PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sterzo

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Angal
Peugeottista curioso

Re: Sterzo

Messaggio da Angal »

thewizard ha scritto:..sarebbe bello conoscere QUALE fosse il valore assoluto di tutti i parametri di convergenza...

Fabio
Dentro trovate i valori
Lo avevo già inserito in un altro post
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2008 1.6 e-HDi 115cv Allure Bianco banchisa + Pack Ciel + Nav + ruotino.
Ordinata 21/10/2013, consegna prevista 31/01/2014.
Arrivata 31/01/2014, immatricolata 05/02/2014.

oclide
Peugeottista curioso

Messaggio da oclide »

La concessionari ha effettuato un intervento di "registrazione" sulla scatola dello sterzo e (se è vero) anche un controllo della convergenza.
Il comportamento dell'auto in velocità è migliorato, ma non è ancora ottimale.
Prima era molto imprecisa, adesso è semplicemente mediocre, non all'altezza della mia vecchia 307.
Il comportamento mi ricorda una Ford Focus 1800 diesel nuova, che richiedeva sempre una certa attenzione.
In altre parole il ritorno non ha abbastanza "forza" per riportare il volante proprio al centro.
Chiedo a tutti questa informazione precisa:
se in autostrada state percorrendo una leggera curva, che richiede una rotazione del volante di pochi gradi (il classico "curvone" che si percorre a 130 km/h), se abbandonate il volante cosa succede?
Torna al centro oppure rimane dove era e l'auto continua a percorrere la stessa traiettoria?
Ho provato un'altra 2008 a 95 km/h e ho trovato, anche se in forma meno evidente, lo stesso difetto: il volante non torna proprio al centro quando viene abbandonato.

Chiedo un'altra cosa ai più esperti: qual è la forza che provoca il riallineamento del volante durante una curva?
Anche nelle vecchie auto senza servosterzo il volante tendeva a riallinearsi in curva.
In una 2008 il servosterzo è responsabile anche del riallineamento?
Ho questo dubbio perché in bassa velocità, quando il servosterzo è molto attivo, e il riallineamento è completo e molto rapido.
Visto che in autostrada il servosterzo ha un'azione molto debole (sterzo duro) verrebbe da pensare che una diversa regolazione dello stesso faciliterebbe il riallineamento.

Qualcuno ha "risolto" il problema aprendo la convergenza, ma non ho capito se rimanendo nell'ambito dei valori suggeriti dalla Peugeot oppure andando oltre.
Grazie della collaborazione...
Peugeot 2008 diesel 1.6 92cv robotizzato allure

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

oclide ha scritto:La concessionari ha effettuato un intervento di "registrazione" sulla scatola dello sterzo e (se è vero) anche un controllo della convergenza.
Il comportamento dell'auto in velocità è migliorato, ma non è ancora ottimale.
segno che non ha fatto un c*****!
oclide ha scritto:se in autostrada state percorrendo una leggera curva, che richiede una rotazione del volante di pochi gradi (il classico "curvone" che si percorre a 130 km/h), se abbandonate il volante cosa succede?
ti sconsiglio di fare questi esperimenti.
oclide ha scritto:qual è la forza che provoca il riallineamento del volante durante una curva?
quella generata dal braccio a terra longitudinale (nelle bici è noto come avancorsa). Si tratta di geometria della sospensione, non ci puoi fare niente.
oclide ha scritto:Anche nelle vecchie auto senza servosterzo il volante tendeva a riallinearsi in curva.
può essere benissimo che per un'anomalia non senta lo "zero" dell'angolo piantone e dia un'asservimento quando non serve. Falla controllare per scrupolo.
oclide ha scritto:Ho questo dubbio perché in bassa velocità, quando il servosterzo è molto attivo, e il riallineamento è completo e molto rapido.
Visto che in autostrada il servosterzo ha un'azione molto debole (sterzo duro) verrebbe da pensare che una diversa regolazione dello stesso faciliterebbe il riallineamento.
lascia perdere. Il servosterzo non è responsabile del momento autoallineante delle ruote. Guarda piuttosto l'assetto ruote.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

Angal ha scritto:
thewizard ha scritto:..sarebbe bello conoscere QUALE fosse il valore assoluto di tutti i parametri di convergenza...

