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Motore 1.6 Hdi 92 Cv Vs 1.6 Hdi 114 Cv

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Horizon67
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/10/2014, 10:08

Motore 1.6 Hdi 92 Cv Vs 1.6 Hdi 114 Cv

Messaggio da Horizon67 »

Amici del forum...più chiedo pareri e cerco di documentarmi..e più ho le idee confuse.. :)
Stò facendo le ultime valutazioni prima di acquistare la mia 2008...e vorrei raccogliere qualche opinione relativamente ai due motori 1.6 Hdi...da 92..e 114 Cv...magari da parte di chi possiede queste vetture e che, quindi, ne ha potuto direttamente verificare le caratteristiche..
In questi giorni è uscito sulla rivista "Al Volante" un confronto fatto tra le auto diesel attualmente più vendute...e nello specifico si è voluto verificare l'effettiva convenienza di una motorizzazione diesel rispetto alla benzina..
Per quanto riguarda la 2008..pare che la 1.6 Hdi da 114 Cv sia quella più "efficiente" è meglio proporzionata tant'è che gia dopo soltanto 6000 km annui...una vettura di questo tipo diventa più "conveniente" rispetto alla sua omonima a benzina..
Sembrerebbe che anche il cambio a 6 rapporti (anzichè 5) contribuirebbe in questo...rendendo migliore l'erogazione e lo sviluppo della potenza...tant'è che la 92 Cv...talvolta sembrerebbe "mancare" proprio di una marcia aggiuntiva..
Anche per quanto riguarda poi i consumi di carburante ..tra le due motorizzazioni non ci rileverebbero differenze degne di nota e particolarmente significative..
Cosa potete dirmi a proposito..?
Certo...la motorizzazione da 114 Cv comporta un costo maggiore iniziale...ma se questo verrebbe poi compensato nel tempo...sarebbe una possibilità da tenere in considerazione..
Ormai ho deciso su quasi tutto : equipaggiamento, colorazione, esterni, ruote ,optional...etc...manca soltanto la motorizzazione...e poi si può andare a commissionare l'ordine.. :)
Grazie a tutti coloro che forniranno qualche suggerimento...o vorrenno raccontare le loro esperienze dirette .
Un saluto a tutti...

Horizon67
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/10/2014, 10:08

PS

Messaggio da Horizon67 »

Naturalmente prendo debitamente "con le pinze" i servizi giornalistici...e le conclusioni che ne vengono tratte...considerando molto più affidabili e corrispondenti al vero...le esperienze dirette di chi un veicolo lo possiede...e lo "vive" quotidianamente...godendone i pregi...ma anche constatandole i limiti.. :)

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Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 980
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Motore 1.6 Hdi 92 Cv Vs 1.6 Hdi 114 Cv

Messaggio da Il Mike »

Io sto facendo le tue stesse valutazioni proprio perché, come te, sono in procinto di acquistare la 2008.
ogni tanto ho anch'io il dubbio se scegliere la versione da 92 o 114 CV; proprio di questo parlavo l'altro giorno con il concessionario dove ho fatto il preventivo e dove ho provato, con molta soddisfazione, la versione da 92 CV.
Il concessionario mi ha fatto notare che la sesta marcia è consigliabile a chi percorre spesso tratti di superstrade o autostrade ma chi, come il sottoscritto, guida per il 90% delle volte su strade tortuose o in ambito urbano non riuscirà mai a metterla. Stesso discorso per quanto riguarda la potenza; per il peso della vettura (attorno ai 1200 Kg.) i 92 CV sono più che dignitosi e ti posso garantire che avendoli provati su una strada in salita e ricca di tornanti con tre persone a bordo non sono affatto rimasto deluso dal tiro della vettura. Poi se uno viaggia spesso a pieno carico, allora qualche cavallo in più non guasta. E' tutto soggettivo comunque.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

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antimo250
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/08/2014, 15:05
Località: Marcianise (CE

Re: Motore 1.6 Hdi 92 Cv Vs 1.6 Hdi 114 Cv

Messaggio da antimo250 »

