PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

parere su consumo dopo 6 mesi dell acquisto!

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

robyOld
Peugeottista veterano

Re: parere su consumo dopo 6 mesi dell acquisto!

Messaggio da robyOld »

Old Jaguar ha scritto:Purtroppo il sistema di calcolo della Peugeot non è eccellente e fa dei salti da una indicazione e l'altra, ad esempio:
Km/l 25,0 >Km/l 24,4 >Km/l 23,8 >Km/l 23,3 ecc.
stessa cosa vale per il calcolo l/100 km.
Non ancora capito per quale motivo funziona così ma mi sono adeguato. :?
Jaguar, banalmente dipende da quanti km hai fatto dall'ultimo azzeramento di un trip, ammesso chiaramente che tu non stia visualizzando i consumi istantanei..
in pratica se ad esempio sul trip visualizzi gia' 1000 km fatti, stai tranquillo che i consumi tenderanno ad essere costanti, se ne hai solo 10 continueranno a variare fino a che si stabilizzeranno, e' una banale questione di medie matematiche.

invece la domanda che vorrei farti e' : sei certo di consumare nella media dei tuoi 17mila km ben 21 km/l ?
Reali ?
Fai mai autostrada ? viaggi a 100 km/h oppure a 130 ?
Ogni tanto ti capita di superare qualche trattore sulle strade provinciali ?
In citta' quando parti ai semafori ti supera anche l'Ape Car ?

... solo per capire il tuo stile di guida e giustificare i tuoi consumi !

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

robyOld ha scritto:
Old Jaguar ha scritto:Purtroppo il sistema di calcolo della Peugeot non è eccellente e fa dei salti da una indicazione e l'altra, ad esempio:
Km/l 25,0 >Km/l 24,4 >Km/l 23,8 >Km/l 23,3 ecc.
stessa cosa vale per il calcolo l/100 km.
Non ancora capito per quale motivo funziona così ma mi sono adeguato. :?
Jaguar, banalmente dipende da quanti km hai fatto dall'ultimo azzeramento di un trip, ammesso chiaramente che tu non stia visualizzando i consumi istantanei..
in pratica se ad esempio sul trip visualizzi gia' 1000 km fatti, stai tranquillo che i consumi tenderanno ad essere costanti, se ne hai solo 10 continueranno a variare fino a che si stabilizzeranno, e' una banale questione di medie matematiche.

invece la domanda che vorrei farti e' : sei certo di consumare nella media dei tuoi 17mila km ben 21 km/l ?
Reali ?
Fai mai autostrada ? viaggi a 100 km/h oppure a 130 ?
Ogni tanto ti capita di superare qualche trattore sulle strade provinciali ?
In citta' quando parti ai semafori ti supera anche l'Ape Car ?

... solo per capire il tuo stile di guida e giustificare i tuoi consumi !
Vediamo un po' di soddisfare le tue curiosità:
all'ultimo pieno di km ne avevo 14.645 e la mia media di consumo era di km/l 21,864
per quanto riguarda la velocità media i conti mi dicono km/h 46,26
pari a h 316,96 trascorse col deretano sul sedile vale a dire 39,62 giorni lavorativi ossia circa 8 settimane lavorative.
Detto questo vediamo il resto:
i consumi sono reali, rilevati pieno su pieno con santa pazienza. La media dei consumi da CDB - che è ottimista - è di km/l 22,718. Il CDB si ferma a 10.000 km quindi questa media risulta dal seguente calcolo: somma di tutti consumi medi indicati dal CDB ad ogni pieno/numero pieni. Ovviamente il CDB deve essere azzerato ad ogni pieno.
Per intenderci i 17 pieni anno comportato le seguenti rilevazioni:
km/l 22,2 - 23,3 - 22,7 - 20,8 - 21,3 - 22,2 - 22,2 - 22,7 - 23,3 - 23,3 - 23,3 - 24,4 - 22,2 - 24,4 - 22,2 - 21,3 - 24,4
Come puoi ben vedere il CDB ha poca fantasia salta da 20,8 a 21,3 a 22,2 a 22,7 ecc.
Se vuoi puoi scervellarti per scoprire qual'è la formula o algoritmo che il programmatore per utonti, si ho proprio scritto u-tonti, ha elaborato per fare questo stupido salto sia che il CDB sia stato azzerato da 50 km che da 1000 km.
Ti consiglio di fare una prova:
invece di ascoltare "La Balilla" cantata da Gaber o da Gipo Farassino e quindi tenere il CDB sulla schermata della musica, prova a fare così: sul visore davanti al naso metti il consumo istantaneo mentre sullo schermo tattile metti il consumo medio azzerato all'ultimo pieno, dopo di che ti fai i tuoi 1.000 km con calma osservando quello che accade e se vai piano consumi anche meno.
Proseguo:
in autostrada vado attorno ai 110/120 km/h e sui 14.625 km percorsi diciamo che ne ho fatta per circa 3.000/3.500 km.
Per i trattori pensa che riesco a superare anche JCB da 270 cv che se non hanno il limitatore fanno circa 100 km/h (cosa proibitissima in Italia ma non in Germania),
gli APE CAR li lascio al ... Leone ... che si fa certe scorpacciate ... ma solo di quelli da 50 cm3.
PS: il segreto è che sulle statali in rettilineo vado in base ai limiti di velocità (70 o 90km/h) ma in curva continuo sempre alla stessa velocità !!!
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Ecco il Leone in azione ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

