PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 1.2vti 82cv Allure OrangePower di Zeccale

Zeccale
Peugeottista fast&furious

Re: 208 1.2vti 82cv Allure OrangePower di Zeccale

Messaggio da Zeccale »

paul91 ha scritto:In realtà anche la mia 208 è interessata da questi richiami; è già stata in concessionaria per quello della centralina circa un mese e mezzo fa e lunedì mattina dovrò portarla per quello del relais. Mi aveva incuriosito l'appellativo "controllo di qualità", che non avevo associato al richiamo ma immaginavo più un controllo generale dell'auto ad un tot di tempo dall'acquisto. Grazie per il chiarimento ;-)
Lo ho chiamato controllo qualità perché nella lettera parlano di "controlli atti a garantire gli elevati standard di qualità Peugeot" :D suonava più altisonante :D
Comunque avevo capito fosse solo per i 1.2 benzina! Anche i diesel avevano la caduta di giri in prima? :shock:
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Rileggendo bene il tuo messaggio, ho notato che il primo richiamo al quale è stata soggetta la mia 208 non è stato lo stesso tuo ma uno relativo ad un "aggiornamento all'ultima versione disponibile del software del calcolatore di gestione del motore, al fine di evitare perturbazioni della carica della batteria di servizio"; il codice è HNV non HPS :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Zeccale

Messaggio da Zeccale »

In ogni caso, basta che funzionino bene :D Per ora non ho proprio nulla di cui lamentarmi, anzi! Mi han tolto pure l'unico difetto che avevo riscontrato :)

Per quanto riguarda i consumi, c'è chi si lamenta tanto del fatto che siano piuttosto elevati. Ovviamente in città il motore è sottoposto a stress più grandi e i consumi ne risentono, ma... Se usata in modo calmo e pacato, la 208 benzina con il "motorino" 1.2 82 cv sa anche dare qualche soddisfazione :)

Ad esempio, nella tratta La Spezia-Camogli (entrando in autostrada da Brugnato): 14 km circa di statale (salita e discesa) e 50 di autostrada (salita e discesa). Ho tenuto i limiti in autostrada (110) e... Circa i limiti nella statale :D

Andare a 130 mi avrebbe fatto in questo caso salire parecchio i consumi (infatti si tratta di un tratto autostradale in cui si svalica una "montagnetta" ligure) senza ridurre più di tanto i tempi di percorrenza, per cui sono molto soddisfatto così :) Metterci 55 minuti o un'ora non mi cambia molto. Anzi, meglio stare 5 minuti in più con la Leoncina :D
La velocità media non è molto alta anche perché ho dovuto attraversare tre centri abitati, fare qualche semaforo e attendere il mio turno in un paio di rotonde :)
Consumi.png
Direi che non è male! Con la vecchia Panda 1.2 69 cv facevo i 18km/l con la stessa andatura.
Andando a 130 fissi su quella tratta con la 208 faccio i 15km/l. Con la Panda non ricordo sinceramente :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

Tessera #651

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Niente male! Per ora la mia 208 non ha ancora avuto il piacere di mostrarmi un consumo superiore a 19.8 km/l sull'indicazione complessiva riferita al chilometraggio percorso fino ad ora, ma questo solo perché effettivamente non è che mi risparmio molto con il gas :lol: Però in tratti tranquilli in cui mi sono messo di proposito a sperimentare i consumi è riuscita a segnarmi anche i 26 andando tranquillamente in statale ad 80-90 all'ora. Nemmeno io ho da lamentarmi quindi :D

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Zeccale

Messaggio da Zeccale »

Ragazzi stavo pensando di acquistare l'aletta parasole per il passeggero pre-restyling (cioè con le luci integrate) dato che in realtà la mia, anche se non ha le luci, ha predisposto il contatto per farle accendere. Ho dato un occhio su Ebay e direi che non le comprerò sicuramente lì: a 30 euro ne vendono una rotta e temo di venire raggirato in qualche modo. Oltretutto 30 euro mi sembrano troppi... no? Potrei forse affidarmi a questa, ma devo verificare che le alette fatte per il guidatore inglese (che quindi corrispondono a quelle dei nostri passeggeri) hanno dimensioni uguali.
Alternative? Aliexpress? Che dite?

