-usatela" onclick="window.open(this.href);return false;

poi cercando avevo trovato:

http://www.cinquecentisti.com/forum/1-4 ... power.html" onclick="window.open(this.href);return false;

credo che con un giro su google troverai altro

Da parte mia io non h mai notato vantaggi sulle mie auto, nemmeno sulla Integra Type R su cui la consigliavano, mentre ho notato differenza in base alla marca del benzinaio e alla zona in cui l'avevo fatta (raffinerie evidentemente differenti).
Curioso davvero,leggendo ho visto che non è prodotta nelle raffinerie italiane,bensì viene importata,ed l'unica ad
essere ottenuta con una sua lavorazione specifica rispetto alle altre benza pompate(miscelate invece con altre sostanze).
Questi fattori giustificherebbero l'esorbitante prezzo :shock:
Però di una causa tecnica sul perchè a volte non vada bene,non c'è traccia.
Qualche motorista o chimico che ci venga in aiuto [-o<
La Integra.. :love4:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Lynce ha scritto:
BiciMotard ha scritto:è quello che immaginavo anch'io, ma nel mio caso dove la macchina e nuova e pulita (meno che fuori :lol: ) la differenza non si sente. Anzi... non so se è suggestione al contrario, ma oggi mi pare di avere consumato più del solito... :?
Ehhh Bici,non ce la dai a bere,dì la verità..,esaltato dal prodotto ci hai dato dentro col gas :lol: :lol:
può darsi, ma ti posso dire che con la mia tra andare da pensionato ed andare come si deve non è che cambi drasticamente, si e no 1 km/l perché comunque ce n'è a sufficienza anche se non tiri.
Il problema è che stasera ho guardato nuovamente il computer azzerato quando ho messo l'additivo e ora la media è di 13.5 km/l su 150 km tot.
:shock: ma neanche in città.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Ros85
Peugeottista veterano

Messaggio da Ros85 »

Che le benzine pompate non vadano bene credo che sia colpa di qualche benzinaio disonesto che le allunga con chi sa cosa :( .
Appena passeranno questi giorni hot ho deciso di provare questo additivo :

http://www.extremecompetition.it/prodot ... lt&ide=597" onclick="window.open(this.href);return false;
208 GTI

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

ma è già stato spiegato sopra che per via delle centraline autoadattative aumentare il num. di ottano non serve a niente a meno che non rimappi. O ho capito male io... :scratch:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

No, hai capito benissimo, autoadattive significa semplicemente che si regolano in base ai dati provenienti dai vari sensori (temperatura e pressione aria, lambda etc. etc.) agendo sulla miscela aria-benzina in base ai giri del motore e alla pressione sul pedale dell'acceleratore (o meglio sull'apertura della farfalla). In questo modo le nostre auto risentono meno rispetto ad una carburazione fissa (come nel caso del buon vecchio carburatore) delle variabili come l'altitudine, per esempio. Per contro hanno una regolazione troppo generica e non ottimale e quindi per ottenere il massimo bisogna metterci le mani ma questo e' un altro discorso.

Nel caso del numero di ottano o meglio di benzine con caratteristiche di antidetonazione superiore per averne un reale vantaggio bisogna avere una regolazione differente dell'anticipo (in parole povere si modifica il momento in cui la miscela nei nostri cilindri scoppia), cosa che la centralina non puo' cambiare da sola ma solamente in fase di rimappatura. E' procedura normale per auto/moto che girano spesso in pista ma e' una prassi da evitare per motori normali perche' la volta che non trovi la 98 ottani (e puo' capitare) ti trovi ad avere un motore che "batte in testa" in quanto la miscela inizia ad autoaccendersi parzialmente prima del tempo.

Le benzine "pompate" hanno caratteristiche diverse che le rende piu' performanti (o meno sono le benzine giuste e la classica 95 che e' scarsa), cosa piu' evidente in caso di motori piu' sensibili (di solito motori con potenze specifiche elevate), anche alla luce del fatto che la 95 ottani contiene il 5% di alcooli per questioni ambientali.

Spero che sia chiaro...

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Ros85 ha scritto:Che le benzine pompate non vadano bene credo che sia colpa di qualche benzinaio disonesto che le allunga con chi sa cosa :( .
http://www.extremecompetition.it/prodot ... lt&ide=597" onclick="window.open(this.href);return false;
Piu' o meno si tratta dello stesso prodotto, la scheda tecnica e' piuttosto discutibile (mi piacerebbe sapere quanti con l'auto di serie al giorno d'oggi abbiano battito in testa per colpa della benza a 95 ottani, probabilmente nessuno...) e non e' vero che le centraline sono regolate per numero di ottano superiore (al massimo sono regolate diversamente per quei paesi dove c'e' benzina scarsa, con meno di 90 ottani).