giuseppe65
Peugeottista curioso

Messaggio da giuseppe65 »

:lol:
In attesa di Peugeot 2008 bianco Madreperla 1.6 hdi 114cv Allure, Vetri posteriori oscurati, Cerchi in Lega 17" Heridian Antracite Mat, Parch Assist. Ordinata 12/3/2014

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

Old Jaguar ha scritto: Vediamo un po' di soddisfare le tue curiosità:
all'ultimo pieno di km ne avevo 14.645 e la mia media di consumo era di km/l 21,864
per quanto riguarda la velocità media i conti mi dicono km/h 46,26
pari a h 316,96 trascorse col deretano sul sedile vale a dire 39,62 giorni lavorativi ossia circa 8 settimane lavorative.
Detto questo vediamo il resto:
i consumi sono reali, rilevati pieno su pieno con santa pazienza. La media dei consumi da CDB - che è ottimista - è di km/l 22,718. Il CDB si ferma a 10.000 km quindi questa media risulta dal seguente calcolo: somma di tutti consumi medi indicati dal CDB ad ogni pieno/numero pieni. Ovviamente il CDB deve essere azzerato ad ogni pieno.
Per intenderci i 17 pieni anno comportato le seguenti rilevazioni:
km/l 22,2 - 23,3 - 22,7 - 20,8 - 21,3 - 22,2 - 22,2 - 22,7 - 23,3 - 23,3 - 23,3 - 24,4 - 22,2 - 24,4 - 22,2 - 21,3 - 24,4
Come puoi ben vedere il CDB ha poca fantasia salta da 20,8 a 21,3 a 22,2 a 22,7 ecc.
Se vuoi puoi scervellarti per scoprire qual'è la formula o algoritmo che il programmatore per utonti, si ho proprio scritto u-tonti, ha elaborato per fare questo stupido salto sia che il CDB sia stato azzerato da 50 km che da 1000 km.
Ti consiglio di fare una prova:
invece di ascoltare "La Balilla" cantata da Gaber o da Gipo Farassino e quindi tenere il CDB sulla schermata della musica, prova a fare così: sul visore davanti al naso metti il consumo istantaneo mentre sullo schermo tattile metti il consumo medio azzerato all'ultimo pieno, dopo di che ti fai i tuoi 1.000 km con calma osservando quello che accade e se vai piano consumi anche meno.
Proseguo:
in autostrada vado attorno ai 110/120 km/h e sui 14.625 km percorsi diciamo che ne ho fatta per circa 3.000/3.500 km.
Per i trattori pensa che riesco a superare anche JCB da 270 cv che se non hanno il limitatore fanno circa 100 km/h (cosa proibitissima in Italia ma non in Germania),
gli APE CAR li lascio al ... Leone ... che si fa certe scorpacciate ... ma solo di quelli da 50 cm3.
PS: il segreto è che sulle statali in rettilineo vado in base ai limiti di velocità (70 o 90km/h) ma in curva continuo sempre alla stessa velocità !!!
va beh, in pratica mi stai confermando che hai un'andatura media piuttosto tranquilla, anzi direi pure piuttosto lenta, quindi puo' anche essere giustificabile un consumo cosi' basso.
Io non ho un'andatura cosi' tranquilla, ma nemmeno sportiva, diciamo che se tu sulle statali vai a 70 io vado almeno a 90, mentre in autostrada tengo circa i 130 invece dei tuoi 110, e questo probabilmente giustifica il mio consumo medio sui 21mila km percorsi di circa 18 km/l .
In tutti i casi direi che dal punto di vista dei consumi questa auto non mi ha soddisfatto per nulla, speravo decisamente meglio, considerando che pure le prestazioni, almeno le poche volte che potrebbe servire avere un motore brillante, ad esempio nei sorpassi su strade provinciali per evitare di fare dei bei frontali, non sono certo nulla di eclatante, anzi direi alquanto scarse....
Insomma auto comoda e silenziosa, buoni sedili poco affaticanti sui lunghi tragitti, ma per il resto :(

