PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pseudo Screen Saver per lo Smeg

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Pseudo Screen Saver per lo Smeg

Messaggio da Janus »

Ho scritto Pseudo perchè in effetti non è un vero e proprio screen saver ma un modo per avere sullo schermo dello Smeg una immagine gradita e contemporaneamente un minimo di privacy.

Via piace?

Immagine

Realizzarlo è sempliccismo, servono pochi strumenti e un po' di pazienza e potrete visualizzare li qualunque foto vogliate.

In pratica dovete tagliare una qualsiasi immagine che abbia dimensioni di 600 x 400 pixel in 6 parti identiche di 200 x 200 pixel (le dimensioni delle cover per lo smeg). Le immagini così ottenute per comododità devono essere numerate (dall'altro in basso e da sinistra verso destra) 1.jpg, 2.jpg, 3.jpg ecc. come nell'esempio qui sotto:

Immagine

Per fare ciò potete usare un qualsiasi editor grafico, quindi senza star li a scomodare Photoshop, io uso una vecchia copia di Paint Shop Pro che va benissimo per i lavoretti semplici. Caricate l'immagine che volete, ridimensionatela o tagliatela in modo che sia esattamente 600x400 pixel, impostate la griglia a 200x200, attivate lo Snap To grid, e procedete a fare i 6 copia e incolla delle 6 parti dell'immagine.

Una vota che avrete ottenuto le 6 immagini (verificate che siano effettivamente di 200x200 pixel) create sul desktop 6 cartelle denominate A01, A02, A03, A04, A05 e A06.

Ora scegliete 6 file mp3 a vostro piacere e collocateli dentro queste cartelle (almeno 1 file dentro ogni cartella).
Inserite le immagini da 1 a 6 che avete ritagliato prima nei tag mp3 come se fossero le rispettive Album Cover di ogni file rispettando l'ordine numerico. Quindi il file 1.jpg nel file mp3 della cartella A01, ecc. ecc. Per fare ciò potete usare un qualsiasi editor dei tag mp3 evoluto come ad esempio Mp3tag che è freeware.

Copiate ora le 6 cartelle A01...A06 nela cartella della vostra chiavetta in cui avete la musica per lo Smeg.

Eseguite la rimozione sicura (*) della chiavetta e correte a provarla! :D

Per poter visualizzate correttamente le 6 immagini nel'ordine giusto, in pratica, le sei cartelle, devono essere le prime 6 in ordine alfabetico, quindi controllate di non avere altre cartelle che potrebbero essere visualizzate prima o in mezzo alle 6 appena create. Il nome dei file mp3 che inserite nelle 6 catelle non è importante ma i tag mp3 si, quindi compilateli accuratamente dato che poi queste informazioni verranno visualizzate sullo schermo durante la riproduzione.

In bocca al lupo! :thumbright:


(*) operazione che vi consiglio vivamente di effettuare tutte le volte che avete avuto accesso in scrittura sulla chiavetta, pena la potenziale distruzione delle informazioni contenute. A tal proposito, personalmente, ogni volta che modifico il contenuto della chiavetta faccio un bella copia di backup in una cartella dell'hard disk, così in caso di problemi una bella formattata e un restore e tutto torna come prima.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Pseudo Screen Saver per lo Smeg

Messaggio da Janus »

Per chi volesse provare l'effetto che fa eccovi il link a quelle che ho usato io, già ritagliate a 200 x 200 pixel. ;-)

6 immagini.zip
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
francescovalentini90
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 02/07/2013, 10:23
Località: Montepulciano Stazione

Re: Pseudo Screen Saver per lo Smeg

Messaggio da francescovalentini90 »

complimenti per l'idea...
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 115CV FAP® Stop&Start - Allure - Bianco Madreperla - Cerchi 17'' Heridan Nero Onyx Brillante con pneumatici Good Year Vector All Season M+S - Grip Control - Cambio manuale a 6 rapporti - Pack Ciel con vetri posteriori e lunotto oscurati - Interno Tep Oxford Nero Mistral - Navigatore con Lettore CD - Pack JBL - Park Assist - Ruotino - Pedaliera/riposapiede in alluminio - Battitacco inox spazzolato porte anteriori - Soglia bagagliaio inox - Contenitore bagagliaio reversibile - Lampadine a LED (zona piedi, cassetto, bagagliaio, alette parasole, targa), Ordinata da Bacci Motors Chiusi: 29/06/13 - Prodotta: 14/11/13 - Arrivata: 28/11/13 - Immatricolata: 02/12/13 - Consegnata: 03/12/13

Avatar utente
francescovalentini90
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 02/07/2013, 10:23
Località: Montepulciano Stazione

