Finalmente è arrivato il momento di recensire la mia macchinetta. In realtà avete già detto praticamente tutto voi su quest'auto, quindi mi limito ad illustrare le poche cose tecniche e modifiche che ho fatto.
Innanzitutto... prima cosa che ho fatto appena ritirata ed arrivato a casa... ho cambiato tutte le luci e ho messo luci a LED.
Il modello è simile a questo:

Fanno una luce bianchissima... e fanno MOLTA luce... li ho messi nel baule (fa piu' luce della lampadina originale e molto piu' bianca; l'effetto è ottimo e utile), nel cassettino portaoggetti (idem, ma bisogna fare attenzione a mantenere la funzionalità dell'interruttore a molla che regola l'accensione della luce all'apertura/chiusura dello sportellino).
Poi li ho messi anche nelle luci ai piedi. Fanno pero' molta piu' luce rispetto alle originali e ad alcuni potrebbe dare fastidio (a me piace un sacco).
Nella targa, invece, ho dapprima provato lampadine con 8 led tutti attorno, ma facevano luce troppo blu. Poi ho provato lampadine con i 5 led (4 ai lati e 1 sopra); facevano luce bianca, ma ne facevano poca.
La soluzione definitiva l'ho trovata con una lampadina piatta, che ha un led davanti e uno dietro. Quello dietro non serve a nulla, ma quello davanti punta proprio sulla targa e fa luce bianchissima e perfetta.
Ultima modifica alle lampadine è stato mettere le Philips White Vision H7 come luci anabbaglianti (quelle di serie facevano una luce incredibilmente gialla in confronto). Le straconsiglio perchè fanno molta luce (non come le Xtreme Vision, che dicono essere superiori come distanza) ma molto molto bianca (pur restando entro i limiti del codice della strada).
Dopo aver "modificato" le lampadine (non senza bruciare un fusibile quando cambiavo quella del cassettino portaoggetti, che nel rimontarlo ha fatto casualmente contatto col cacciavite) son passato all'impianto audio.
La mia idea iniziale era di montare un ampli tra la ruota di scorta e il "pavimento" del baule (rimane un bel po di spazio visto che ci sono dei distanziatori tra i due). Il problema è che il lavoro non volevo farlo da solo (non che sia impossibile, ma è solo che la macchina è nuova ed ho paura di spaccare o piegare plastiche e preferisco farlo fare a chi lo fa di mestiere). Purtroppo tutti i centri che fanno questi lavori qua nella mia zona han chiuso e l'unico a cui ho pensato è stato Norauto.
Sono andato a chiedere e il tizio mi fa "sisi non c'è problema, costerà 100 euro il lavoro"... poi ha guardato la radio e mi fa "aaaaaah nooooo... qua hai la radio cosi'... nooooo... allora son 200 euro minimo...." poi ha aperto il cofano, guarda la batteria e fa "aaaaah... noooo... qua son 300 euro minimo... poi bisogna vedere se i cavi passano... poi bisogna vedere se la radio lo supporta... poi bisogna vedere......" al che lo fermo e gli faccio "Senti... dammi una cifra indicativa, poi se è qualcosa in piu' o in meno vediamo" e lui "ah meno di 400 non penso"... "OK! ci penso".
Me ne sono andato e mi son messo a pensare ad un piano di ripiego. Alla fine ho deciso di lasciar stare il "lavorone" (che faro' autonomamente tra 2 annetti, a fine garanzia per non avere rogne) e, per il momento, mi son limitato a fare una prova con un amplificatore "semplice" plug&play, di quelli che si vanno a mettere tra il connettore dell'auto e quello della radio. Ho preso quindi un modello Pioneer GM-D1004:
http://i.ebayimg.com/images/i/181635750 ... -l1000.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho acquistato un connettore per la 208 (che servirebbe per mettere il vivavoce Parrot) e son riuscito ad interfacciare lo SMEG ai connettori dell'ampli senza dover tagliare, stagnare o cambiare i connettori, ne della radio ne dell'ampli. Tutto a incastro.
Per montarlo ho tolto lo SMEG (prima si toglie la parte in plastica davanti al monitor, poi si svita qualche vite e viene via tutto), ho inserito a forza (dopo qualche bestemmia si riesce a infilare tutto) l'ampli dietro allo SMEG, insinuato tra le plastiche del cruscotto dell'auto, e ho rimontato.