ps.... la radio per quello che mi riguarda potrebbero anche estirparmela che non me ne accorgerei minimamente, sul mio smeg e' fissa la videata dei consumi, o al massimo la videata del navigatore, tipicamente con la frecciolina in mezzo ai campi, visto che spesso le strade non sono mappate...
D'altronde ai tempi di Annibale quando hanno prodotto quelle mappe c'era solo la via Cassia, l'Aurelia, l'Emilia e poche altre :thumbdown:

corvorosso
Peugeottista fast&furious

Messaggio da corvorosso »

Lungi da me giudicare in modo irridente il comportamento stradale di chiunque. La domanda però
mi sorge spontanea.:
che me ne faccio di un'auto con 115 CV se poi, per indole, vado a 110 km/h in autostrada ?
Non è che io mi senta l'Alonso della situazione quando mi siedo al volante della 2008, però almeno in
autostrada e solo per una questione di tempi di percorrenza (quindi per arrivare prima), almeno a
130/135 con punte anche di 150 km/h ci vado, eccome !!
Certo direbbe "qualcuno" "poi non ti lamentare dei consumi". Invece me ne lamento lo stesso, ma solo
perchè "pirla io", ho creduto alla reclame delle pubblicità Peugeot, credendo, appunto, che questa
fosse un'auto innovativa nei consumi, constatando amaramente, che è nella media di qualsiasi auto
da 115 CV (anche se probabilmente ci sono altre auto della stessa categoria, che fanno moooolto meglio).
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

disguido
Peugeottista curioso

Messaggio da disguido »

io non capisco lecce milano a non piu di 135 km/h l'ho sempre fatta con una uno turbodiesel 1.3 da 70 cv consumando (calcolando pieno-pieno) 17.5 km/l, con una swift 1.3 turbodiesel da 69 cv 17 km/l e con la 2008 115 cv i consumi sono piu o meno gli stessi eppure è un motore di nuova generazione con il doppio dei cavalli.ah ho capito è colpa del diesel che oggi brucia meglio e di piu :D
In attesa di 2008 allure 1.6 hdi 115 cv fap nero perla, cerchi lega 17" heridan nero + grip control, park assist, nav + lettore cd, vetri post oscurati, ruotino di scorta, poggiagomito, ordinata il 26 maggio

lucio.salvade
Peugeottista appassionato

Messaggio da lucio.salvade »

corvorosso ha scritto:Lungi da me giudicare in modo irridente il comportamento stradale di chiunque. La domanda però
mi sorge spontanea.:
che me ne faccio di un'auto con 115 CV se poi, per indole, vado a 110 km/h in autostrada ?
Non è che io mi senta l'Alonso della situazione quando mi siedo al volante della 2008, però almeno in
autostrada e solo per una questione di tempi di percorrenza (quindi per arrivare prima), almeno a
Certo direbbe "qualcuno" "poi non ti lamentare dei consumi". Invece me ne lamento lo stesso, ma solo
perchè "pirla io", ho creduto alla reclame delle pubblicità Peugeot, credendo, appunto, che questa
fosse un'auto innovativa nei consumi, constatando amaramente, che è nella media di qualsiasi auto
da 115 CV (anche se probabilmente ci sono altre auto della stessa categoria, che fanno moooolto meglio).
Guarda che sul discorso consumi la differenza la fa il piede pesante o leggero del guidatore e il rispetto dei limiti di velocità: se io sto nei limiti consumo (quasi) come Old Jaguar, mentre se nelle poche tratte libere da traffico e controlli lascio liberi i 115 cavalli vado a consumare sui 19 km/l quindi quasi come te.
Peugeot 2008 Allure HDI 115 cv, grigio artense, cerchi lega 17" grigi, navi + Grip Control, vetri post. oscurati - ritirata 16 dicembre 2013.