Tessera #651

Niko18
Peugeottista veterano

Messaggio da Niko18 »

secondo me le dimensioni sono le stesse, ma non ci metterei la mano sul fuoco :lol:

come hai fatto a verificare l'esistenza dei contatti? a questo punto vorrei vedere se sono presenti anche nella mia :)
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Zeccale

Messaggio da Zeccale »

Oggi mi sono dedicato alla pulizia della Leoncina. è una cosa che mi rilassa e che mi riempie di soddisfazione 8)

La ho lavata da cima a fondo (anche i cerchi) tutta a mano e direi che il risultato è ottimo. Ho pure approfittato del sole cocente per staccare la targhetta PureTech, blu, che stonava con l'Orange Power. Ho pure tolto dal portatarga il nome del concessionario :)

Ecco qui alcune foto:
208.png
Posteriore.png
PureTech.png
Niko18 ha scritto:secondo me le dimensioni sono le stesse, ma non ci metterei la mano sul fuoco :lol:

come hai fatto a verificare l'esistenza dei contatti? a questo punto vorrei vedere se sono presenti anche nella mia :)
Per quanto riguarda l'esistenza dei contatti, mi sono fidato di quel che aveva detto qualcuno qui nel forum. Inoltre se guardi nell'attacco delle alette, c'è questo elemento metallico che effettivamente sembrerebbe proprio un contatto!
Contatto alette.png

Sul cofano ho trovato dei bruttissimi puntini in cui si è tolta la vernice... Sembra sia dovuto a qualche sassolino che ha urtato il cofano, magari ad alta velocità. Sinceramente, però, rimango piuttosto perplesso. Ho fatto solo viaggi in strade trafficate e soprattutto con la vecchia Panda non ho mai avuto problemi di "buchini" nella vernice. E con quella ci facevo pure qualche fuoristrada. Boh...
Puntini.png
Che ne pensate dei puntini? E delle alette?
è bello l'Orange Power, vero? =P~ Prima o poi farò finalmente le calotte degli specchietti e la calandra nere :thumbleft:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tessera #651

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Lavare la propria auto dà sempre grosse soddisfazioni! Peccato che io abiti in un condominio e non ho un posto dove poterla "coccolare" come dico io senza dare fastidio a nessuno, quindi per le pulizie come si deve la devo affidare all'autolavaggio...

I puntini purtroppo sono comuni a molte 208 perché a quanto pare la vernice è estremamente sottile e salta facilmente. La soluzione definitiva per problematiche di questo tipo (e per salvaguardare la verniciatura in generale) sarebbe applicare del PPF trasparente su tutta la carrozzeria, ma temo che per un lavoro fatto come si deve e con materiale di qualità la cosa abbia costi abbastanza importanti (del resto è come wrappare l'auto, solo che con pellicola trasparente), direi ALMENO dell'ordine dei 1.500 euro.

Concordo con te sul fare specchi e cornice della griglia neri, starebbero benissimo con i cerchi e il tetto e in contrasto con lo splendido Orange Power!

Riguardo il "contatto", quello non è semplicemente lo spessore che permette all'aletta di incastrarsi? E poi, parlando da inesperto a riguardo, direi l'accensione/spegnimento delle luci è legato al meccanismo della parte di plastica che copre lo specchio, quindi a maggior ragione escluderei che quello sia un contatto elettrico :scratch:

Zeccale

Messaggio da Zeccale »

paul91 ha scritto: Riguardo il "contatto", quello non è semplicemente lo spessore che permette all'aletta di incastrarsi? E poi, parlando da inesperto a riguardo, direi l'accensione/spegnimento delle luci è legato al meccanismo della parte di plastica che copre lo specchio, quindi a maggior ragione escluderei che quello sia un contatto elettrico :scratch:
Bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha le alette con le luci di staccare da quel gancio l'aletta e ad aprire lo sportellino, per vedere se le luci si accendono. Da dove prenderebbero corrente altrimenti le luci? O vanno a batterie, oppure non vedo altri modi per portarla... Se non il gancio destro, che però mi sembra un semplice pezzo di plastica.

