PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio acquisto 2008 diesel: 5 o 6 marce?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Cizeta
Peugeottista curioso

Consiglio acquisto 2008 diesel: 5 o 6 marce?

Messaggio da Cizeta »

Salve ragazzi,
sono un fortunato possessore di una 206 1.4 benzina del 2001 con ormai quasi 250.000 km frizione ancora originale, ammortizzatori originali, ecc. ma che ahime comincia a sentire il peso degli anni e dei chilometri e ho anche una Citroen C4 diesel 110 cv del 2005 che trovo veramente molto buona come auto.
Ho visto la 2008 lo scorso anno in fiera a Padova in uno stand e me ne sono innamorato quasi subito, devo dire che è molto bella e mi sembra anche molto funzionale ma sto valutando anche la cugina Cactus che ha un design esterno molto particolare, però è più "cheap" e soprattutto non mi piace molto come guida.
La 2008, che ricalca la medesima meccanica (cambio, alcuni motori...) non l'ho ancora provata, forse ci riusciro la settimana prossima e mi sto orientando sulle motorizzazioni diesel e il dilemma più che 92, 115(quelle che sono rimaste ai concessionari) o il nuovo 120 cv è il cambio. Quello della Cactus fa veramente pena sembra anche peggio di quello della mia attuale 206 e da alcune recensioni e test drive che ho letto su riviste on-line mi sembra di capire che nemmeno quello della 2008 sia una meraviglia.
È migliore il sei marce? Cosa mi consigliate? :scratch:

Grazie

Cizeta

Picasso
Peugeottista veterano

Re: Consiglio acquisto 2008 diesel: 5 o 6 marce?

Messaggio da Picasso »

Premesso che non ho provato il modello a 5 marce, posso affermare che il cambio a 6 marce, pur essendo nuovo e sicuramente "legato", fin'ora non mi ha dato alcun problema. Prima di acquistare la 2008, mi sono documentato nei forum e nella stampa specializzata per farmi un'idea delle caratteristiche di questa vettura e sopratutto delle critiche vissute in prima persona da utenti ed ho trovato molto interessante ed esplicativo l'articolo di cui posto in allegato il link. Questo articolo è molto particolareggiato su tutta la gamma della 2008 e prende in esame anche la questione da te posta.

http://www.italiantestdriver.com/test-d ... geot-2008/" onclick="window.open(this.href);return false;
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

io ho la 115 a 6 marce, la mia impressione e' che sia un cambio preciso, silenzioso, un filo duro, un po' lungo come corsa. Tutto cio' chiaramente quanto a manovrabilita' della leva.
Sul discorso rapportatura, invece, lo trovo ben rapportato per essere un sei marce, ma di base trovo insensato un cambio a 6 marce su un motore di questo livello, personalmente avrei preferito una rapportatura piu' lunga su un cambio a 5 marce, con minor smarronamento per la cambiata.
I cambi a 6 marce secondo me sono indicati per auto piu' potenti/sportive

ex206
Peugeottista veterano

Messaggio da ex206 »

Premesso che non è solo una questione di cambio ma il 5 marce c'è solo con il 92 hp mentre il 6 marce solo con il 115 hp, se è solo una questione di cambio allora lascia perdere il 5 marce: è il vero punto debole della macchina, trovare i rapporti non è sempre facile, la guida sportiva scordatela.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

AlekFR
Peugeottista veterano

Messaggio da AlekFR »

6 marce robotizzato tutta la vita!!! =P~
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

robyOld ha scritto:io ho la 115 a 6 marce, la mia impressione e' che sia un cambio preciso, silenzioso, un filo duro, un po' lungo come corsa. Tutto cio' chiaramente quanto a manovrabilita' della leva.
Sul discorso rapportatura, invece, lo trovo ben rapportato per essere un sei marce, ma di base trovo insensato un cambio a 6 marce su un motore di questo livello, personalmente avrei preferito una rapportatura piu' lunga su un cambio a 5 marce, con minor smarronamento per la cambiata.
I cambi a 6 marce secondo me sono indicati per auto piu' potenti/sportive
Dai, non lamentarti, la Peugeot 6 marce è a prezzo di saldo:

Paghi 5 e porti a casa 6 !!

:lol: :lol:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Cizeta
Peugeottista curioso

Messaggio da Cizeta »

ex206 ha scritto:Premesso che non è solo una questione di cambio ma il 5 marce c'è solo con il 92 hp mentre il 6 marce solo con il 115 hp, se è solo una questione di cambio allora lascia perdere il 5 marce: è il vero punto debole della macchina, trovare i rapporti non è sempre facile, la guida sportiva scordatela.
Grazie, lo supponevo avendo provato la "cugina" C4 Cactus e vedendo alcuni test drive sulla 2008 92 cv.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”