La conclusione sarebbe che se fai tanta autostrada ti converrebbe la 114 con cambio 6 marce altrimenti se l'autostrada la vedi una volta tanto va più che bene la 92 con cambio 5marce
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDi 92 cv cambio 5 marce, Marrone Makaha, cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control, interni Oxford nero Mistral, Nav +CD/mp3, vetri posteriori oscurati, park assist, ruotino, Block Shaft 2, ordinata il 29/06/2014, arrivata in concessionaria il 15/10/2014, immatricolata il 27/10/2014, ritirata il 30/10/2014.

ALEX308
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Motore 1.6 Hdi 92 Cv Vs 1.6 Hdi 114 Cv

Messaggio da ALEX308 »

Ciao....io non ho una 2008,ma bensi una 308 del 12/2011 come puoi vedere in firma.
Beh volevo solo dirti che il 1.6 HDi da 112cv è un motore azzeccatissimo!!!
Ti faccio un'esempio:questa estate con la 308 in 3 e macchina caricata a pieno ho fatto il pieno ad Arnoldstein (A) e siamo andati ad Hutteneim (F) che dista 740km;beh quando siamo arrivati a destinazione la lancetta del carburante si era appena appena affacciata nella seconda metà di serbatoio!
Sono tornato dalle ferie con il record di 1430km/pieno e la media di 22.7km/litro.
Ovviamente tieni conto che io ho sotto 205R16 di pneu e che la 308 è piu bassa della 2008,ma il 112cv è un buon motore che quando ti serve potenza spinge bene!! :thumbleft: :thumbleft:
Buona fortuna per la tua scelta!! :chessygrin:
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Motore 1.6 Hdi 92 Cv Vs 1.6 Hdi 114 Cv

Messaggio da robyOld »

il discorso delle 5 o 6 marce e' assolutamente insignificante, di per se' non e' che se un motore ha 6 marce e' meglio di uno che ne ha 5, anzi a volte e' solo una gran rottura di maroni avere 6 marce su percorsi extraurbani medio-veloci un po' trafficati dove ti ritrovi a cambiare in continuazione...
Il tutto, cioe' efficienza e consumi, dipendono da altre caratteristiche del motore, e cioe' quanta coppia eroga al suo regime di coppia max, e a quanti giri/motore corrisponde quel regime, piu' basso e' meglio e', piu' sara fluida la marcia.
Una buona rapportatura del cambio permette di ottenere una guida comoda e silenziosa anche con solo 5 marce, se il motore e' sufficientemente elastico da permettere buone riprese a bassi regimi con le marce alte.
Certo se un motore, come nel caso del nostro e-hdi da 115 o 92, non e' certo un mostro di potenza ne' di coppia ed ha una cubatura non elevata, il costruttore preferisce aumentare il numero delle marce per avere una migliore gestione della "cavalleria" a qualsiasi regime di giri, ma possiamo dire che e' solo un ripiego tecnico per risolvere un problema che nasce da altri motivi..
Peugeot ha deciso di mettere le 6 marce solo sul 115 e non sul 92, sicuramente per poter meglio differenziare l'offerta in termini di prezzi, ma a rigor di logica da un punto di vista strettamente tecnico sarebbe stato piu' sensato mettere le 6 marce sul 92 , giocando sul fatto che la maggior coppia del 115 avrebbe potuto permettere un cambio con rapportatura piu' lunga ma con solo 5 marce a vantaggio del minor "smarronamento" alla guida.

giucas
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/08/2014, 17:12

Re: Motore 1.6 Hdi 92 Cv Vs 1.6 Hdi 114 Cv

Messaggio da giucas »

salve, io ho il 115cv poichè era in pronta consegna ma inizialmente avevo optato per il 92 per risparmiare. Non sono per nulla deluso, abito in pianura e spesso viaggio. Ho fatto solo 2800km ma i consumi per adesso sono sui 22.7 km/l, inserisco la 6 a 80km/h senza problemi ed il motore gira a 1500 giri senza nessuno sforzo. Secondo me conviene il 115 che fa meno sforzo del 92 e poi la differenza tra i due è stata di 800€.
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce; Bianco Banchisa; navigatore + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta.
Acquistata il 03-09-2014. Ritirata il 05-09-2014.