Re: Pseudo Screen Saver per lo Smeg

Messaggio da francescovalentini90 »

per me rimane complicato tagliare le immagini in 4 parti...
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 115CV FAP® Stop&Start - Allure - Bianco Madreperla - Cerchi 17'' Heridan Nero Onyx Brillante con pneumatici Good Year Vector All Season M+S - Grip Control - Cambio manuale a 6 rapporti - Pack Ciel con vetri posteriori e lunotto oscurati - Interno Tep Oxford Nero Mistral - Navigatore con Lettore CD - Pack JBL - Park Assist - Ruotino - Pedaliera/riposapiede in alluminio - Battitacco inox spazzolato porte anteriori - Soglia bagagliaio inox - Contenitore bagagliaio reversibile - Lampadine a LED (zona piedi, cassetto, bagagliaio, alette parasole, targa), Ordinata da Bacci Motors Chiusi: 29/06/13 - Prodotta: 14/11/13 - Arrivata: 28/11/13 - Immatricolata: 02/12/13 - Consegnata: 03/12/13

Avatar utente
francescovalentini90
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 02/07/2013, 10:23
Località: Montepulciano Stazione

Re: Pseudo Screen Saver per lo Smeg

Messaggio da francescovalentini90 »

io avevo creato questo post sulle interfacce..
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 115CV FAP® Stop&Start - Allure - Bianco Madreperla - Cerchi 17'' Heridan Nero Onyx Brillante con pneumatici Good Year Vector All Season M+S - Grip Control - Cambio manuale a 6 rapporti - Pack Ciel con vetri posteriori e lunotto oscurati - Interno Tep Oxford Nero Mistral - Navigatore con Lettore CD - Pack JBL - Park Assist - Ruotino - Pedaliera/riposapiede in alluminio - Battitacco inox spazzolato porte anteriori - Soglia bagagliaio inox - Contenitore bagagliaio reversibile - Lampadine a LED (zona piedi, cassetto, bagagliaio, alette parasole, targa), Ordinata da Bacci Motors Chiusi: 29/06/13 - Prodotta: 14/11/13 - Arrivata: 28/11/13 - Immatricolata: 02/12/13 - Consegnata: 03/12/13

Avatar utente
francescovalentini90
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 02/07/2013, 10:23
Località: Montepulciano Stazione

Re: Pseudo Screen Saver per lo Smeg

Messaggio da francescovalentini90 »

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 115CV FAP® Stop&Start - Allure - Bianco Madreperla - Cerchi 17'' Heridan Nero Onyx Brillante con pneumatici Good Year Vector All Season M+S - Grip Control - Cambio manuale a 6 rapporti - Pack Ciel con vetri posteriori e lunotto oscurati - Interno Tep Oxford Nero Mistral - Navigatore con Lettore CD - Pack JBL - Park Assist - Ruotino - Pedaliera/riposapiede in alluminio - Battitacco inox spazzolato porte anteriori - Soglia bagagliaio inox - Contenitore bagagliaio reversibile - Lampadine a LED (zona piedi, cassetto, bagagliaio, alette parasole, targa), Ordinata da Bacci Motors Chiusi: 29/06/13 - Prodotta: 14/11/13 - Arrivata: 28/11/13 - Immatricolata: 02/12/13 - Consegnata: 03/12/13

Avatar utente
francescovalentini90
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 02/07/2013, 10:23
Località: Montepulciano Stazione

Re: Pseudo Screen Saver per lo Smeg

Messaggio da francescovalentini90 »

scusami ma il tuo logo mi sembra 600x400 non 200x200
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 115CV FAP® Stop&Start - Allure - Bianco Madreperla - Cerchi 17'' Heridan Nero Onyx Brillante con pneumatici Good Year Vector All Season M+S - Grip Control - Cambio manuale a 6 rapporti - Pack Ciel con vetri posteriori e lunotto oscurati - Interno Tep Oxford Nero Mistral - Navigatore con Lettore CD - Pack JBL - Park Assist - Ruotino - Pedaliera/riposapiede in alluminio - Battitacco inox spazzolato porte anteriori - Soglia bagagliaio inox - Contenitore bagagliaio reversibile - Lampadine a LED (zona piedi, cassetto, bagagliaio, alette parasole, targa), Ordinata da Bacci Motors Chiusi: 29/06/13 - Prodotta: 14/11/13 - Arrivata: 28/11/13 - Immatricolata: 02/12/13 - Consegnata: 03/12/13

Avatar utente
francescovalentini90
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 02/07/2013, 10:23
Località: Montepulciano Stazione

Re: Pseudo Screen Saver per lo Smeg

Messaggio da francescovalentini90 »

ah no no.. ho visto ora va bene scusa
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 115CV FAP® Stop&Start - Allure - Bianco Madreperla - Cerchi 17'' Heridan Nero Onyx Brillante con pneumatici Good Year Vector All Season M+S - Grip Control - Cambio manuale a 6 rapporti - Pack Ciel con vetri posteriori e lunotto oscurati - Interno Tep Oxford Nero Mistral - Navigatore con Lettore CD - Pack JBL - Park Assist - Ruotino - Pedaliera/riposapiede in alluminio - Battitacco inox spazzolato porte anteriori - Soglia bagagliaio inox - Contenitore bagagliaio reversibile - Lampadine a LED (zona piedi, cassetto, bagagliaio, alette parasole, targa), Ordinata da Bacci Motors Chiusi: 29/06/13 - Prodotta: 14/11/13 - Arrivata: 28/11/13 - Immatricolata: 02/12/13 - Consegnata: 03/12/13

Avatar utente
hotneg
Peugeottista appassionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 26/09/2013, 8:35

Re: Pseudo Screen Saver per lo Smeg

Messaggio da hotneg »

Bravo . Ottimo lavoro .