Per quanto riguarda la vernice :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: ma cosa fai, mamma Peugeot! Non è possibile che il cofano di un'auto da più di 20.000 euro di listino dopo sei mesi sembri un pezzo di groviera...

Nel complesso trovo che la 208 sia un'ottima auto (per ora mai avuto problemi o trovato scomodità particolari). Però su certi particolari Peugeot mi fa un po' cadere le braccia: ad esempio il tetto Ciel con il maledetto ticchettio che quando fa caldo si ripresenta (fastidiosissimo). Oppure il fatto che non sia refrigerato e illuminato il vano portaoggetti. Oppure che abbiano tolto le luci dalle alette parasole. Oppure che non ci siano le maniglie sopra ai finestrini dei passeggeri... Io personalmente non le ho mai usate, ma noto che alcune persone che salgono istintivamente le cercano per poi guardarmi con disappunto.
Per quanto riguarda lo SMEG, non capisco il motivo di mettere il pulsante "Color" per la personalizzazione, quando poi il tasto è lì solo per bellezza.

Insomma, Peugeot vuole diventare il marchio d’eccellenza francese? Bisogna lavorare un bel po’ sui particolari :)

In ogni caso, sono molto contento dell'acquisto e probabilmente la prossima auto che acquisterò sarà una 308 gti (tra anni ed anni, se riuscirò a permettermela). Mi piace molto la linea in primis. In più, nell'ottica di un futuro più "familiare”, mi servirebbe un'auto un pochino più grande. Ultima cosa mi piace l'idea di avere un'auto in grado di darmi soddisfazioni mentre schiaccio a fondo sull'acceleratore. Da questo punto di vista rimpiango un po' di non aver preso il 110cv, ma per ragioni di budget non ho potuto fare altrimenti.

Ho notato qui sul forum alcune lamentele ricorrenti anche sulla 308 e quindi automaticamente mi viene da riflettere queste lamentele sui piccoli difetti che ho riscontrato sulla mia 208. Vale la pena spendere ben più di 20 mila euro per un'auto che potrebbe dare rumori fastidiosi già dai primi km? E che i finestrini in certe situazioni potrebbero non alzarsi correttamente? Mi darebbe un gran fastidio. Rispetto alla concorrenza, mi è sempre sembrato che Peugeot avesse una marcia in più (considerando il rapporto qualità/prezzo, l’avevo messa anche sopra ai marchi “più premium”). Con queste piccole disattenzioni però (ok far quadrare i bilanci, però...) mi sta venendo qualche dubbio.

Mi sembra che la Fiat, che fino a dieci anni fa (la 500 è stata lanciata nel 2007) non godeva di una buona reputazione, da questo punto di vista si sia data da fare molto di più. Tutti i conoscenti possessori di auto italiane acquistate negli ultimi anni non han fatto altro che parlarmi dell'affidabilità e della soddisfazione dopo l'acquisto. Che il povero Tony del "Fix It Again Tony" abbia finito di lavorare come una volta? Chissà... Fatto sta che di 500x ne vedo in giro davvero tante. E non solo per spirito patriottico!

In ogni caso il discorso è sempre lo stesso: essendo attività economica, le case hanno sempre come primo obiettivo il guadagno. Però bisogna tenere ben presente che pari importanza ha la soddisfazione del cliente: senza di essa, le vendite scendono. Con queste considerazioni non voglio ovviamente sminuire Peugeot, però da appassionato perfezionista mi piacerebbe che tutto fosse a regola d’arte.