Horizon67
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/10/2014, 10:08

Re: Motore 1.6 Hdi 92 Cv Vs 1.6 Hdi 114 Cv

Messaggio da Horizon67 »

Grazie a tutti per le vostre considerazioni...
Naturalmente certi tipi di scelta sono sempre qualcosa di molto soggettivo..legato anche allo stile di guida ed all'utilizzo che viene fatto dell'auto..
L'intervento di "Il Mike"..mi ha rincuorato...poichè sembra aver riscontrato buone dosi di potenza anche nella versione con 92 Cv...e mi trovo in accordo anche con "Robyold" nel sostenere che tecnicamente sarebbe stata un'ottima scelta fornire della 6°marca anche la 92 Cv...proprio perchè forse questa ne avrebbe avuto più bisogno che non la "sorella" con più Cv.. :)
Leggendo qua e la...notavo che anche una concorrente della nostra 2008...la Renault Captur...che in quanto a peso e stazza...le può essere comparata ...viene equipaggiata (nella versione diesel) con un solo motore da 1460 c.c. che eroga una potenza di 90 Cv....il che mi fa supporre che in Renault certi "problemi" non se li siano neanche posti.. :)
D'altronde mi pare una tendenza sempre più diffusa ( anche per le nuove normative) quella di abbassare le "cubature" dei motori..(ed anche il numero delle valvole) senza considerare poi tutti i problemi che sorgerrano con i motori diesel quando dovranno adeguarsi ai parametri Euro 6..
Bene...è sempre interessante leggere i vostri interventi...che molto spesso forniscono delle ottime dritte..
Nel pomeriggio , se riesco, faccio un passo dal concessionario Peugeot della mia zona...dove dovrebbe essere arrivato un veicolo esattamente identico negli allestimenti...a quello che vorrei acquistare anch'io..
Un buon fine settimana a tutti....

Mikymouse
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 18/10/2014, 15:35

Re: Motore 1.6 Hdi 92 Cv Vs 1.6 Hdi 114 Cv

Messaggio da Mikymouse »

Scegli con il cuore il portafoglio e considerando i costi di gestione e qualsiasi sia la scelta non te ne pentirai.

Fabio74
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 03/11/2013, 21:53
Località: Biella

Re: Motore 1.6 Hdi 92 Cv Vs 1.6 Hdi 114 Cv

Messaggio da Fabio74 »

Ciao Horizon67 se posso dire la mia io ho il 92cv come da firma e ho deciso per questa motorizzazione in quanto a me sembrava inutile la sesta marcia e i 23 cavalli in più considerando il tipo di percorsi che faccio cioè con pochissima autostrada ma più statale ed urbano. Detto questo 92cv per quest'auto mi sembrano più che sufficienti a muoverla con disinvoltura. Io sono estremamente soddisfatto. Nel periodo di scelta ero indeciso tra il 92 e il 115 anch'io ma ora sono contento di aver deciso cosi. Forse mi ripeto ma secondo me i 115cv e la sesta marcia sono utili in autostrada siccome a parità di velocità (130km orari) i giri del motore rispetto al 92cv sono più bassi e di conseguenza anche i consumi dovrebbero ridursi. Tra l'altro se aspetti ancora un po ad ordinarla mi sa che ti becchi già i nuovi motori diesel blue hdi con la differenza che il 92 sarà portato a 100cv e il 115 a 120cv. Vai tranquillo che già il 92 cv è un gran motore!!! :) :) :)
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

Horizon67
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Re: Motore 1.6 Hdi 92 Cv Vs 1.6 Hdi 114 Cv

Messaggio da Horizon67 »