Fabio
Dentro trovate i valori
Fantastico !! :applause: :applause:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

oclide ha scritto: ....
Chiedo un'altra cosa ai più esperti: qual è la forza che provoca il riallineamento del volante durante una curva?
Anche nelle vecchie auto senza servosterzo il volante tendeva a riallinearsi in curva.
.....
Grazie della collaborazione...
Effetto o "fenomeno" giroscopico.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

forse ti confondi old_jaguar, l'effetto giroscopico è quello che tende a mantenere l'asse di rotazione sempre sullo stesso piano. Questo quindi si oppone alla rotazione del piano della ruota sia quando sterzi sia quando riallinei.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

scusa: volevo dire con l'asse normale al piano di di rotazione.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Old Jaguar ha scritto:
Angal ha scritto:

Fabio
Dentro trovate i valori
Fantastico !! :applause: :applause:
sarebbe bello capirsi 8)

ergo
conoscere QUALE fosse il valore assoluto di tutti i parametri di convergenza non significa i parametri dettati dalla Casa, ma quelli rilevati sul veicolo.
sennòcheneparliamoafare?
:-w)

Fabio

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

BiciMotard ha scritto:
oclide ha scritto:qual è la forza che provoca il riallineamento del volante durante una curva?
quella generata dal braccio a terra longitudinale (nelle bici è noto come avancorsa). Si tratta di geometria della sospensione, non ci puoi fare niente.
vero. in questi veicoli il valore è piuttosto ridotto, vale circa 7-8mm
ma è anche importante il braccio a terra trasversale: è la distanza che c'è tra il piano di mezzeria della ruota e il punto di intersezione della linea che congiunge gli attacchi della sospensione al mozzo (o kingpin o montante o steering axis) proiettato a terra. per il McPherson è la linea che congiunge il centro del duomo con il centro della testina del triangolo inferiore.
Ora, il braccio a terra costituisce una leva su cui agisce la forza del pneumatico e questa fa sì che lo sterzo si riallinei alla posizione neutra (ritorno dopo sterzatura).
Con un braccio a terra maggiore si hanno ritorni del volante più rapidi e precisi ma il rovescio della medaglia è il maggiore sforzo da applicare al volante.
Data la geometria e la costruzione del McPherson, è un parametro interdipendente da altri durante i movimenti della sospensione. per evitare variazioni di comportamento percepibili dall'utente, si assegnano costruttivamente dei valori tali che rimangano sempre positivi o negativi, indipendentemente dal punto di funzionamento(escursione sotto scuotimento) della sospensione stessa

oclide ha scritto:Anche nelle vecchie auto senza servosterzo il volante tendeva a riallinearsi in curva.
può essere benissimo che per un'anomalia non senta lo "zero" dell'angolo piantone e dia un'asservimento quando non serve. Falla controllare per scrupolo.
no no, questo avviene solo su alcune auto

oclide ha scritto:Ho questo dubbio perché in bassa velocità, quando il servosterzo è molto attivo, e il riallineamento è completo e molto rapido.
lascia perdere. Il servosterzo non è responsabile del momento autoallineante delle ruote. Guarda piuttosto l'assetto ruote.
esatto

Fabio

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Wizard: sacrosanto quello che hai descritto sui bracci a terra trasversali, vedo che hai le idee chiare sulla cinematica delle sospensioni :thumbright:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

eh, qualche cosa forse l'ho imparato negli ultimi 35anni...
:D

Fabio

oclide
Peugeottista curioso

Messaggio da oclide »

