Ciao, complimenti per il tuo nuovo acquisto. Capisco il tuo entusiasmo per la 208 perché in effetti è veramente bella, spaziosa e confortevole da guidare. E' vero che ha qualche problemino di meccanica, ma se non imbrocchi quella nata male la cosa è sopportabile. Io ad es. mi trovavo meglio con la 208 che con l'attuale Mini e l'ho cambiata solo per una questione di visibilità esterna dove trovo che la 208 sia fatta proprio male (è anche pericolosa in alcune situazioni).
Per il tuo motore ti posso dire che io l'ho avuto su due 206 (senza fap all'epoca) e non posso che parlarne bene. Con la seconda ci ho fatto 120.000 km io ed ora sono due anni e mezzo che ce l'ha mia cugina (e l'ha usata parecchio) e quel motore sembra nuovo. Non ha richiesto nulla fuorchè l'ordinaria manutenzione: una volta ho rifatto le pastiglie dei freni (non i dischi) e la frizione è ancora originale, ad es. Certo che non è un fulmine a ciel sereno, ma in compenso non consuma un fischio.
L'unica cosa è che non so come vada sulla 208 che è un po' più pesante ed ha il fap, ma se tu ti trovi bene, tanto basta.