Stò facendo le ultime valutazioni prima di acquistare la mia 2008...e vorrei raccogliere qualche opinione relativamente ai due motori 1.6 Hdi...da 92..e 114 Cv...magari da parte di chi possiede queste vetture e che, quindi, ne ha potuto direttamente verificare le caratteristiche..
In questi giorni è uscito sulla rivista "Al Volante" un confronto fatto tra le auto diesel attualmente più vendute...e nello specifico si è voluto verificare l'effettiva convenienza di una motorizzazione diesel rispetto alla benzina..
Per quanto riguarda la 2008..pare che la 1.6 Hdi da 114 Cv sia quella più "efficiente" è meglio proporzionata tant'è che gia dopo soltanto 6000 km annui...una vettura di questo tipo diventa più "conveniente" rispetto alla sua omonima a benzina..
Sembrerebbe che anche il cambio a 6 rapporti (anzichè 5) contribuirebbe in questo...rendendo migliore l'erogazione e lo sviluppo della potenza...tant'è che la 92 Cv...talvolta sembrerebbe "mancare" proprio di una marcia aggiuntiva..
Anche per quanto riguarda poi i consumi di carburante ..tra le due motorizzazioni non ci rileverebbero differenze degne di nota e particolarmente significative..
Cosa potete dirmi a proposito..?
Certo...la motorizzazione da 114 Cv comporta un costo maggiore iniziale...ma se questo verrebbe poi compensato nel tempo...sarebbe una possibilità da tenere in considerazione..
Ormai ho deciso su quasi tutto : equipaggiamento, colorazione, esterni, ruote ,optional...etc...manca soltanto la motorizzazione...e poi si può andare a commissionare l'ordine..

Grazie a tutti coloro che forniranno qualche suggerimento...o vorrenno raccontare le loro esperienze dirette .
Un saluto a tutti...