Bene...è sempre pacevole leggere i vostri interventi :)
Non sapevo che a breve sarebbero uscite queste nuove motorizzazioni...come riporta Fabio 74
Ma che tu sappia ...questi propulsori saranno omologati euro 6 ?
Parlando con il concessionario...proprio di quest'argomento..mi diceva che sarà un grosso problema rientrare nei parametri Euro 6 con un motore a gasolio...e quindi..la prima cosa che ho pensato è stata che forse ci sarebbero stati più interventi da dover fare sui dispositivi antiparticolato e che magari questi forse sarebbero stati costruiti ancor più "limitanti"..
In poche parole..da una parte sarei curioso di conoscerre questi nuovi propulsori ma...dall'altra non vorrei poi esser cotretto a scegliere necessariamente un euro 6 ( cessata la produzione del 5) con magari una manutenzione miolto più costante...e magari pure costosa :)
E 'gradita l'opinione di chi ha qualche notizia in merito..e vuole condividerla qui..
Una buona serata..

Mikymouse
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Re: Motore 1.6 Hdi 92 Cv Vs 1.6 Hdi 114 Cv

Messaggio da Mikymouse »

Fabio74 ha scritto:Ciao Horizon67 se posso dire la mia io ho il 92cv come da firma e ho deciso per questa motorizzazione in quanto a me sembrava inutile la sesta marcia e i 23 cavalli in più considerando il tipo di percorsi che faccio cioè con pochissima autostrada ma più statale ed urbano. Detto questo 92cv per quest'auto mi sembrano più che sufficienti a muoverla con disinvoltura. Io sono estremamente soddisfatto. Nel periodo di scelta ero indeciso tra il 92 e il 115 anch'io ma ora sono contento di aver deciso cosi. Forse mi ripeto ma secondo me i 115cv e la sesta marcia sono utili in autostrada siccome a parità di velocità (130km orari) i giri del motore rispetto al 92cv sono più bassi e di conseguenza anche i consumi dovrebbero ridursi. Tra l'altro se aspetti ancora un po ad ordinarla mi sa che ti becchi già i nuovi motori diesel blue hdi con la differenza che il 92 sarà portato a 100cv e il 115 a 120cv. Vai tranquillo che già il 92 cv è un gran motore!!! :) :) :)
Questa notizia non è piacevole per chi come me ha ordinato la macchina ieri e prenderà così una motorizzazione non aggiornata!!! Non so poi in effetti cosa cambierà ma..... :?

Fabio74
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Re: Motore 1.6 Hdi 92 Cv Vs 1.6 Hdi 114 Cv

Messaggio da Fabio74 »

Questi nuovi motori che non so assolutamente quando usciranno sulla 2008 sono i nuovi blue hdi omologati euro 6. Probabilmente verranno messi in commercio in contemporanea ai nuovi turbo benzina 1,2 puretech da 110 e 130 cv. Sono motori già montati sulla 308. Di più non so. Ciao
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

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Il Mike
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Re: Motore 1.6 Hdi 92 Cv Vs 1.6 Hdi 114 Cv

Messaggio da Il Mike »

Fabio74 ha scritto:Questi nuovi motori che non so assolutamente quando usciranno sulla 2008 sono i nuovi blue hdi omologati euro 6. Probabilmente verranno messi in commercio in contemporanea ai nuovi turbo benzina 1,2 puretech da 110 e 130 cv. Sono motori già montati sulla 308. Di più non so. Ciao
L'altro giorno ne parlavo con il concessionario mentre mi faceva il preventivo.
Loro sanno che usciranno sulla 2008 nel 2015 ma non sanno il periodo esatto.
I dubbi su possibili ulteriori "strozzature" dei motori euro 6 e relativi maggiori costi di manutenzione secondo me non sono poi così infondati! :scratch:
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Mikymouse
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Re: Motore 1.6 Hdi 92 Cv Vs 1.6 Hdi 114 Cv

Messaggio da Mikymouse »

La 308 non ha grandi differenze di prestazioni e consumi almeno su quello dichiarato quindi il cambiamento sará solo per uniformarsi alle norme euro6

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