Comunque ora vi rendo partecipi di una grande gioia che ho vissuto due giorni fa. 20 minuti dopo aver finito di lavarla, sono andato a tagliare i capelli. Ho parcheggiato nei parcheggi che ritenevo i più semplici della Liguria, eppure qualcuno è riuscito a sbagliarli… Ovviamente andando addosso alla mia Leoncina :( :mad:
Danno.png
Non scrivo insulti e sfoghi perché ho già dato abbastanza negli scorsi due giorni :lol: Purtroppo in un punto la vernice è proprio andata e si vede la plastica nera... Dalla foto non si vede ma vi assicuro che purtroppo c'è :( In altri invece son riuscito a nasconderle con un pochino di pasta abrasiva.

Tessera #651

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Secondo me il filo che porta l'elettricità alle lampadine dell'aletta passa nell'altro attacco dell'aletta stessa, ovvero quello che fa da "perno" sul quale l'aletta si orienta (ho detto troppe volte "aletta" in nemmeno 2 righe... :lol: )

Riguardo la vernice, sono assolutamente d'accordo con te anche se per il momento non mi sembra di aver riscontrato grosse criticità sulla mia a parte il profilo della portiera lato guidatore che probabilmente mio padre o mia madre hanno accidentalmente appoggiato da qualche parte :mad: (è anche vero che non mi sono soffermato a guardare il cofano motore per bene ultimamente...); concordo anche sul fatto delle mancanze delle luci interne, e non solo nel cassettino (che comunque a me è refrigerato, ho ripreso gli occhiali da sole qualche giorno fa dopo averli lasciati per un'oretta di cammino ed erano congelati) ma anche e soprattutto nella zona posteriore dell'abitacolo che è totalmente buia.

Anche nel mio caso poi è capitato che chi salisse in macchina a volte sia rimasto negativamente stupito dal fatto che manchino le maniglie al soffitto, così come la regolazione in altezza del sedile passeggero; e pensare che la "misera" Seat Arosa che avevamo prima al posto della 208 di maniglie ne aveva ben 4 e tutti e due i sedili anteriori erano completamente regolabili...

Come dici tu, tutte queste cose che abbiano nominato sono dettagli, ma appunto non si tratta di un'auto propriamente economica dalla quale ti aspetteresti "cadute" su alcune cose banali. Per il resto, comunque, siamo anche noi molto contenti dell'auto nel suo complesso ed attualmente, da dicembre, ha percorso già 12.000 km; speriamo continui a comportarsi bene anche in futuro!

Che problema hai con i finestrini? E che rabbia per il "regalino" del parcheggio... Immagino che il/la maledetto/a sia andato via senza lasciare nemmeno un recapito :mad: Alla mia è capitato che qualcuno la colpisse davanti in manovra sufficientemente forte da piegare la targa e far saltare uno dei quattro fermi :mad: Fortuna che l'auto non ha avuto nessun danno, ho semplicemente fatto raddrizzare la targa quando l'ho portata in officina per il richiamo del relais qualche giorno fa :roll:

Zeccale

Messaggio da Zeccale »

paul91 ha scritto:Che problema hai con i finestrini?
Io nessuno, parlavo della 308! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6&t=107960" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque sulla mia i buchini si vedono anche senza metterci troppo impegno. Basta che sia un minimo pulita e sotto al sole.
paul91 ha scritto:soprattutto nella zona posteriore dell'abitacolo che è totalmente buia
me ne ero dimenticato completamente, ma anche quella è una criticità non da poco.

