PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pulizia disco e cerchi in lega

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Vincenzo395
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/03/2016, 14:38

Pulizia disco e cerchi in lega

Messaggio da Vincenzo395 »

Ragazzi ciao a tutti, ho cercato tanto nel forum ma non c'è nessuna discussione in merito. Non scrivo tanto in questo forum ma davvero seguo tutte le discussioni, volevo chiedervi delle cose. Io ho una 208 active, con cerchi in ferro originariamente, da poco sostituiti con dei cerchi in lega sempre da 15". Il problema è che ho notato che ho i dischi e le pinze piene di ruggine, sia i dischi freno che i "dischi" posteriore (non so come si chiamano). Vorrei pulirli perché i cerchi in lega sono molto belli e con quella ruggine sui dischi perdono molto. Vorrei allegare qualche foto ma non riesco :mad:

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Pulizia disco e cerchi in lega

Messaggio da mario52 »

Vincenzo i dischi freno ed i tamburi sono in ghisa e si arrugginiscono subito è normale ,la superficie frenante del disco si pulisce da sola quando freni ,se invece al posteriore hai tamburi ,per estetica li puoi verniciare ,si smontano una bella spazzolata o sabbiata e poi si verniciano con una bomboletta di vernice resistente alle alte temperature ,ovviamente va verniciata solo la parte esterna, le pinze le puoi pulire con prodotti lavamotori ma è un lavoro inutile perchè dopo 2/3000 Km saranno sporche ,per il deposito del pulviscolo che rilascia la pastiglia ed il disco.Per pulire i cerchi esistono sgrassatori appositi ,ma attenzione per alcuni tipi di cerchi sono troppo aggressivi e potrebbero scolorire meglio andare di acqua e sciampo.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Vincenzo395
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/03/2016, 14:38

Re: Pulizia disco e cerchi in lega

Messaggio da Vincenzo395 »

Ok quindi posso comprare una bomboletta a vernice nera ad esempio, con un po di carta gommata e vernicio solo la parte esterna. E se volessi verniciare le pinze di un colore come il rosso? Potrei farlo io in casa o dovrei affidarmi a un gommista (?) e come?

Vincenzo395
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/03/2016, 14:38

Re: Pulizia disco e cerchi in lega

Messaggio da Vincenzo395 »

EDIT: parlavo del tamburo posteriore ovviamente

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Pulizia disco e cerchi in lega

Messaggio da massi.drago »

Se fai le pinze anteriori rosse puoi fare anche il tamburo posteriore rosso. ;-) Io feci così su una mia vecchia auto che dietro aveva i tamburi :) Puoi fare anche da solo l' importante è che compre della vernice resistente alle alte temperatura, quella normale si brucia.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Pulizia disco e cerchi in lega

Messaggio da mario52 »

Penso proprio che il gommista non ti vernicia le pinze ,e per non fare un pappocchio vanno smontate ,pulite e sgrassate bene ,poi telare con tela fine la guida di scorrimento sul portapinza.Togliere anche i pistoncini guidapinza per non sporcarli insieme ai soffietti.Si può fare è un lavoro di pazienza e capacità per fare un bel lavoro bisognerebbe togliere anche i pistoni chiudere bene il foro ,ma dopo bisogna saperli montare senza esperienza non riesci a far rientrare i pistoncino e la cuffia poi bisogna spurgare i freni, Anche i tamburi meglio smontarli e siccome non sono più nuovi mantenere il destro a destra e viceversa.Non so te che capacità hai altrimenti le pinze non toccarle.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Pulizia disco e cerchi in lega

Messaggio da massi.drago »

Se uno un pò ci sa fare le pinze si verniciano anche a pennello senza smontare un bel niente. Io l' ho fatto ormai 5 anni fa e anche su altre auto avute in passato e non ho mai avuto problemi. Sicuramente ci vuole il pennello adatto (molto piccolo), la vernice adatta, una certa manualità e una buona dose di pazienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Vincenzo395
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/03/2016, 14:38

Re: Pulizia disco e cerchi in lega

Messaggio da Vincenzo395 »

Ok quindi il gommista ovviamente non fa tutto ciò è mi sembra giusto, quindi a chi posso rivolgermi? Carrozziere? Davvero non ho idea

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Pulizia disco e cerchi in lega

Messaggio da massi.drago »

Carrozziere di sicuro. Preparati però a una bella spesa, chiedono da 150euro in su per quello che ne so ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Vincenzo395
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/03/2016, 14:38

Re: Pulizia disco e cerchi in lega

Messaggio da Vincenzo395 »

Massi davvero un bel risultato alle pinze, complimenti. 150 mi sembrano un po tantini per un lavoro del genere, mentre se volessi optare per la cover alle pinze??

Avatar utente
Zeccale
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 05/08/2016, 22:31
Località: La Spezia

Re: Pulizia disco e cerchi in lega

Messaggio da Zeccale »

Figurati, chiedono dai 100 in su per verniciare le calotte degli specchietti... :mad: Per queste cose le spese son sempre alte!
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Pulizia disco e cerchi in lega

Messaggio da massi.drago »

Vincenzo395 ha scritto:Massi davvero un bel risultato alle pinze, complimenti. 150 mi sembrano un po tantini per un lavoro del genere, mentre se volessi optare per la cover alle pinze??
Veramente 150 è il minino che ti possono chiedere. Il problema è sempre la manodopera. Un carrozziere per verniciarti le pinze deve alzarti la macchina, smontare le ruote, smontare le pinze (i carrozzieri non verniciano a pennello!!) e pulirle, proteggere le parti da non verniciare, verniciare, aspettare che asciughi e rimontare il tutto.... il tempo passa ed il costo sale non c'è niente da fare. Le cover? Si vedono che sono cover, sono incollate alla pinza con del silicone ( e se si staccano mentre vai?), spesso non coprono per intero la pinza vera e se osservi da vicino il risultato è pessimo alla vista (parere del tutto personale).
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Vincenzo395
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/03/2016, 14:38

Re: Pulizia disco e cerchi in lega

Messaggio da Vincenzo395 »

Va bene allora credo che in questi giorni andrò da un carrozziere a chiedere il tutto, grazie mille ragazzi :D

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”