PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Re: Vibrazioni

Messaggio da Old Jaguar »

antoniocamerino ha scritto:p.s. volevo solo precisare una cosa, questa vibrazione/rumore, non è quella classica che si sente quando la macchina 'chiama' la marcia inferiore....
infatti in prima a 1400giri circa, che cavolo di marcia chiamerebbe? XD e comunque ripeto, mantenendo sempre la stessa marcia, il rumore scompare subito prima o dopo la fascia di giri trai 1250 e 1500 :/
Quello che si verifica viene tecnicamente definito come "fenomeno di risonanza meccanica". :?
In sostanza, la lunghezza d'onda (frequenza acustica) prodotta dal rumore ad un certo numero di giri manda in "risonanza" un pezzo dell'automobile che è sensibile a quella determinata frequenza.
Per fare un esempio, possiamo osservare che le corde di una chitarra (non suonata) si mettono a vibrare nel momento in cui viene prodotta da un altro strumento una nota della stessa frequenza di una delle corde. :-({|=
Oppure il trombettista che fa esplodere il bicchiere di cristallo mandandolo in risonanza (cioè riproducendo la stessa nota alla quale il bicchiere è sensibile).
Il fenomeno può essere talvolta pericoloso perchè nelle parti strutturali dell'auto può danneggiare la struttura portante compreso l'allentamento di bulloni o addirittura incrinare le lamiere degli scatolati o le saldature.

E' saggia cosa individuare quali parti dell'automobile entrano in risonanza e farla sistemare dal concessionario.

Comunque la 2008 non esplode. Tranquilli. #-o
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

antoniocamerino
Peugeottista veterano

Messaggio da antoniocamerino »

sempre tecnico e puntuale nelle spiegazioni :D

avevo intuito che fosse un qualche pezzo che vibrazze, ma non sembra venire dall'abitacolo, il problema è come capirlo...(ipotizzando venga dall'avantreno) mentre l'auto è in marcia :D?! consigli?

intanto, devo provare se succede anche ad auto ferma in folle e accelerando fino ai giri 'incriminati'.... ;)
Peugeot 2008 1.600 115cv, allure, bianco banchisa, cambio manuale a 6 marce, ruotino+cerchi 17+grip control+pack ciel+navigatore (no cd) Ordinata il 30/06/2013 - Consegnata 12/12/2013

artist
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da artist »

Old Jaguar ha scritto: Comunque la 2008 non esplode. Tranquilli. #-o
... bah!! non saprei che dire ma oggi mi ha sorpassato una 2008 ... e poi a distanza di alcune centinaia di metri si è visto questo

Immagine
Immagine
Peugeot 2008 Allure 1.6 Hdi 92cv - grigio platino - pack ciel + privacy glass - park assist - navigatore + lettore cd - cerchi in lega 17" heridan anthramat - pneumatici m+s - grip control - ruotino di scorta - block system

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

antoniocamerino ha scritto:sempre tecnico e puntuale nelle spiegazioni :D

avevo intuito che fosse un qualche pezzo che vibrazze, ma non sembra venire dall'abitacolo, il problema è come capirlo...(ipotizzando venga dall'avantreno) mentre l'auto è in marcia :D?! consigli?

intanto, devo provare se succede anche ad auto ferma in folle e accelerando fino ai giri 'incriminati'.... ;)
La verica a cambio in folle e motore acceso è un'ottima idea.
Sempre con cambio in folle porta il motore al numero di giri incriminato e ascolta le vibrazioni.
Salvo avere il dono dell'obiquità è meglio che l'operazione venga svolta da due persone:
una con il piedino sensibile per schiacciare l'acceleratore,
l'altro con l'orecchietto fine per "auscultare" il rumorino sospetto.

Buon ascolto.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Hindios
Peugeottista D.O.C.

R: Re: Vibrazioni

Messaggio da Hindios »

artist ha scritto:
Old Jaguar ha scritto: Comunque la 2008 non esplode. Tranquilli. #-o
... bah!! non saprei che dire ma oggi mi ha sorpassato una 2008 ... e poi a distanza di alcune centinaia di metri si è visto questo

Immagine
Hahahahaha che pirla! Hahahahaha

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

antoniocamerino
Peugeottista veterano

Messaggio da antoniocamerino »

allora, ho provato un pò la verifica della vibrazione/rumore in folle, da fermo... o forse non è possibile riprodurlo, perchè come detto all'inizio, il rumore si manifesta a quei giri solo 'a fil di gas' quindi solo una volta raggiunti i giri incriminati e 'mantenuto il regime'...
o comunque non si sente cosi chiaramente come quando è in marcia.... mi serve uno con l'orecchio fine che ascolti da fuori :/
Peugeot 2008 1.600 115cv, allure, bianco banchisa, cambio manuale a 6 marce, ruotino+cerchi 17+grip control+pack ciel+navigatore (no cd) Ordinata il 30/06/2013 - Consegnata 12/12/2013