E' comunque possibilissimo che l'auto giri meglio con questi prodotti tuttavia bisogna valutare se pagare 30 centesimi piu' al litro la benzina (mezzo litro ogni 50 litri, 28 euro + iva al litro) sia giustificato, considerando che con 20 pieni ti pagheresti una bella rimappatura al banco che altro che additivo...

Ros85
Peugeottista veterano

Messaggio da Ros85 »

mmm in effetti hai ragione :cry:.
E' che fin quando è in garanzia non vorrei metterci mano.
Cmq a questo punto mi sa che me la tengo così che va già più che bene.
208 GTI

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Anche in questo caso dipende da che concessionario trovi, se e' un po' sveglio non dovrebbero esserci problemi con la rimappatura (se fatta con tutti i crismi) ma penso che tu possa resistere con soli miseri 200cv per qualche mese, per consolarti nell'attesa pensa a noi poveri disgraziati che giriamo con 82 o 95 somarelli per di piu' metereopatici... ;-)

Ros85
Peugeottista veterano

Messaggio da Ros85 »

Gravanar ha scritto:Anche in questo caso dipende da che concessionario trovi, se e' un po' sveglio non dovrebbero esserci problemi con la rimappatura (se fatta con tutti i crismi) ma penso che tu possa resistere con soli miseri 200cv per qualche mese, per consolarti nell'attesa pensa a noi poveri disgraziati che giriamo con 82 o 95 somarelli per di piu' metereopatici... ;-)
Il problema è che devo aspettare più di qualche mese :( visto che l'ho presa a febbraio di quest'anno. Cmq si mi hai consolato e fatto ridere un bel po :D .
Menomale che stanno i forum :drunken:
208 GTI

Lynce

Messaggio da Lynce »

Gravanar ha scritto:
Ros85 ha scritto:Che le benzine pompate non vadano bene credo che sia colpa di qualche benzinaio disonesto che le allunga con chi sa cosa :( .
Piu' o meno si tratta dello stesso prodotto, la scheda tecnica e' piuttosto discutibile (mi piacerebbe sapere quanti con l'auto di serie al giorno d'oggi abbiano battito in testa per colpa della benza a 95 ottani, probabilmente nessuno...) e non e' vero che le centraline sono regolate per numero di ottano superiore (al massimo sono regolate diversamente per quei paesi dove c'e' benzina scarsa, con meno di 90 ottani).

E' comunque possibilissimo che l'auto giri meglio con questi prodotti tuttavia bisogna valutare se pagare 30 centesimi piu' al litro la benzina (mezzo litro ogni 50 litri, 28 euro + iva al litro) sia giustificato, considerando che con 20 pieni ti pagheresti una bella rimappatura al banco che altro che additivo...
Non sono lo stesso prodotto,l'Atomic è un ossigenatore(non aumenta il numero di ottani),il Gt invece è un octane booster perdipiù
carissimo (stacca il Bardalh octane booster di 10 euro :shock: a parità di quantità),in più ha dei detergenti.
Non tiro giudizi non avendolo provato,ma l'Atomic incide solo 6 centisimi a litro qualsiasi carburante utilizzate(diesel o benza)
Sono dell'idea che al posto di un octane booster,sia meglio usare direttamente le benza speciali,sicuramente meglio formulate,con una
maggiorazione di prezzo più equa(diciamo così.,).
Personalmente continuo ad usare l'Atomic sempre con soddisfazione su due mezzi,
problemi zero :D
Ciao

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

e quel pulitore che mi hanno dato non fa da ossigenatore? :(

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Lynce ha scritto: Non sono lo stesso prodotto,l'Atomic è un ossigenatore(non aumenta il numero di ottani),il Gt invece è un octane booster perdipiù
carissimo (stacca il Bardalh octane booster di 10 euro :shock: a parità di quantità),in più ha dei detergenti.
Non tiro giudizi non avendolo provato,ma l'Atomic incide solo 6 centisimi a litro qualsiasi carburante utilizzate(diesel o benza)
Sono dell'idea che al posto di un octane booster,sia meglio usare direttamente le benza speciali,sicuramente meglio formulate,con una
maggiorazione di prezzo più equa(diciamo così.,).
Personalmente continuo ad usare l'Atomic sempre con soddisfazione su due mezzi,
problemi zero :D
Ciao
Non mi riferivo all'Atomic ma a quello di Bicimotard, alla fine la formulazione non pare differente.
Riguardo all'uso di benzine speciali piuttosto degli additivi la penso come te e in futuro sara' ancora peggio quando in modo simile ad Usa e Europa avremo la E10 piu' diffusa, un vero cesso, benzina solo in parte che smagrisce la miscela di circa il 3-4% rispetto al normale.

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”