E un buon inizio per la personalizzazione del ns. smeg.
Peugeot 2008 Allure 1.2 82cv - Bianco Banchisa + Cerchi 16" + Navi
ordinata il 24/5 a Trezzano s.n. (MI)

Avatar utente
TIB
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 22/08/2013, 11:54

Re: Pseudo Screen Saver per lo Smeg

Messaggio da TIB »

Ragazzi invece un modo sicuro per far vedere le copertine degli album... alcune mi si vedono altre no, ma nn capisco il motivo... io le aggiungo su itunes dove mi si vedono tutte... non è un problema di risoluzione (mi si vedono sia quelle 400x400 che 1600xx1600)...

cosa sbaglio? grazie
2008 Allure 1.6 HDi 92CV Cambio Robotizzato Bianco Banchisa + Park Assist + Navigatore
RITIRATA: 26/10/2013

Avatar utente
Giseppu
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 02/07/2013, 8:36

Re: Pseudo Screen Saver per lo Smeg

Messaggio da Giseppu »

TIB ha scritto:Ragazzi invece un modo sicuro per far vedere le copertine degli album... alcune mi si vedono altre no, ma nn capisco il motivo... io le aggiungo su itunes dove mi si vedono tutte... non è un problema di risoluzione (mi si vedono sia quelle 400x400 che 1600xx1600)...

cosa sbaglio? grazie
qualcuno può chiarire se le copertine degli album devono avere delle dimensioni particolari per essere visualizzate correttamente?
io ho già preparato una bella chiavetta usb da 32 gb con una 90ina di album e in ogni cartella ho messo la copertina formato 300x300.
Dite che me le visualizzerà?
chi può risponda per favore.
grazie.
Peugeot 2008 Allure e-hdi 115 cv, bianco banchisa, interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Grip Control con cerchi da 17'' e pneumatici m+s, Navigatore, Park assist, vetri posteriori oscurati, soglia del bagagliaio in acciaio inox.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Pseudo Screen Saver per lo Smeg

Messaggio da Janus »

TIB scusa ma dove non ti si vedono su iTunee o sullo Smeg?

Comunque sullo Smeg ti consiglio di metterci Cover da 200x200 al massimo.
Non si tratta di risparmiare spazio sulla chiavetta ma è una questione di velocità di lettura quando la inserisci nella porta USB ma anche di aggiornamento dello schermo quando scorri le cover.
Cioè voglio dire che non ha senso inserire 1 MB di immagine dentro un file mp3 da 2 MB specialmente se poi questa immagine verrà scalata dal software dello Smeg a 200x200 con ovvi rallentamenti.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Giseppu
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 02/07/2013, 8:36

Re: Pseudo Screen Saver per lo Smeg

Messaggio da Giseppu »

Janus ha scritto:TIB scusa ma dove non ti si vedono su iTunee o sullo Smeg?

Comunque sullo Smeg ti consiglio di metterci Cover da 200x200 al massimo.
Non si tratta di risparmiare spazio sulla chiavetta ma è una questione di velocità di lettura quando la inserisci nella porta USB ma anche di aggiornamento dello schermo quando scorri le cover.
Cioè voglio dire che non ha senso inserire 1 MB di immagine dentro un file mp3 da 2 MB specialmente se poi questa immagine verrà scalata dal software dello Smeg a 200x200 con ovvi rallentamenti.
ciao Janus,
credi che le dimensioni 300x300 siano eccessive?
Peugeot 2008 Allure e-hdi 115 cv, bianco banchisa, interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Grip Control con cerchi da 17'' e pneumatici m+s, Navigatore, Park assist, vetri posteriori oscurati, soglia del bagagliaio in acciaio inox.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Pseudo Screen Saver per lo Smeg

Messaggio da Janus »

Giseppu ha scritto: qualcuno può chiarire se le copertine degli album devono avere delle dimensioni particolari per essere visualizzate correttamente?
io ho già preparato una bella chiavetta usb da 32 gb con una 90ina di album e in ogni cartella ho messo la copertina formato 300x300.
Dite che me le visualizzerà?
chi può risponda per favore.
grazie.
No caro le immagini devono essere inserite dentro i file mp3 non basta copiarli nelle cartelle e come dicevo prima 200x200 è un buon compromesso fra qualità e velocità di visualizzazione.

Dai un'occhiata al forum della 208 dove lo Smeg ormai se lo mangiano a colazione: Visualizzare immagini cartelle MP3
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Pseudo Screen Saver per lo Smeg

Messaggio da BiciMotard »

Scusa Janus, ma tutto questo ambaradan a che serve? Così lo smeg ti resta bloccato in lettura mp3 e buonanotte.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”