Funziona tutto, e ho 45 Watt RMS per canale (son pochini, ma sicuramente meglio di quelli dello SMEG originale, che non so quanti siano, ma saran si e no 25 e comunque di qualità inferiore).
Altro lavoro è stato cambiare le casse degli sportelli. All'anteriore ho messo kit 2Vie Audison Voce diametro 6,5 (280 euri su Ebay porcatroia... pero' piuttosto che metter qualcosa di economico e poi dover rispender soldi quando montero' l'ampli "serio" tra 2 anni, ho preferito cosi') e dietro coassiali HERTZ da 65 (spesa poco piu' di 80 euro, ma non ricordo il modello).
La resa audio è sicuramente mooooooolto migliore rispetto al kit base (casse di cartone; coassiali dietro e 2 vie davanti). Solo alzando molto il volume si inizia a sentire un po il limite di quest'ampli, ma a livello di audio "normale" va benissimo. Sicuramente avessi montato un kit di casse 2Ohm con meno Watt sul davanti avrebbero reso meglio, ma come ho detto preferivo non spender soldi due volte e ho fatto cosi'.
Nel montare le casse dietro ho anche fatto una "piccola" insonorizzazione, mettendo materiale ESP Gold in qualche pezzo di sportello in lamiera per limitare le vibrazioni e un foglio di materiale "spugnoso" nella parte in plastica che va a chiudere (comunque l'auto già di suo presenta un pannello di materiale bianco che limita le vibrazioni).
Una cosa che consiglio al momento di smontare i rivestimenti degli sportelli per cambiare le casse è di acquistare su Ebay (li ho trovati in Germania ma non mi sono ancora arrivati quindi non posto il link perchè non son sicuro siano quelli giusti. Attendo infatti l'arrivo prima di rismontare il davanti) un pacco (almeno una decina direi, io ne ho presi 20) di clip in plastica che tengono lo sportello. Questo perchè, come già testimoniato da molti in altri post, al momento dello smontaggio alcune di queste clip rimangono attaccate alla parte in lamiera (anzichè venir via come dovrebbero restano li e per togliere con pinze o altri utensili inevitabilmente si danneggiano).
Ora mi toccherà riaprire anche il davanti per fare lo stesso lavoro di insonorizzazione e fissaggio casse (per fissarle ho provato ad acquistare un kit Audison universale, che ha gli attacchi in plastica per le viti che si possono regolare dove si vuole), perchè la resa audio è buona.
Ora che ho elencato le modifiche parlo dell'auto... niente che non sia già stato detto.
Ho fatto 1200 chilometri circa, tutti in città. Come consumi sta in media sui 18/19 Km/l; che sicuramente aumenteranno in uso autostrada/superstrada. Molto molto meglio rispetto alla mia vecchia Ibiza 1.4 TDI che ormai ne faceva si e no 14/15.
I sedili sono comodissimi, i pedali di gas, freno e frizione leggerissimi (ho riprovato l'Ibiza, che ora usa la donna, qualche giorno fa e c'è da spaccarsi i polpacci in confronto ahaha), il regolatore di velocità è splendido e funziona benissimo (bello anche il limitatore... ho notato che c'è un "pulsante" a fine corsa del gas per disabilitare il limitatore senza andare ad agire sulla levetta; anch'esso molto comodo), tutto molto facile da gestire.
La funzione Stop&Start è ottima per ridurre i consumi e funziona molto molto bene (adesso che è estate e l'aria condizionata è sempre accesa magari fa un po meno riuscita, pero' è immediata... appena ti fermi, metti in folle e lasci la frizione il motore si spegne... quando si va a spingere la frizione si accende al volo e si è già pronti per partire. Non fosse per il rumore del motore quasi non ci si accorge che l'auto si spegne e accende).
Il cambio, invece, è peggiore rispetto a quello della vecchia Ibiza (l'ho appunto riprovata in questi giorni per vederne la differenza prima di scriverlo). Niente di imbarazzante o ingestibile... ci si abitua subito... ma le marce fanno un po piu' fatica ad entrare e, soprattutto quando si scalano per utilizzare il freno motore, è tutto un po meno gestibile.