Ripeto che sarebbe importante per tutti conoscere il risultato di questa prova:
in un curvone autostradale di grande raggio, a 130 kmh, con il volante girato di pochi gradi, cosa succede se allento la presa sul volante?
In certe auto il volante tenderebbe sempre a tornare diritto, e quindi va mantenuto sterzato per tutta la durata della curva.
Nella mia 2008 (e in un'altra che ho provato) invece il volante tende a rimanere girato anche se viene abbandonato, e l'auto continua a percorre il curvone fino a quando il volante non viene riallineato volontariamente.
Parlo naturalmente di grande raggio di curva e piccoli angoli del volante.
Vorrei assicurare a Bicimotard (che ringrazio per le spiegazioni sul braccio a terra e l'efficace paragone con l'avancorsa) che questa prova non è pericolosa.
Non occorre togliere le mani dal volante, basta allentare un po' la presa per accorgersi subito se il volante tende SEMPRE tornare al centro.
Peugeot 2008 diesel 1.6 92cv robotizzato allure

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

oclide ha scritto:Ripeto che sarebbe importante per tutti conoscere il risultato di questa prova:
in un curvone autostradale di grande raggio, a 130 kmh, con il volante girato di pochi gradi, cosa succede se allento la presa sul volante?
In certe auto il volante tenderebbe sempre a tornare diritto, e quindi va mantenuto sterzato per tutta la durata della curva.
Nella mia 2008 (e in un'altra che ho provato) invece il volante tende a rimanere girato anche se viene abbandonato, e l'auto continua a percorre il curvone fino a quando il volante non viene riallineato volontariamente.
Parlo naturalmente di grande raggio di curva e piccoli angoli del volante.
...io vorrei sempre sapere i tutti i valori di convergenza, perchè potrebbero spiegare MOLTO...

per assurdo: se il ponte ha la massima convergenza prevista (=DIVergenza -5/-5mm) e l'avantreno è regolato su -2/-2mm lo sterzo è più preciso a bassissima velcoità ma sembra "addormentato" nelle curve a larghissimo raggio percorse a 90-120kmh...

nota: non è consentito togliere le mani dal volante, ma se questo dovesse accadere il veicolo DEVE andare ASSOLUTAMENTE DRITTO anche in frenata!!!!

Fabio

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Riprendo questo post dopo una recente esperienza di ritocchi alla convergenza della mia macchina e del comportamento che ne consegue.

Siccome dovevo far raddrizzare il volante, allora mi hanno rifatto anche la convergenza chiudendo troppo i valori: il nominale è tra -0.5 e -1mm (intorno a -0.13 gradi) per ruota ed il gommista l'aveva messa a +0.2mm. L'effetto era una sensazione di galleggiamento al volante che richiedeva correzioni su marcia rettilinea. C'era meno sottosterzo e la vettura era anche più pronta come inserimento in curva, ma la cosa non mi aggradava affatto, perché tra i due vantaggi, personalmente preferisco il primo, ovvero che la macchina tenga le traiettorie che dico io.

Allora sono tornato a fare modificare la convergenza imponendogli di mettere -0.5mm per ruota ed ora mi trovo meglio, cioè nelle condizioni originali o quasi, con lo sterzo che sta più fermo e le traiettorie in curva più stabili. Ho perso di reattività in inserimento, ma francamente non me ne frega niente. Anzi, forse avrei fatto meglio a mettere -0.8/-1.0 .

Tutto questo per dirvi che esiste una soluzione al problema della sensazione di scarsa stabilità in rettilineo e che la convergenza ha una funzione fondamentale su tutto questo.
:wave:

clausporto
Peugeottista curioso

Messaggio da clausporto »

oltre a tutti gli altri difetti ha anche questo in autostrada devi continuamente correggere lo sterzo non è una cosa anomala funziona proprio cosi,se interpelli Peugeot Italia ti mandano un perito come hanno fatto con me, che ti dirà che rientra nei parametri di fabbrica e cosi se ne lavano le mani.La versione 2008 è un progetto sbagliato di Peugeot.Io ho un sacco di problemi dalla vibrazione all'avantreno che sballotta a pendolo al cambio con step di fabbrica regolato malissimo con stacchi e attacchi veramente troppo lunghi ( ho il robotizzato) insomma un disastro

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”