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

corvorosso ha scritto:Lungi da me giudicare in modo irridente il comportamento stradale di chiunque. La domanda però
mi sorge spontanea.:
Penso che la tua sia una pia illusione.
A vedere i dati pubblicati dalle varie riviste (Al Volante, Quattroruote ecc.) oltre a quelli di spritmonitor.de direi che in linea di massima i consumi, a parità di modalità di guida, non variano molto da auto ad auto.
Per intenderci (dati spritmonitor.de)
Peugeot 2008 diesel 92 cv km/l 19,96 reali contro dati Peugeot 25,0 km/l = scarto 20,16%
Peugeot 2008 diesel 115 cv km/l 20,0 reali contro dati Peugeot 25,0 km/l = scarto 20,00%
Renault Capture diesel 90 cv km/l 19,49 reali contro dati Renault 27,78 km/l = scarto 29,84%
Così pure Golf VII and company.
Dimmi tu chi fa moooooooolto meglio. ;-)

corvorosso

Messaggio da corvorosso »

Ok !! Cancelliamo la parte "moooolto meglio". In ogni caso mi aspettavo consumi più "stupefacenti!".
Per il resto confermo la mia opinione. 8)
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

sibillino
Peugeottista curioso

Messaggio da sibillino »

Io vado... "controcorrente" e continuo ad essere più che soddisfatto della macchina (dal punto di vista dei consumi, per altri aspetti ho già espresso alcune critiche).
Ho superato da poco i 16.000 km e la media reale dei consumi (calcolata da pieno a pieno) è di 23,9 km/L.
Nel percorso quotidiano casa-lavoro-casa (140 km/giorno) utilizzo per un buon 70% una superstrada, mentre i rimanenti km sono tornanti e stradine di montagna. La velocità media, rilevata dal cdb, è pari a 75 km/h.

Nell'unico viaggio in autostrada di una certa "rilevanza" (dalle Marche in Piemonte e ritorno), con velocità di crociera attorno ai 120 km/h, i consumi si sono attestati sui 20,8 km/L.
Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa avere, comincia ora - J.W. Goethe
Peugeot 2008 1.6 e-HDi 92CV Allure - Macerata

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &p=1055411" onclick="window.open(this.href);return false;

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

sibillino ha scritto:Io vado... "controcorrente" e continuo ad essere più che soddisfatto della macchina (dal punto di vista dei consumi, per altri aspetti ho già espresso alcune critiche).
Ho superato da poco i 16.000 km e la media reale dei consumi (calcolata da pieno a pieno) è di 23,9 km/L.
Nel percorso quotidiano casa-lavoro-casa (140 km/giorno) utilizzo per un buon 70% una superstrada, mentre i rimanenti km sono tornanti e stradine di montagna. La velocità media, rilevata dal cdb, è pari a 75 km/h.

Nell'unico viaggio in autostrada di una certa "rilevanza" (dalle Marche in Piemonte e ritorno), con velocità di crociera attorno ai 120 km/h, i consumi si sono attestati sui 20,8 km/L.
Concordo. :)

giuliano60
Peugeottista novello

Messaggio da giuliano60 »

Pure io sono MOLTO soddisfatto della macchina, ora, dopo 7000 km (di cui poca autostrada, ma senza tenere il piede "calmo", anzi) arrivo alla media reale sui 23,5 km/l. Se vado placido e faccendo attenzione ho sfiorato i 26. Tenete presente che lo smeg è arrivato a darmi le indicazioni che vedete nella foto. E ho valutato un errore del 5% rispetto ai consumi reali, almeno fino ad ora. la diesel "piccolina" va meravigliosamente :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
in arrivo 2008 1.4 HDI Active bianco - ruotino e urban pack plus

paolo61

Messaggio da paolo61 »

Anch'io sono soddisfatto del mio benzina. Media di 18,7 dopo 2000 km, guido anch'io come Old Jaguar. Abitando in montagna devo ovviamente fare salite, ma le discese compensano...
Peugeot 2008 1.2 VTI (o Puretech?) 82 CV Allure Bianco banchisa, con navigatore, park assist e ruotino di scorta, deflettori anti aria e antenna corta.

ciccio2014
Peugeottista novello

Messaggio da ciccio2014 »

paolo61 ha scritto:Anch'io sono soddisfatto del mio benzina. Media di 18,7 dopo 2000 km, guido anch'io come Old Jaguar. Abitando in montagna devo ovviamente fare salite, ma le discese compensano...
CIAO PAOLO 61.... DOPO 2000 KM LA SENTI PIU SLEGATA....DIREI OTTIMI CONSUMI.....IO DOPO SOLO 700 KM CAUSA INFORTUNIO SONO A 17 KM PER LITRO...

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”