La cosa che mi infastidisce in assoluto di più è il ticchettio del tetto. Appena c'è caldo, qualcosa si dilata e comincia a muoversi. Si sente anche nonostante la musica, anche con volume 18 (quindi un bel volume). Cazz ho speso 500 euro per avere un tetto che manco si può aprire e delle lucine blu e mi ritrovo a dover sentire tic tic tic tutto il tempo? :mad: :mad: :mad:
Chiamasi difetto di assemblaggio! Anche perché avevo aperto un thread relativo a questo momento ed era emerso come ogni auto avesse il suo scricchiolio :( http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... o#p1284645" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque continuo a fare il tifo per mamma Peugeot e sono sicuro che risolveranno tutti i problemi nel migliore dei modi :salute:

Tessera #651

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Zeccale ha scritto:
paul91 ha scritto:Che problema hai con i finestrini?
Io nessuno, parlavo della 308! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6&t=107960" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho letto con disattenzione il rigo in cui specificavi di parlare della 308 evidentemente, e comunque si, l'ho letto anche io quel topic! Cosa abbastanza fastidiosa...

Per il tetto, prova a far venire qualcuno in macchina con te mandarlo alla ricerca del rumore mentre guidi, o fai guidare qualcuno mentre provi a scoprire tu la fonte visto che magari sapresti meglio dove guardare. Ho fatto una cosa analoga con l'auto di mio padre, dove si sentiva un ticchettio fastidiosissimo nella zona del baule e poi ho scoperto fosse il rivestimento della parte alta del portellone a non essere perfettamente fissato :)

Zeccale

Messaggio da Zeccale »

paul91 ha scritto: Per il tetto, prova a far venire qualcuno in macchina con te mandarlo alla ricerca del rumore mentre guidi, o fai guidare qualcuno mentre provi a scoprire tu la fonte visto che magari sapresti meglio dove guardare. Ho fatto una cosa analoga con l'auto di mio padre, dove si sentiva un ticchettio fastidiosissimo nella zona del baule e poi ho scoperto fosse il rivestimento della parte alta del portellone a non essere perfettamente fissato :)
Purtroppo non è facile capire da dove arrivi, perché dalla fessura tra rivestimento interno della macchina e il vano in cui si richiudono i due pannelli del tetto è molto stretto. Bisogna abbassarlo con una mano (e temo sempre di romperlo) e provare a vedere qualcosa con un occhio (ma è difficile, perché bisogna schiacciarsi sul vetro con la faccia :D ). In ogni caso ovviamente quando ho chiesto di darci un occhio in concessionaria era tutto perfetto e di rumori non ne han sentiti. :mad: Oltretutto dubito fortemente che non abbiano sentito nulla, perché gliela avevo lasciata fuori dal cancello al sole ed era già abbastanza calda da farlo durante l'andata... A maggior ragione avrebbe dovuto farlo quando l'han portata in officina. Boh :-s

In ogni caso, anche questo rientra pienamente nei "dettagli" da migliorare :)

Tessera #651

Zeccale

Messaggio da Zeccale »

Il bello è che quando inizia il ticchettio mentre sono in viaggio, mi infastidisco e va a finire ogni volta che mi giro guardando furente il punto da cui arriva il rumore e partono i tipici e scientifici "pugni della nonna" (o forse sarebbe meglio dire "del nonno" in questo caso) sperando di sistemare qualcosa :lol: Chi viene dal senso opposto e mi vede girarmi per prendere a pugni il tetto della macchina probabilmente pensa sia appena scappato da un manicomio :D

Tessera #651

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Il "pugno del nonno" è un tentativo di rimedio (quasi) per tutto :lol: Battute a parte, magari anche se non riesci a vedere cos'è che provoca il rumore prova a spingere e tenere pressati i pannelli del soffitto o quelli richiudibili del tetto o ancora qualche altro componente, "gioca" un po' con la mano cercando di vedere se i tuoi movimenti in qualche modo annullano o almeno riducono/cambiano il rumore, così pian piano provi a farti un'idea della provenienza se possibile.

E comunque è fisso, quando vai in officina per esporre un problema non c'è mai una volta che il problema si evidenzia istantaneamente! :mad: Stessa cosa nel mio caso con il rumore delle ralle, che si sente sporadicamente e che quindi non sono ancora riuscito a far eliminare...

Torna a “208 I ('12->'19)”