Altra cosa migliorabile è il bracciolo poggia braccio. L'ho acquistato come optional (150 euro mi pare?) e la cosa bella è che è della stessa similpelle del sedile; il problema è che è posto un po piu' in alto rispetto alla leva del cambio, per questo risulta scomodo (in quanto se si appoggia il gomito sul bracciolo e si tiene la mano sul cambio non si è in posizione comoda). Consiglio, prima di acquistarlo come optional, di chiedere in concessionaria se c'è un auto col bracciolo montato da provare al volo. Non che sia inutile eh... continuo ad usarlo ugualmente perchè comunque si riposa il braccio mentre si guida... pero' se alzo il bracciolo (si alza per accedere al vano portaoggetti sottostante, purtroppo senza luce e non refrigerato come in altre auto) e guido senza sento che la posizione è quasi piu' comoda... per i viaggi brevi (casa/lavoro ci metto 5 minuti) prediligo questa posizione.
Esteticamente nulla da dire... mi piace tantissimo la mia auto bianca (purtroppo riesco a farmi piacere solo il colore bianco... tutti gli altri colori non mi dicono molto) e dopo averne avute 2 nere (anche l'Ibiza ho provato a farmela piacere di altri colori ma alla fine quella nera era l'unica che mi diceva qualcosa e l'ho presa cosi' 10 anni fa).
Per il resto va tutto benissimo, lo SMEG è qualcosa che in poche auto possono permettersi (ho un amico che ha una Mokka pagata molto piu' della mia 2008... ed ha un monitor minuscolo, senza touch screen e con duemila pulsanti fisici per gestirlo... scomodità unica e antiestetico al massimo... non lo invidio per niente). Unica pecca forse è che ha un po poca memoria e un software un po pesante, che a volte fa "laggare" il sistema, ma nulla di insopportabile.
Navigatore ottimo... è molto essenziale e con pochissime opzioni, ma forse è proprio questo il suo punto forte. Ha quello che serve e nulla di superfluo.
La ricezione dei satelliti è perfetta e non ho ancora trovato una volta in cui non prenda il segnale (lo tengo sempre visualizzato e mi segue sempre alla perfezione). Bella anche la funzione che segue l'auto sulla mappa anche quando non è impostato un percorso (la Volvo di mia sorella non lo fa e me lo invidia un sacco ahaha).
Condizionatore automatico bizona funziona benissimo (quello manuale dell'Ibiza faceva sempre troppo fretto o poco freddo... difficile da impostare, ero sempre dietro a smanettare con le manopole per regolare la temperatura interna).
L'auto, per quel che devo farci (andare al lavoro e, nel fine settimana, portare in giro donna e figlia di 5 mesi) è perfetta sia come dimensione, che come consumi, che come motorizzazione.
Anch'io ho notato che dopo i 130Km/h inizia a fare rumore (ma fortunatamente per ora la uso sempre in città, quindi mi interessa poco).
Non c'è molto da dire... l'auto è perfetta cosi' com'è... i difettucci li avete già elencati tutti voi... l'usb in meno negli ultimi modelli, la mancanza di un degno coprimotore in plastica, il cambio non troppo fluido, il rumore del motore sopra i 130 km/h (ma ricordiamoci che è un diesel eh), io aggiungo il bracciolo rivedibile.
Penso che quando si acquista un auto si debba guardare soprattutto al rapporto qualità/prezzo... e in questo la nostra leoncina è imbattibile... alta qualità a un prezzo veramente basso (sempre considerando il segmento a cui appartiene).
Certo... la Kia Sportage è splendida... la Hiunday i35 è carina, il Qasqai è stupendo... sono tutte auto che, con gli accessori di una 2008 Allure da 20mila euro circa, te le sogni la notte.
La Sportage con navigatore e sensori di parcheggio stava sui 26k; la Hiunday sui 23 (ma è a fine serie e tra poco esce il modello nuovo... avrei comprato un'auto già vecchia in partenza), il Qasqai non vi dico nemmeno quanti soldi mi han chiesto per un'auto col navigatore... lasciamo perdere va... perfino l'Opel Mokka (che è piu' piccola e molto meno bella come interni ecc) costa 3k euro in piu' e non ha navigatore (il navi costa 1000 euro come optional ed è ridicolo in cofronto al "nostro").
Che dire... per ora son felice... vediamo come procede.