Dentro trovate i valorithewizard ha scritto:..sarebbe bello conoscere QUALE fosse il valore assoluto di tutti i parametri di convergenza...
Fabio
Lo avevo già inserito in un altro post
Moderatore: Moderatori
Dentro trovate i valorithewizard ha scritto:..sarebbe bello conoscere QUALE fosse il valore assoluto di tutti i parametri di convergenza...
Fabio
segno che non ha fatto un c*****!oclide ha scritto:La concessionari ha effettuato un intervento di "registrazione" sulla scatola dello sterzo e (se è vero) anche un controllo della convergenza.
Il comportamento dell'auto in velocità è migliorato, ma non è ancora ottimale.
ti sconsiglio di fare questi esperimenti.oclide ha scritto:se in autostrada state percorrendo una leggera curva, che richiede una rotazione del volante di pochi gradi (il classico "curvone" che si percorre a 130 km/h), se abbandonate il volante cosa succede?
quella generata dal braccio a terra longitudinale (nelle bici è noto come avancorsa). Si tratta di geometria della sospensione, non ci puoi fare niente.oclide ha scritto:qual è la forza che provoca il riallineamento del volante durante una curva?
può essere benissimo che per un'anomalia non senta lo "zero" dell'angolo piantone e dia un'asservimento quando non serve. Falla controllare per scrupolo.oclide ha scritto:Anche nelle vecchie auto senza servosterzo il volante tendeva a riallinearsi in curva.
In una 2008 il servosterzo è responsabile anche del riallineamento?
lascia perdere. Il servosterzo non è responsabile del momento autoallineante delle ruote. Guarda piuttosto l'assetto ruote.oclide ha scritto:Ho questo dubbio perché in bassa velocità, quando il servosterzo è molto attivo, e il riallineamento è completo e molto rapido.
Visto che in autostrada il servosterzo ha un'azione molto debole (sterzo duro) verrebbe da pensare che una diversa regolazione dello stesso faciliterebbe il riallineamento.
Fantastico !!Angal ha scritto:Dentro trovate i valorithewizard ha scritto:..sarebbe bello conoscere QUALE fosse il valore assoluto di tutti i parametri di convergenza...
Fabio
Lo avevo già inserito in un altro post
Effetto o "fenomeno" giroscopico.oclide ha scritto: ....
Chiedo un'altra cosa ai più esperti: qual è la forza che provoca il riallineamento del volante durante una curva?
Anche nelle vecchie auto senza servosterzo il volante tendeva a riallinearsi in curva.
.....
Grazie della collaborazione...
sarebbe bello capirsiOld Jaguar ha scritto:Fantastico !!Angal ha scritto:Dentro trovate i valorithewizard ha scritto:..sarebbe bello conoscere QUALE fosse il valore assoluto di tutti i parametri di convergenza...
Fabio
Lo avevo già inserito in un altro post![]()
vero. in questi veicoli il valore è piuttosto ridotto, vale circa 7-8mmBiciMotard ha scritto:quella generata dal braccio a terra longitudinale (nelle bici è noto come avancorsa). Si tratta di geometria della sospensione, non ci puoi fare niente.oclide ha scritto:qual è la forza che provoca il riallineamento del volante durante una curva?
no no, questo avviene solo su alcune autopuò essere benissimo che per un'anomalia non senta lo "zero" dell'angolo piantone e dia un'asservimento quando non serve. Falla controllare per scrupolo.oclide ha scritto:Anche nelle vecchie auto senza servosterzo il volante tendeva a riallinearsi in curva.
In una 2008 il servosterzo è responsabile anche del riallineamento?
esattolascia perdere. Il servosterzo non è responsabile del momento autoallineante delle ruote. Guarda piuttosto l'assetto ruote.oclide ha scritto:Ho questo dubbio perché in bassa velocità, quando il servosterzo è molto attivo, e il riallineamento è completo e molto rapido.
Visto che in autostrada il servosterzo ha un'azione molto debole (sterzo duro) verrebbe da pensare che una diversa regolazione dello stesso faciliterebbe il riallineamento.
...io vorrei sempre sapere i tutti i valori di convergenza, perchè potrebbero spiegare MOLTO...oclide ha scritto:Ripeto che sarebbe importante per tutti conoscere il risultato di questa prova:
in un curvone autostradale di grande raggio, a 130 kmh, con il volante girato di pochi gradi, cosa succede se allento la presa sul volante?
In certe auto il volante tenderebbe sempre a tornare diritto, e quindi va mantenuto sterzato per tutta la durata della curva.
Nella mia 2008 (e in un'altra che ho provato) invece il volante tende a rimanere girato anche se viene abbandonato, e l'auto continua a percorre il curvone fino a quando il volante non viene riallineato volontariamente.
Parlo naturalmente di grande raggio di curva e piccoli angoli del volante.