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Old Jaguar ha scritto: Quello che si verifica viene tecnicamente definito come "fenomeno di risonanza meccanica". :?
In sostanza, la lunghezza d'onda (frequenza acustica) prodotta dal rumore ad un certo numero di giri manda in "risonanza" un pezzo dell'automobile che è sensibile a quella determinata frequenza.
vero
peccato che le frequenze che interessano la scocca siano sotto 500hz ;)

Oppure il trombettista che fa esplodere il bicchiere di cristallo mandandolo in risonanza (cioè riproducendo la stessa nota alla quale il bicchiere è sensibile).
i bicchieri di cristallo risuonano su frequenze che nessuna tromba emette come fondamentali, e come armonici sono TROPPO POCO intense per innescare il fenomeno ;)
forse forse qualche violino tipo "il cannone" http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Cannone le cui caratteristiche acustiche ne fanno uno strumento UNICO (l'ho sentito, è impressionante con la 19armonica allo stesso livello della fondamentale.. da 20 metri fa male alle orecchie, non so come facciano a suonarlo)

Il fenomeno può essere talvolta pericoloso perchè nelle parti strutturali dell'auto può danneggiare la struttura portante compreso l'allentamento di bulloni o addirittura incrinare le lamiere degli scatolati o le saldature.
si, ma parliamo sempre di frequenze BASSE

E' saggia cosa individuare quali parti dell'automobile entrano in risonanza e farla sistemare dal concessionario.
concordo appieno!
:thumbright:

Fabio

Mickey
Peugeottista curioso

Messaggio da Mickey »

Salve.....ho notato anche io questa vibrazione ma solo a 1500 giri in seconda, ho l'auto da una settimana, circa 500 km....qualcuno mi sa dire qlke novità???? :? Per il resto la macchina va benissimo. :)

Peugeot 2008 1.6eHDi 115CV ALLURE, Bianco Banchisa, Cerchi in lega da 17 "Heridan" nero brillante, Grip Control e pneumatici M+S, Immatricolata il 12/2013.

celestino
Peugeottista curioso

Messaggio da celestino »

Buongiorno,

segnalo anch'io una leggera vibrazione in decellerazione, o comunque a basso regime di giri come già indicato da altri utenti, di difficile localizzazione, sembrerebbe sotto il cruscotto zona piantone dello sterzo.
Il rumore è "sordo" sicuramente "plastico", non metallico.

mescitore
Peugeottista veterano

Messaggio da mescitore »

forse è riconducibile al difetto della scatola dello sterzo che in un'altro post lamentava un utente
2008 allure 1.6 115

new2008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da new2008 »

anche io ho notato una vibrazione ma sembra provenire da dentro l'abitacolo,sotto lo sterzo,provero a smontare la paratia a sinistra e circolare senza quelle per vedere se riesco a capire di piu',comunque sembra una vibrazione da strofinamento. :scratch:
2008 1.6 eHdi 92cv Allure S+S,Bianco Biancisa+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,ordinata 31 maggio,ritirata 12 ottobre.
2008 Restyling 1.2 puretech 110cv eat6 s+s Gt Line,Bianco perla+Pack ciel+cerchi 17 heridian nero Brillante+Grip control+ ruotino+Active city brake,ritirata 24 maggio

artist
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da artist »

anche io ho sentito una vibrazione .... erano le chiavi aggregate al portachiavi della chiave inserita nel cilindro del cruscotto :mrgreen:
Immagine
Peugeot 2008 Allure 1.6 Hdi 92cv - grigio platino - pack ciel + privacy glass - park assist - navigatore + lettore cd - cerchi in lega 17" heridan anthramat - pneumatici m+s - grip control - ruotino di scorta - block system

fuego
Peugeottista curioso

Messaggio da fuego »

Se devo essere sincero anche sulla mia avverto delle vibrazioni fastidiose in accelerazione in seconda marcia. Ho notato che se parto aggressivo oppure con lo sterzo ruotato, ad esempio da uno stop, quasi non si avverte. Ho inoltre una rogna che deve essere assolutamente sistemata e cioè il cambio. Dalla prima alla seconda oppure dalla terza alla seconda o ancora dalla seconda alla prima si impunta in modo terribile. A volte addirittura fa fatica ad entrare la marcia. Anche qui ho notato che usandolo in modo rude e tirando le marce non soffre dello stesso problema. Dovrò passare per entrambe le cose in officina.

PS. appena ritirata sono passato nel pomeriggio in officina per far rifare la convergenza. Lo sterzo risultava vistosamente ruotato a sinistra con le ruote diritte.
Peugeot 2008 e-Hdi 115 cv Allure
Ordinata 30-05-13 immatricolata 18-12-13.

artist
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da artist »

ma come mai tutti questi problemi ? :?
Immagine

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Ohi ohi... Mi tremano le chiappe [-X
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”